Ecco i Campioni dell’estate
Nello scorso weekend le regioni italiane ha decretato i vincitori degli scudetti dell’estate 2022 di Fossa Olimpica di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei master
(di Massimiliano Naldoni)
PRIMA PARTE
Con la terza prova dei circuiti di Fossa Olimpica riservati alla Seconda e alla Terza categoria e ai Veterani e ai Master sono stati decretati i nuovi campioni regionali dell’estate 2002. Andiamo allora a scoprire, in questa prima ricognizione, chi sono alcuni dei protagonisti di questa recente appassionantissima tornata di gare.
Lombardia
Il confronto che domenica 3 luglio ha concluso il circuito estivo di Fossa Olimpica della Lombardia decretando i campioni regionali dell’estate 2022 ha richiamato al Concaverde ben duecentoquaranta specialisti. È stato il Responsabile regionale del Campionato, l’esperto Pietro Saquella, a proclamare ufficialmente i vincitori degli scudetti dopo l’intervento di saluto pronunciato dal Delegato regionale Daniele Ghelfi. “Voglio ringraziare innanzitutto i duecentoquaranta tiratori che hanno partecipato a questa gara, – ha scandito il massimo dirigente della Delegazione Fitav Lombardia – ma anche le Associazioni che hanno ospitato le gare del circuito: Belvedere, Cieli Aperti, Accademia Lombarda e Concaverde, e tutti, proprio tutti i Direttori di tiro che con il loro prezioso e accurato lavoro hanno permesso il corretto svolgimento delle tre prove. Già un mese fa avevo sottolineato che era stato positivamente sorprendente assistere a una straordinaria e convinta partecipazione alla gara che aveva assegnato il titolo delle Società. In quell’occasione avevo appunto ringraziato tutti i nostri Tav e le nostre tiratrici e i nostri tiratori e mi ero complimentato con tutti per l’entusiasmo dimostrato. Avevo anche formulato l’augurio che questa tendenza proseguisse e quindi non posso che auspicare che il tiravolismo della Lombardia si presenti ai nastri di partenza dei Campionati invernali con questa stessa bella euforia che ha caratterizzato la primavera e l’estate!”
Anche il presidente del club gardesano ha pronunciato un breve intervento prima della consegna formale degli scudetti. “Per il Concaverde è sempre motivo di grande orgoglio – ha scandito Ivan Carella – ospitare manifestazioni di questa portata. Che oggi qui sulle nostre pedane quasi duecentocinquanta contendenti si siano misurati per i titoli del Trap dell’estate è la prova più evidente della grande passione tiravolistica che la nostra regione sa esprimere. Spero proprio che questa vostra passione sia contagiosa e che quindi questi numeri possano anche sempre continuare a crescere.”
Il titolo di Seconda categoria di Trap dell’estate 2022 è andato a Raffaele Montoro: l’atleta del Tav Milano Trap, che ha costruito con accurata regolarità il suo primato, ha conquistato lo scudetto con 3 penalità precedendo Francesco Contessi (4 penalità) e Giacomo Variani (8 penalità). In Terza categoria lo scudetto è andato invece a Daniele Bertolini e anche nel caso del portacolori del Concaverde il primato è maturato per effetto di una solida e costante presenza nei piani altissimi della classifica in tutte le prove. Con zero penalità Bertolini si è proclamato leader dell’estate lombarda del Trap davanti a Paolo Frigerio (10 penalità) e Paolo Civettini (11 penalità).
Luciano Minelli è il nuovo campione dell’estate 2022 tra i Veterani. Con una penalità Minelli ha conquistato lo scudetto precedendo Giacomo Buffoli e Antonino Stilo (3 penalità). Tra i Master il campione regionale è invece Renato Mantoan che ha totalizzato tre penalità e al termine del circuito ha preceduto Felice Verga (4 penalità) e Gianfranco Rovelli (5 penalità).
