I primi scudetti dell’inverno

Il Compak in Lombardia e la Fossa Universale in Sicilia hanno già eletto i nuovi campioni: vediamo nel dettaglio chi sono i talenti appena laureati nella stagione fredda

(di Massimiliano Naldoni)

L’inverno 2024 ha già le sue stelle più brillanti. In Lombardia il Compak ha già proclamato i suoi campioni nella finale a reti unificate che si è disputata sugli itinerari del Tav San Fruttuoso, ma in parallelo anche le due Sicilie – l’area orientale e l’area occidentale della maggiore regione italiana – hanno proclamato i campioni della Fossa Universale in un mini-circuito di due prove in cui si sono esibiti nomi celeberrimi: è il caso dell’azzurro di Trap Fabio Sollami (protagonista della copertina) che ha dominato nell’Universale nella Sicilia occidentale.

Lombardia

È proprio San Fruttuoso la squadra campione dell’inverno 2024 di Compak in Lombardia. La formazione mantovana ha conquistato sul proprio terreno lo scudetto stagionale in un confronto serrato – ben diretto dal Responsabile della Lombardia Est Pierluigi Soldi – che ha opposto fino alle ultime battute i portacolori del sodalizio del Presidente Roberto Chitò al team delle Rondinelle Azzurre. Con 412/450 i mantovani hanno artigliato il titolo superando i bresciani di Gambara per due lunghezze. Tra gli artefici del successo del Tav San Fruttuoso nell’invernale di Compak c’è senz’altro Stefano Camoni: il trentaquattrenne di Seconda che nella giornata di sabato ha confezionato un 75/75 assolutamente determinante per spingere alla vittoria il team di Castelgoffredo. Un contributo significativo l’hanno dato naturalmente anche l’Eccellenza Massimo Simoncelli e l’under 20 di Seconda Jacopo Adamati: entrambi autori di 70. 67 centri li ha forniti Gabriele Coffetti, 66 ne ha prodotti Giorgio Ulcelli e 64 li ha confezionati Marco Bulgarini. Sul secondo gradino del podio per le insegne di Rondinelle Azzurre sono saliti Ettore Abeni, Michele Gheza, Alessando Micheli, Adriano Degli Antoni, Alessandro Mometti e Fabrizio Rongoni. Con 402 ha conquistato la medaglia di bronzo Bergamo grazie alle prove di Paolo Nembrini, Ivan Plebani, Franco Deldossi, Emanuele Cardinetti, Pasquale Gabbiadini ed Emanuele Carrara.

La formazione del Tav San Fruttuoso ha vinto il titolo invernale di Compak della Lombardia

Quanto al confronto individuale, Nicola Amadei è il campione invernale di Compak della Lombardia per l’Eccellenza: il portacolori di Valle Duppo, dopo un 22 di esordio che non lo collocava immediatamente tra i più brillanti della giornata,  ha sfoderato due perfetti 25 che hanno proiettato il suo punteggio a quota 72/75 trasformando drasticamente la graduatoria. Con Amadei padrone del titolo della massima categoria, è stato Michele Gheza a meritare l’argento con 71 davanti al bronzo di Massimo Simoncelli (70). 70 centri a cui ha dato vigore il luminoso en-plein della terza serie hanno decretato Luca Lipreri campione lombardo dell’inverno 2024 per la Prima categoria. Tra i cadetti Filippo Falcina con 68 si è assicurato l’argento e il bronzo è andato a Fabio Garatti, autore di 64 centri. Gara senza storia in Seconda categoria con Stefano Camoni che ha saputo confezionare un perfetto triplice en-plein andando a conquistare lo scudetto della sua divisione con quel perfetto 75/75 che ha costretto all’argento il pur notevole 70 di Alessandro Micheli. Destinatario del bronzo è stato Franco Deldossi con 68. Il titolo invernale di Terza categoria è invece di Paolo Nembrini che ha concluso la gara mantovana con 71/75 e sul podio di Castelgoffredo ha svettato precedendo Alberto Morano (68) e Marco Novali (67).

Campionato invernale di Compak della Lombardia: il podio dell’Eccellenza 

Campionato invernale di Compak della Lombardia: il podio di Prima categoria

Campionato invernale di Compak della Lombardia: il podio della Terza categoria

Emanuela Barillà è la leader della classifica delle Ladies: l’eclettica tiratrice ha conquistato la sede di preminenza sul podio di Castelgoffredo conquistando il titolo invernale con 61/75 davanti ad Alessandra Comina (59) e Marika Raso (57). Dopo aver contribuito al successo del team di San Fruttuoso nella gara a squadre, Jacopo Adamati ha conquistato brillantemente anche il titolo invernale individuale del Settore Giovanile. Il giovane atleta della scuderia Chitò ha totalizzato 70 centri e ha preceduto Mattia Degli Antoni (62) e Matteo Cartabia (50). Lo scudetto dei Senior è di Ettore Abeni che ha composto il punteggio di 71/75 e ha preceduto il 70 di Ivan Plebani e il 69 di Roberto Antonini. Il campione dell’inverno 2024 dei Veterani è invece Alessandro Mometti: il portacolori di Rondinelle Azzurre ha concluso la gara di Castelgoffredo con 66/75 e ha costretto ad una prestigiosa medaglia d’argento Damiano Facciolati (64) che a sua volta ha preceduto Gian Mario Ferrari (63).

