La FITAV adotta la Scuola approda a Pescara

Mercoledì 28 gennaio presso il Tav Sant'Uberto di Manoppello (PE) gli alunni del Liceo Classico "Gabriele D'Annunzio" di Pescara si sono dati appuntamento sui campi dell'impianto abruzzese in un incontro organizzato all'interno del progetto "La FITAV adotta la Scuola”. Con loro in aula e in pedana il Delegato Regionale FITAV Abruzzo Guido Margiotta e la Responsabile CAS Abruzzo Elena Navelli

Nella giornata di mercoledì 28 gennaio, le pedane dell’ASD TAV Sant’Uberto di Manoppello (PE) hanno fatto da cornice a un evento ricco di emozioni, entusiasmo e una grande voglia di mettersi in gioco.

Venti tra studenti e studentesse del Liceo Classico “Gabriele D’Annunzio” di Pescara hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le sensazioni e le dinamiche caratteristiche della disciplina agonistica del Tiro a Volo, vivendo in prima persona la loro prima esperienza concreta all’interno dell’impianto abruzzese.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione tra scuola e organizzazione territoriale, è nata dalla disponibilità dimostrata dalla dirigenza dell’Istituto e dall’intraprendenza del docente di Scienze Motorie, prof. Andrea Pomponio, che ha guidato la classe in un percorso di avvicinamento alla disciplina.

Dopo un momento introduttivo dedicato alla scoperta delle caratteristiche tecniche e dei valori sportivi del Tiro a Volo, gli studenti sono passati alla fase più attesa: la prova pratica in pedana, vissuta con curiosità, attenzione e crescente interesse.

A rendere la giornata ancor più significativa sono state le emozioni della loro “prima volta in pedana”. Tra concentrazione, nuove sensazioni e voglia di imparare, i ragazzi hanno potuto sperimentare da protagonisti l’intensità del gesto tecnico e provare la soddisfazione del loro primo piattello centrato, accompagnata ogni volta da un’autentica esplosione di gioia.

L’appuntamento si inserisce nel solco del progetto federale “La FITAV adotta la Scuola”, che in Abruzzo sta iniziando a produrre risultati concreti anche grazie al lavoro della Delegazione Regionale guidata dal Delegato FITAV Abruzzo, Guido Margiotta, presente durante l’intero svolgimento dell’evento, sia nella fase teorica in aula sia in quella pratica sul campo.

Determinante è stato anche l’impegno del prof. Massimo Tafuri, Collaboratore FITAV e responsabile del Protocollo Scolastico Federale, costantemente attivo nell’organizzazione di corsi specifici per la formazione dei docenti di Scienze Motorie. Un percorso che, come dimostrato dall’esperienza di Manoppello, punta a creare nuove occasioni di partecipazione alle attività agonistiche da parte degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, consolidando il legame tra scuola e sport.

Fondamentale, infine, la disponibilità dell’ASD TAV Sant’Uberto, del personale tecnico e dirigenziale del sodalizio e la professionalità di Elena Navelli, responsabile del CAS della Regione Abruzzo, punto di riferimento nell’accoglienza e nella gestione delle attività.

L’esperienza di Manoppello rappresenta un primo passo significativo verso l’organizzazione di iniziative analoghe in tutto il territorio, per la maggior parte già in fase di avvio, che potranno presto coinvolgere anche altre realtà societarie regionali, ampliando il raggio d’azione del progetto e offrendo a sempre più giovani l’occasione di avvicinarsi all’entusiasmante disciplina sportiva del Tiro a Volo.