Fossa Olimpica: in volo sulla Penisola
Ecco i nuovi campioni dell’estate 2023 della Lombardia, della Toscana e della Campania
(di Massimiliano Naldoni)
Quasi quattrocentocinquanta presenze in rappresentanza di ventuno stendardi societari sono l’immagine più efficace del successo di partecipazione che ha fatto registrare il confronto valido per i titoli dell’estate 2023 del Trap della Lombardia sulle pedane del Concaverde. Nel confronto ben diretto con mano sicura dal Coordinatore Pietro Saquella e dai suoi Ufficiali di gara il vertice del podio a squadre e il titolo estivo sono andati al Trap Pezzaioli (i cui atleti sono ritratti esultanti nella foto di copertina con i dirigenti di Fitav Lombardia e del Concaverde): con un formidabile team composto da Dario Caretta, Pietro Zecchi, Daniel Raquel Bolis, Roberto Parodi, Francesco Galvagni e Diego Esposito Civitello i bianco-rossi del Presidente Luigi Beatini hanno totalizzato 284/300 e hanno svettato staccando di quattro lunghezze la formazione di Fagnano. Guidata dal Presidente Mauro Bassi, la squadra varesina composta da Marco Molteni, Giovanni Inversini, Luigi Matarazzo, Maurizio Belloni, Vincenzo Durante e Claudio Armiraglio ha totalizzato 280 e ha costretto al terzo gradino del podio Cieli Aperti (277) le cui insegne nell’occasione erano difese da Nazzareno Pagliaroli, Marco Mangolini, Amadio Villa, Gianmario Marchesi, Bruno Bertazzoli e Giacomo Variani.
Lombardia: il podio delle squadre con il Trap Pezzaioli al vertice davanti a Fagnano e Cieli Aperti
È stato il Delegato regionale Fitav Daniele Ghelfi a sottolineare, nell’introduzione della cerimonia di premiazione, il profondo valore della convinta partecipazione che gli specialisti e le specialiste del Trap lombardo hanno assicurato all’appuntamento di Lonato e l’intenso significato sportivo della presenza di giovani atlete e giovani atleti come nel caso della squadra tutta under 21 del Cas Concaverde.
“Voglio indirizzare un ringraziamento al Trap Concaverde, al Coordinatore Pietro Saquella e ai suoi Direttori di tiro ma soprattutto a tutte e tutti voi quattrocentoquarantaquattro per la presenza su queste pedane. Oggi c’è anche un’altra motivazione per la mia gratitudine: l’importo significativo che è stato raccolto a favore della Romagna e in particolare per le Società di Conselice e Randi che hanno subito forti danni per effetto delle recenti inondazioni. Sarà mia cura trasferire tempestivamente questo importo alle Società di quel territorio trasmettendo anche l’augurio di poter tornare all’attività prima possibile. Mi è stato inoltre comunicato che molti presidenti delle Società lombarde offriranno un ulteriore contributo per sostenere le opere di ripristino negli impianti della Romagna. È il segno tangibile del grande cuore della nostra regione e non posso pertanto che tornare a ringraziare tutti coloro che erano presenti oggi a questa gara sia per l’agonismo che per la generosità.”
Anche il massimo dirigente del club gardesano Ivan Carella ha voluto esprimere il suo sincero apprezzamento per la vivace partecipazione espressa dalla Lombardia.
“La qualificazione regionale delle Società è una delle più belle manifestazioni che abbiamo l’onore di ospitare qui a Lonato ogni anno e per questa opportunità ringrazio il Delegato regionale Daniele Ghelfi e tutti i suoi collaboratori ma naturalmente il ringraziamento maggiore va alle ventuno Società che hanno partecipato oggi con oltre quattrocentoquaranta atlete e atleti oltre che al Coordinatore Pietro Saquella e al suo staff di Ufficiali di gara. Questa mattina mi sono permesso di inviare qualche immagine della giornata al presidente federale Luciano Rossi che mi ha subito scritto: Divertitevi e fate festa! E infatti abbiamo tenuto fede a questo invito: è stata una giornata meravigliosa in cui ho visto in pedana anche tante ragazze e tanti ragazzi molto giovani e questo non può che alimentare il mio consueto ottimismo a proposito dello sviluppo e della crescita del nostro sport.”
Vivacissimo è risultato anche il confronto che ha assegnato i titoli stagionali delle categorie e delle qualifiche individuali. Dario Caretta ha dominato in Eccellenza: il fuoriclasse del Trap Pezzaioli ha totalizzato 49/50 e sul podio del Concaverde ha preceduto i 47 di Lorenzo Ferrari e Marco Mangolini. Sergio Sanzogni ha centrato a sua volta brillantemente il titolo di Prima categoria dell’estate lombarda del 2023 con un pregiatissimo 49 che ha costretto alle piazze d’onore gli ottimi 48 di Pietro Zecchi e Giovanni Inversini.