Campionato invernale di Compak della Lombardia: il podio delle Ladies

Sicilia orientale

Nella semi-regione orientale della Sicilia, in cui gli specialisti concorrevano sulle pedane dell’impianto di Ramacca, La Contea ha conseguito un’altra prodigiosa vittoria. E se già nel primo round del circuito invernale l’affermazione del team di Modica era stata certamente rotonda, sul terreno catanese un Adriano Avveduto in stato di grazia, autore di un luminoso 50/50, ha trainato addirittura trionfalmente al successo la formazione completata da Francesco Pollicino (48) e Salvo Curtò (47). Con 145/150 la squadra di capitan Avveduto ha padroneggiato la gara staccando di cinque lunghezze i pur forti portacolori della Società ospite: Gaetano Licciardello, Raffaello Grassi e Giuseppe Costanzo. Castanea con Marcello Ranieri, Carmelo Passalacqua e Alessio Nostro ha conquistato il terzo posto con 138. In classifica generale La Contea ha dunque vinto il titolo invernale dell’oriente siciliano con 287/300. La medaglia d’argento è andata meritatamente a Castanea (275) e il bronzo a Ramacca (272).

Sicilia orientale: la squadra della Contea celebra l’affermazione nel Campionato invernale di Fossa Universale

A livello individuale la competizione catanese ha assistito ad un fiorire di ottimi punteggi: su tutti naturalmente ha svettato l’en-plein di Adriano Avveduto che ha preceduto il 48 di Francesco Pollicino e i 47 di Vincenzo Triscari, Gaetano Licciardello, Salvatore Curtò, Raffaello Grassi e Francesco Mozzicato. Con il conforto del prezioso punteggio della seconda prova Adriano Avveduto si è infatti laureato campione invernale di Eccellenza con 97/100 superando in volata Vincenzo Triscari, argento con 95, e Raffaello Grassi, bronzo con 88. Daniele Castiglia (94) è il nuovo campione invernale di Prima categoria davanti a Serafino Lo Porto (90), mentre Massimo Chiarenza (93), pur con una seconda prova non magistrale come la prima, ha centrato la conquista dello scudetto di Seconda davanti a Sergio Passalacqua (92) e Marcello Ranieri (91).

Sicilia orientale: capitan Adriano Avveduto, oltre a condurre al successo la squadra della Contea, ha centrato la conquista del titolo individuale di Eccellenza nel circuito di Fossa Universale

Sicilia orientale: Daniele Castiglia è il campione invernale di Prima categoria di Fossa Universale

Samuel Vincenzo Aparo è campione invernale di Terza dell’oriente siciliano con 90 davanti a Salvo Curtò (89) e Stefano Covato (88). Nel Settore Giovanile è stato l’azzurrino di belle speranze (e altrettante certezze) Giuseppe Fiume a vincere il titolo con 92 davanti a Mirko Licciardello (87) e Luca Baldo Annaloro (85). Tra i Senior Maurizio Annaloro ha vinto con 93 superando Francesco Pollicino (93) e Giuseppe Costanzo (89). Il migliore dei Veterani della Sicilia orientale è risultato Vittorio Ferdinandi che ha concluso il circuito con 90 bersagli utili e si è imposto sugli 89 di Carmelo Portale e Alfio Catino La Rosa. L’internazionale Gero Gibiino è campione d’inverno dei Master con 83.

Sicilia occidentale

Anche l’occidente siciliano ha completato il circuito di Fossa Universale con risultati di qualità. Sul terreno di Mazara 2020 è stato lo specialista del Trap Fabio Sollami a concedersi una vacanza nella “cinque macchine”: l’azzurro di Caltanissetta ha totalizzato 49/50 e ha fissato il miglior punteggio della prova insieme al bravo Terza categoria Lorenzo Orlando. Quest’ultimo è stato l’artefice della vittoria di tappa della squadra di Terrasini: con il 49 dello stesso  Orlando, con il 47 di Francesco Di Franco e il 46 di Salvatore Muratore il sodalizio palermitano ha vinto infatti il secondo round con 142/150 davanti al 140 di Torretta (Fabio Sollami, Francesco Gorgone e Paolo Putano) e al 131 di Mazara 2020 (Mario Meli, Francesco Ingargiola e Nicolò Feo). La netta affermazione dei palermitani nella seconda e ultima prova del circuito ha consegnato dunque agli stessi lo scudetto della Sicilia dell’ovest: Terrasini ha svettato nell’inverno 2024 dell’Universale con 280/300 davanti al 275 di Torretta e al 258 di Mazara 2020.

Sicilia occidentale: la squadra di Terrasini e i tanti sostenitori del club palermitano celebrano la conquista dello scudetto invernale di Fossa Universale

Il formidabile risultato della prova trapanese ha decretato Fabio Sollami campione invernale di Prima categoria con 95/100 davanti al 92 di Paolo Putano e all’85 di Francesco Gorgone. Lo scudetto di Seconda è andato a Francesco Di Franco che ha dominato il circuito con 93 precedendo l’89 di Salvatore Oliveri e l’86 di Vincenzo De Blasi. 91 centri hanno attribuito lo scudetto di Terza al meritevole Lorenzo Orlando davanti all’88 di Salvatore Muratore e all’86 di Antonino Doria. Con Vincenzo Sparacino campione invernale del Settore giovanile con 80 e Germana Anzalone prima tra le Ladies con 56, è stato Maurizio Lupo ad aggiudicarsi lo scudetto dei Senior con 89 davanti all’85 di Francesco Ingargiola e all’84 di Francesco Lo Cascio. Rosolino Giliberti (89) si è infine assicurato lo scudetto dei Veterani prcedendo Natale Oddo (89) e Nicolò Feo (87).

Sicilia occidentale: Germana Anzalone ha vinto il titolo invernale delle Ladies di Fossa Universale

Sicilia occidentale: Vincenzo Sparacino è il campione invernale Juniores di Fossa Universale