Compak Sporting. Italia sette volte sul podio Continentale in Spagna
Titoli europei per Spada tra i Veterani e per le Squadre Ladies e Senior
Roma – Il Campionato Europeo di Compak Sporting, svoltosi a Siviglia nel fine settimana pasquale, ha visto l’Italia salire sul podio per ben sette volte.
Il risultato più prestigioso nell’impianto Finca Valquemado, in località La Alcornocosa di Siviglia lo ha ottenuto il Commissario Tecnico Veniero Spada. Il tecnico umbro di Fabro (TR) è salito sulla vetta del podio dei Veterani con il punteggio di 193/200, nuovo Campione Europeo della stagione 2025.

Veniero Spada sul gradino più alto del podio Veterani
Buono anche il risultato della Squadra azzurra composta da Pier Giovanni Nesti di Pistoia, Giovanni Provenzale di Rimini e Carlo Sestini di Empoli (FI) che con 525/600 si son meriati la medaglia di bronzo nella classifica per Nazioni, alle spalle di Inghilterra, prima con 556, e della Francia, seconda con 541.
Ottima anche il risultato ottenuto dall’Italia nelle classifiche Ladies. In quella individuale la nostra Katiuscia Spada di Fabro (TR) ha scalato il podio fino al secondo gradino grazie al punteggio di 193/200 +22. Nella classifica a Squadre Spada è tornata sul podio in compagnia di Veronica Bertoli di Gavardo (BS) e Alessia Panizza di Lierna (LC) per mettersi allo la medaglia d’oro e cucirsi al petto il Titolo di Campionesse Europee con il totale di 571/600.

Katiuscia Spada sul secondo gradino del podio Ladies

Le azzurre, Campionesse Europee 2025
Con un argento individuale e l’oro a squadre si è conclusa l’avventura degli azzurri impegnati nella classifica dei Senior.
Sul podio individuale per il secondo posto è salito Alessandro Gaetani di San Miniato (PI) con il punteggio di 194/200 +22, mentre sul podio a squadre si sono uniti a lui Mauro Bosi di Forlì e Bruno Roccasecca di Sezze (LT), medaglia d’oro grazie al totale di 570/600.

Alessandro Gaetani sul secondo gradino del podio Senior
L’ultima medaglia entrata nel forziere azzurro è stata quella conquistata dalla squadra maschile /composta da Marco Battisti di Pesaro, Michael Spada di Fabro (TR) e Cristian Camporese di Padova, di bronzo nella classifica per Nazioni con 578/600. Meglio di loro solo la Francia, oro con 581, e l’Inghilterra, argento con 579.

Il podio delle Squadre Maschili con gli Azzurri sul terzo gradino
“Sono davvero molto soddisfatto dei risultati ottenuti dalla Squadra Italiana in questo Campionato Europeo – ha commentato il CT Spada – E’ stata una gara impegnativa e ci siamo confrontati con atleti di altissimo livello tecnico. Queste sette medaglie testimoniano che l’Italia si conferma come un punto di riferimento nel panorama internazionale e faremo del nostro meglio per migliorarci in occasione dei prossimi impegni!.
LA SQUADRA AZZURRA DI COMPAK SPORTING
Men: Marco Battisti di Pesaro; Michael Spada di Fabro (TR); Cristian Camporese di Padova.
Ladies: Veronica Bertoli di Gavardo (BS); Alessia Panizza di Lierna (LC); Katiuscia Spada di Fabro (TR).
Junior: Jacopo Adamati di Rovato (BS); Filippo Ceccarelli di Perugia; Mattia Degli Antoni di Passirano (BS); Samuel Ligi di Fermignano (PU).
Senior: Mauro Bosi di Forlì; Alessandro Gaetani di San Miniato (PI); Bruno Roccasecca di Sezze (LT).
Veterani: Pier Giovanni Nesti di Pistoia; Giovanni Provenzale di Rimini; Carlo Sestini di Empoli (FI).
Master: Alvaro Leardini di Morciano di Romagna (RN).
Commissario Tecnico: Veniero Spada.