Fitav-Federcusi: vertice tra i Presidenti Rossi e Dima
Nel primo incontro dopo la trasformazione del CUSI in Federcusi, Federazione dello Sport Universitario, si è discusso della stretta collaborazione ed i progetti futuri. Sul tavolo anche la promozione del Criterium Universitario a Campionato Nazionale e la presenza del Tiro a Volo negli eventi internazionali della FISU
Questa mattina il Presidente Luciano Rossi ha ricevuto presso gli uffici federali Antonio Dima, per la prima volta nella veste di Presidente della Federcusi (Federazione dello Sport Universitario). I due dirigenti hanno dapprima ricordato i tanti anni di fruttuosa collaborazione tra la Fitav ed il CUSI ed hanno poi tracciato la rotta per la futura sinergia da creare tra Fitav e Federcusi.
“Il nostro obiettivo principale è quello di accreditare il Tiro a Volo, e più in generale gli sport di Tiro, come discipline obbligatorie nei programmi di manifestazioni internazionali come le Universiadi ed i Campionati del Mondo Universitari – ha spiegato Rossi, anche in qualità di Presidente della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro – Mi impegnerò personalmente per rinsaldare i rapporti con la Federazione Internazionale degli Sport di Tiro e mi farò portavoce di questa istanza come alla Federcusi”.
“Quello che ci aspetta non sarà un percorso facile, ma conoscendo il Presidente ed il valore delle due federazioni da lui rappresentate, sono certo che riusciremo a portare a casa il risultato – ha commentato Dima al termine dell’incontro – La collaborazione con la Fitav ha sempre prodotto risultati eccellenti e sono certo che sarà così anche in futuro. Abbiamo affrontato anche la questione legata alla promozione dell’attuale Criterium universitario di Tiro a Volo in Campionato Nazionale che, visti i numeri di partecipazione, sia in termini di tiratori sia in termini di CUS, ed i risultati conseguiti negli anni, sarà da me proposta all’attenzione del Consiglio Federale. Lo sport universitario è importante perché da esso passa la classe dirigente del futuro ed è per questo che la Federcusi, come Federazione di servizio per tutte le altre Federazioni, si fa portavoce dello sviluppo di tutte le discipline sportive”.
Con Rossi e Dima hanno partecipato all’incontro di oggi anche Angelo Orsillo della Segreteria Nazionale e Pierluigi Pescosolido, Tecnico Federale della Nazionale Universitaria di Tiro a Volo.