Lombardia: il podio dell’Eccellenza
Lombardia: il podio di Prima categoria
Dopo una partenza fulminante ha rischiato un po’ nella seconda serie Rachele Amighetti, ma l’eclettica fuoriclasse della scuderia del Concaverde ha comunque centrato la conquista del titolo delle Ladies con 42 centri davanti ai 40 di Lorena Bertuzzi e Sabrina Panzeri. Matteo Sertori si è aggiudicato lo scudetto dell’estate nel comparto maschile Juniores: con 46 Sertori ha preceduto soltanto per la miglior sequenza il bravo Matteo Barbi. Matteo Grioni con 45 si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Con un solido 45 Valentina Dolci si è impossessata con autorevolezza del titolo del comparto femminile Juniores: la portacolori di Cieli Aperti ha preceduto di misura Ambra Parodi. Con 42 è salita sul terzo gradino del podio Laura Zeni. In PT1 è stato invece il Car della Lombardia Santo Falanga ad aggiudicarsi il titolo con 36 davanti al 34 di Emilio Poli, mentre G.Battista Verzeroli ha vinto in PT2 con 41 precedendo il 40 di Giorgio Fazzari e il 37 di Felice Angelo Pozzi. Roberto Cucinotta è stato il migliore in PT3 con 43 centri: le piazze d’onore di quel comparto sono andate a Giancarlo Cosio (37) e Antonio Dimasi (28).
Lombardia: il podio delle Ladies
Lombardia: il podio delle Juniores
Lombardia: il podio degli Juniores
Lombardia: il podio della qualifica PT3
È stata battaglia appassionante anche sulle pedane di Montecatini-Pieve a Nievole per il confronto valido per gli scudetti dell’estate della Toscana. Nella gara a squadre ha dominato Pisa con 277/300: a comporre quel risultato hanno contribuito Riccardo Martinozzi, Tiziano Alderighi, Sauro Baccini, Leonardo Benassi, Federico Giannini e Franco Paolini. La medaglia d’argento è andata a La Torre che schierando Giuseppe Piscitelli, Davide Oldani, Simone Sodi, Giuseppe Pupo, Samuele Betti e Andrea Risi ha collezionato 268 centri e ha costretto al terzo gradino del podio Cecina che ha concluso il confronto pistoiese con 266 bersagli utili firmati da Andrea Zazzeri, Alessandro Baldi, Francesco Giustarini, Claudio Tosto, Giovanni Tosto e Davide Polizzani.
Toscana: il podio delle squadre con Pisa al vertice davanti a La Torre e Cecina
Riccardo Martinozzi si è aggiudicato lo scudetto stagionale di Eccellenza: con 48/50 il portacolori di Pisa ha preceduto il campionissimo Marco Venturini (47) che in forza del bel 25 della seconda frazione di gara ha relegato ad un onorevole terzo posto Tommaso Pesucci, autore dello stesso punteggio. Piero Quagli (47) ha ghermito con autorevolezza rapace il titolo di Prima categoria con 47 bersagli utili. Le piazze d’onore sono andate a Andrea Zazzeri e Alessandro Baldi con 46. Irene Taccola si è impossessata brillantemente del titolo dell’estate 2023 delle Ladies: l’atleta ventunenne di Uliveto Terme che milita sotto le insegne del Tav Pisa ha svettato con 40 centri davanti al 35 di Chiara Torzini e al 32 di Gabriella Cavallini. Un ottimo 48 ha attribuito a Giuseppe Piscitelli il titolo degli Juniores davanti a Samuele Betti (44) e Demetrio Pupeschi (42), mentre Luisa Taccola ha svettato tra le Juniores con 35 davanti a Stella Avagliano (32).
Toscana: il podio della Prima categoria
Toscana: il podio delle Ladies
Toscana: il podio del Settore Giovanile maschile
Toscana: il podio del Settore Giovanile femminile
È stata nettissima l’affermazione del Tav Le Dune nella gara valida per gli scudetti dell’estate 2023 della Campania sulle pedane del Tav Zaino che ha visto intervenire il Consigliere federale Fiorenzo De Rosa e il Delegato regionale Fitav Francesco Cembalo. Nino Cuomo e Antonio Ansalone hanno brillantemente guidato al successo la formazione completata da Luigi Ferraro, Raffaele Di Dio, Gaetano Cerreto e Gianfranco Cuomo. Con 285/300 Le Dune ha preceduto la formazione di Raimondo sotto le cui insegne Michele Candilio, Umberto Nappi, Luigi Palomba, Gennaro Oronte, Romeo Iacovissi e Franco Spiezia hanno totalizzato 276 centri. Sul terzo gradino del podio sono saliti i rappresentanti del Tav Lupi Irpini: Diofebo Bisogni, Vito Lo Russo, Raffaele Di Blasi, Felice Caruso, Pietro Iuliano e Michele Carmine Anzalone si sono resi autori di 274 centri. Un confronto di altissimo livello ha consegnato il titolo individuale di Eccellenza dell’estate 2023 del Trap campano a Michele Candilio che ha realizzato un ottimo 49/50 e ha superato soltato per la miglior sequenza Antonio Ansalone e Luigi Viscovo. Nino Cuomo a sua volta è stato superlativo in Prima e si è aggiudicato lo scudetto dei cadetti con 49 centri davanti a Vito Lo Russo e Raffaele Di Dio (48). Vincenza D’Arco si è laureata leader della graduatoria Ladies con 41 davanti al 30 di Maria Pia Nunziata. Tra gli under 21 del comparto maschile Luigi Oliva (45) ha superato Aldo Santoro per la miglior sequenza. Terzo è risultato Antonio Maglione con 43. Tra le Juniores è stata invece Alessia Mellone ad aggiudicarsi il titolo con 39 davanti al 35 di Maria De Vito.
Campania: il podio delle squadre con Le Dune al vertice davanti a Raimondo e Lupi Irpini
Campania: il podio degli Juniores