Finale Campionato Italiano di Società: È il momento del Compak
Domenica 22 settembre i tiratori della specialità amatoriale in pedana al Tav San Martino (PU) per contendersi i Tricolore 2024. Attesi i grandi nomi del Compak, tra i quali Veniero e Katiuscia Spada, Campioni Iridati in carica rispettivamente di Veterani e Ladies allo scorso Campionato Mondiale di Csákberény (HUN).
Settembre è il mese dei Campionati Italiani, e questo fine settimana è arrivato il momento anche per il Compak di assegnare gli Scudetti Tricolore di Società. Il luogo è il Tav pesaro-urbinate di San Martino, e le squadre di Compak delle ASD affiliate sono più che pronte a darsi battaglia per la conquista degli Scudetti.
Ad ogni Società la possibilità di iscrivere alla gara Squadre appartenenti a due tipologie, Squadre di categorie (A), composte da 6 tiratori tra i quali massimo un componente di Eccellenza e 2 di Prima Categoria, e Squadre di qualifiche (B), formate da 3 tiratori con la limitazione di poterne presentare solamente 2 appartenenti alle qualifiche Junior e Senior. Per la tipologia (A) ogni società potrà iscrivere un numero massimo di 3 squadre e per la Tipologia (B) un numero massimo di 6 squadre.
Come da programma la manifestazione si svolgerà sulla distanza di 100 piattelli per ogni componente delle Squadre societarie, il cui punteggio andrà a contribuire al risultato finale ottenuto, su 600 per le Squadre (A) e su 300 per le Squadre (B).
Ammessi alla gara i tiratori tesserati FITAV di tutte le Categorie e Qualifiche, con la possibilità per i tiratori inquadrati nelle Categorie di Eccellenza e Prima di altre specialità di partecipare nella Seconda Categoria. Per i non appartenenti alle Categorie precedentemente menzionate, la loro Categoria assegnata sarà la Terza. Per tutte le Squadre in gara vige l’obbligo di indossare abbigliamento uniforme in modo da poter riconoscere in modo chiaro ed univoco gli appartenenti a ciascuna equipe.
Al termine dei lanci regolamentari i team con i tre punteggi migliori potranno sollevare Il trofeo FITAV per Società, le rispettive medaglie per ciascun componente della Squadra, e il montepremi messo a disposizione dalla Federazione. Solo ai vincitori è però riservato l’onore di potersi appuntare al petto il Tricolore per la Squadra Campione d’Italia di Compak. In caso di parità nelle prime tre posizioni in classifica, si procederà ad una serie di spareggio.
Non resta che augurare il meglio ad ognuno degli specialisti in gara, noi restiamo in attesa di conoscere il nome della Società Campione d’Italia 2024.