Doppio oro per gli Azzurrini di Bellini nella gara a Squadre degli Europei
Nel Trap, Lenticchia guida al femminile, Iezzi migliore dei nostri al maschile
Osijek (CRO) – Per lo Skeet italiano il Campionato Europeo 2023 si chiude con due bellissime medaglie d’oro conquistate dai Teams del CT Sandro Bellini nella gara a squadre.
Al femminile Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI), Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma e Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia hanno chiuso le qualificazioni al primo posto assoluto con il punteggio di 202/225 e nel medal match per l’oro ed il Titolo hanno affrontato la squadra delle slovacche. Un duello impegnativo, iniziato in salita con i primi due punti in palio assegnati alle avversarie e poi proseguito con una rimonta delle azzurre che si sono portate sul 2 a 2 e poi sono andate al comando con 4 a 2. Riprese dalle avversarie sul 4 pari, le Azzurrine sono state caricate dal time-out chiamato dal CT Bellini e si sono prese la vittoria con il conclusivo 6 a 2.
Storia simile quella che ha portato alla vittoria la squadra maschile.
Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI), Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM) ed Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI) si sono meritati l’accesso al medal match per l’oro ed il Titolo con il punteggio di 216/225 ed hanno affrontato la squadra della finlandia in un duello davvero molto tirato. I due teams non si sono fatti sconti, chiudendo in parità quasi tutti i set. Sul 4 a 4, quando ormai era quasi buio, il CT Bellini ha giocato di nuovo la carta del time-out “motivazionale” e, anche in questo caso, i suoi ragazzi hanno sfruttato pienamente i consigli del tecnico toscano, meritandosi i due punti che li hanno portati alla vittoria con lo score di 6 a 4.
“Concludiamo questo Campionato Europeo con un bel bottino e con la certezza di aver fatto del nostro meglio per far ben figurare l’Italia – ha commentato il CT Sandro Bellini – Nell’individuale avremmo potuto ottenere di più, ma le mie ragazze ed i miei ragazzi si sono messi in evidenza nel Mixed e nella gara a Squadre di oggi. Stamattina mi sono svegliato con una grande carica perché volevo dargli il massimo e loro mi hanno ricambiato dandomi la dimostrazione che, quando si è uniti, si è veramente una squadra. Li voglio ringraziare per l’impegno, il senso di responsabilità, l’educazione e la dedizione che mi hanno dimostrato durante tutto l’anno e in tutte le occasioni in cui abbiamo avuto modo di lavorare insieme”.
Passando al Trap, oggi i pretendenti al Titolo Continentale hanno affrontato i primi 75 piattelli di qualificazione. Al femminile la classifica provvisoria è guidata dalla nostra Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) di Terni, da sola al comando con 70/75. In scia tra le migliori anche Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD) con 67/75, mentre Maria Teresa Giorgia Maccioni (Carabinieri) di Villagrande Strisaili (NU) domani ripartirà da quota 64/75.
Al maschile, quattro tiratori si dividono il primato provvisorio con 72/75. Migliore degli Azzurrini è Emanuele Iezzi di Manoppello (PE), andato a riposo con 70/75. Con un solo punto di ritardo e lo score di 69/75 lo segue Valentino Curti (Marina Militare) di Perugia, mentre Matteo D’Ambrosi (Fiamme Azzurre) di Sarno (SA) si è arenato a quota 63/75.
Domani si proseguirà con gli ultimi 50 piattelli di qualificazione ed i migliori sei di ogni classifica si sfideranno nelle finali, in programma a partire dalle 15.30.
RISULTATI
Skeet Junior Team Maschile: 1ª ITALIA 216/225 – 6; 2ª FINLANDIA 214/225 – 4; 3ª GERMANIA 210/225 – 6; 4ª CIPRO 213/225 – 2.
Skeet Junior Team Femminile: 1ª ITALIA 202/225 – 6; 2ª SLOVACCHIA 199/225 – 4; 3ª INGHILTERRA 192/225 – 6; 4ª GERMANIA 184/225 – 2.
Trap Junior Maschile: Adrian LOPEZ DIAZ (ESP) 72/75; Marco MOHYLA (SVK) 72/75; Francesco Alessandro TIGANESCU (ROU) 72/75; Kaarlo HOPPU (FIN) 72/75; Alan Krzysztof LAPINSKY (POL) 71/75; Nenad KNEZEVIC (SRB) 71; Emanuele IEZZI (ITA) 70/75; Valentino CURTI (ITA) 69/75; Matteo D’AMBROSI (ITA) 63/75
Trap Junior Femminile: Giorgia LENTICCHIA (ITA) 70/75; Sofia LITTAME’ (ITA) 67/75; Maria Teresa Giorgia MACCIONI (ITA) 64/75.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Junior Maschili: Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI); Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM); Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI).
Junior Femminili: Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI); Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma; Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia.
Commissario Tecnico Junior: Sandro Bellini
Preparatore Atletico Junior: Carlo Alberto Zandomeneghi.
LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP
Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.
Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).
Junior Maschili: Valentino Curti (Marina Militare) di Perugia; Matteo D’Ambrosi (Fiamme Azzurre) di Sarno (SA); Emanuele Iezzi di Manoppello (PE).
Junior Femminili: Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD); Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) di Terni; Maria Teresa Giorgia Maccioni (Carabinieri) di Villagrande Strisaili (NU).
Direttore Tecnico Nazionale: Marco Conti.
Commissario Tecnico Junior: Daniele Di Spigno
Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.
Preparatore Atletico Junior: Carlo Alberto Zandomeneghi.
Fisioterapista: Aldo Bionda.
PROGRAMMA
Martedì 19 settembre Gara Junior Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)
15:30 Finale Junior Trap Femminile
16.30 Finale Junior Trap Maschile
Mercoledì 20 settembre Gara Junior Mixed Team Trap
14:15 Medal Matches Junior Mixed Team Trap
Giovedì 21 settembre Gara a Squadre Junior Trap Maschile e Femminile
15:15 Finale Squadre Junior Trap Femminile
16.15 Finale Squadre Junior Trap Maschile
Venerdì 22 settembre Allenamenti Ufficiali Trap
Sabato 23 settembre Gara Trap Maschile e Femminile (75 piattelli)
Domenica 24 settembre Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)
15:00 Finale Trap Femminile
16.00 Finale Trap Maschile
Lunedì 25 settembre Gara Trap Mixed Team
16.30 Medal Matches Mixed Team Trap
Martedì 26 settembre Gara a Squadre Trap Maschile e Femminile
16:00 Finale Squadre Trap Femminile
17.00 Finale Squadre Trap Maschile