Sardegna
È stata personalmente Federica Riu, Delegata regionale Fitav della Sardegna, a consegnare gli scudetti dell’estate 2022 al termine della terza prova del circuito di Trap sulle pedane del Tav Pabillonis. In Seconda categoria il protagonista dell’estate 2022 della Sardegna è stato Luca Paoli che al termine del combattutissimo confronto ha preceduto Gianpiero Mereu e il giovane Luca Chessa. Gianluca Manca si è invece proclamato campione regionale per la Terza categoria davanti a Pierpaolo Murtas e Alessandra Pettinau. Mario Lutzu è risultato il migliore dei Veterani in questa caldissima estate 2022: sul podio del circuito Lutzu ha preceduto Marco Pertretto e Roberto Gilardi. Luigi Deias è invece il vincitore dello scudetto dei Master: in quella divisione Michele Fossai ha meritato la medaglia d’argento e Adriano Cara quella di bronzo.
Calabria
La Calabria ha eletto i suoi campioni dell’estate 2022 sulle pedane del Tav La Silva: all’impianto di Cerchiara di Calabria il Delegato regionale Fitav Rocco Rugari e la Vice Delegata Rosanna Mirante hanno consegnato lo scudetto di Seconda categoria a un brillante Giuseppe Versace che nella sua divisione ha costretto alle sedi basse del podio Antonio Zagarese e Alessio Intrieri. Gaetano Cosmano si è invece laureato campione regionale di Terza categoria: sul podio dello storico stand del Presidente Peppino Zecca le piazze d’onore di Terza categoria sono andate a Francesco D’Acri e Ivan Scicchitano. Natale Morello ha vinto il titolo dei Veterani precedendo Diego Franco e Carlo Comito, mentre lo scudetto dei Master è andato a Francesco Perna che ha preceduto Antonio Scopelliti e Pietro Greco.
Liguria
Le pedane del Tav Genova della Presidente Donatella Cossentino sono state invece il palcoscenico dell’episodio conclusivo del circuito di Trap della Liguria. La terza prova del Campionato estivo di Seconda e Terza categoria e dei Veterani e Master ha visto concorrere un cospicuo numero di specialisti e il successo del circuito stesso è stato evidenziato dal Delegato regionale Franco Ciocca che ha assistito alla competizione con la Delegata della città metropolitana di Genova Danila Causi. “Non posso che ritenermi soddisfatto – ha detto il massimo dirigente della Delegaziome Fitav Liguria nel saluto rivolto ai partecipanti – del risultato di questa prova e dell’intero circuito. Malgrado alcune evidenti difficoltà del momento, la partecipazione al Campionato del 2022 ha confermato le cifre dell’anno precedente. Sono piccoli numeri, ma significativi. Del resto, in fatto di importanti progressi in termini percentuali da sempre la Liguria del tiro a volo non è seconda a nessuno!”
La sfida genovese, coordinata con navigata esperienza da Giancarlo Bignoli e ben diretta da Giuseppe Borin e Edoardo Mangolini, ha dunqe eletto i campioni regionali della Liguria tiravolistica. Cristina Bertamini del Tav Casarza si è aggiudicata lo scudetto di Seconda categoria davanti a Federico Grillotti del Tav Genova e a Claudio Bandiera del Tav Colla Bassa. Laura Morsia è stata la brillante vincitrice dello scudetto di Terza categoria. La giovane atleta del Tav Ventimiglia ha vinto precedendo Aleramo Somaglia e Giovanni Nano del Tav Priama. Edoardo Mangolini è il nuovo campione regionale di Trap dei Veterani: il tiratore del Tav Genova ha preceduto Giorgio Borla del Tav Casarza e Filippo Ambrogio del Tav Cairo. Angelo Pelissa del Tav Cairo si è impossessato autorevolmente dello scudetto dei Master precedendo Guido Di Cesare del Tav Priama e Pietro Barbera del Tav Genova.