La Contea e Fagnano in cima ai podi del Campionato Italiano per Società di Fossa Universale. La Coppa dei Campioni ai siciliani

Questo fine settimana le due equipe hanno conquistato i Tricolore societari della specialità amatoriale al tav Olimpia Crevalcore (BO). A meritarsi la Coppa dei Campioni è stata la Squadra del tav La Contea di Noto (SR). Presenti alle gare 64 Squadre societarie, 36 nel gruppo A e 28 nel gruppo B

Titoli, scudetti e medaglie d’oro dell’edizione 2024 del Campionato Italiano per società di Fossa Universale sono andati alla Squadra lombarda del Tav Fagnano (VA) per il gruppo A (Squadre formate da Società di Prima e Seconda categoria, ndr) e alla Squadra siciliana del Tav La Contea (SR) per il gruppo B (Squadre formate da Società di Terza e Quarta categoria, ndr).

A causa del grande numero di tiratori in gara, 192 divisi in 64 squadre, le serie svolte sono state 3 anziché le 4 previste dal programma. A fare gli onori di casa è stata la Campionessa Olimpica di Londra 2012 Jessica Rossi.

L’equipe del Tav Fagnano (VA), formata da Claudio Armiraglio, Stefano Pavan e Marco Molteni ha conquistato il Tricolore del Gruppo A grazie al punteggio totale di  218/225. Sicuramente fondamentale per il loro successo è stato il prefetto 75/75 della prima serie, che ha assegnato ai lombardi la prima posizione provvisoria sin dall’avvio della competizione.  In seconda posizione si è piazzata la Squadra dei padroni di casa del Tav Olimpia di Crevalcore (BO) formata da Ivan Rossi, Luca Biondi e Massimo Goldoni con il totale di 214/225. Medaglia di bronzo per l’equipe del Tav Tre Piume di Agna (PD) composta da Fabio Fioroni, Manuel Soranzo e Francesco Itta che ha totalizzato 210/225.

Il podio del Gruppo A

Nel Gruppo B i tiratori del Tav La Contea di Noto (SR) Francesco Mozzicato, Vincenzo Tiscari e Maurizio Annaloro si sono laureata Campione del Gruppo A grazie al totale di 211/225. Alle spalle dei Campioni si è piazzata la Squadra del Tav Pezzaioli di Trenzano (BS) composta da Giovanni Pellicelli, Claudio Franzoni e Dario Caretta, che si è meritata l’argento con 210/225. Terza sul podio la Squadra del Tav Palladium di Montebello Vicentino (VI), composta da Umberto Marcolungo, Sergio Valerio e Luciano Peroni, che è salita sul terzo gradino del podio con 203/225.

Il podio del Gruppo B

Le Squadre vincitrici delle due classifiche si sono poi sfidate per stabilire chi tra loro sarebbe stata meritevole della Coppa dei Campioni. Dopo un barrage a 75 piattelli, 25 piattelli per tiratore, a sollevare l’ambito trofeo è stata la squadra siciliana del Tav La Contea, con un quasi perfetto 74/75. Complimenti anche ai lombardi del Tav Fagnano, che hanno totalizzato 71/75.

Il Podio della Coppa dei Campioni – Al centro sul podio Adriano Avveduto, Consigliere Federale Fitav e Allenatore della Squadra