CdM Rabat: Rossi guida al femminile, De Filippis in pole al maschile
Ottime possibilità di finale anche per Pellielo. Domani si assegneranno le medaglie
Rabat (MAR) – La gara di Trap ha ufficialmente aperto le competizioni della Seconda Prova di Coppa del Mondo ISSF.
Dopo i primi 75 piattelli la classifica provvisoria femminile è guidata dalla nostra Jessica Rossi. La poliziotta di Crevalcore (BO), Campionessa Olimpica a Londra 2012, si è resa protagonista di un avvio di gara grintoso. Chiuse le prime due serie con due quasi perfetti 24/25, nella terza si è fermata a 23/25. Con il totale di 71/75 è in testa in compagnia della francese Melanie Couzy (25-24-22).
In ritardo le altre due azzurre in gara per le medaglie. Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA) domani ripartirà dal punteggio di 65/75, mentre Gaia Ragazzini (Carabinieri) di Lavezzola (RA) da quello di 63/75. In evidenza le due azzurre in gara solo per i punti del Ranking: Sofia Littamè (Aeronautica) Baone (PD) è andata a riposo con 70/75 ed Isabella Cristiani (Marina Militare) di San Giuliano Terme (PI) con 67/75.
Al maschile la classifica provvisoria vede in testa tre tiratori con 74/75, ovvero il francese Clement Bourgue, l’australiano James Willet ed il kuwaitiano Talal Alrashidi.
Per l’Italia il migliore degli Azzurri è stato Mauro De Filippis. Il poliziotto tarantino è incollato al terzetto di testa grazie al parziale di 73/75 e due soli piattelli sfuggiti al suo controllo. Con un solo piattello di ritardo lo tallona Giovanni Pellielo. Il vercellese, quattro volte Campione del Mondo e quattro volte medagliato olimpico, domani affronterà il prosieguo della gara con all’attivo 72 punti. Partenza non buonissima quella di Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP), a riposo con 69/75. Tra i tiratori in gara solo per i punti ranking Gianmarco Barletta (Fiamme Gialle) di Contursi Terme (SA) oggi ha collezionato 71 punti, mentre Giulio Nelli (Fiamme Oro) di Calci (PI) 70.
Domani la competizione proseguirà con le ultime due serie di qualificazione (50 piattelli, ndr) ed i migliori sei continueranno il confronto sportivo nelle finali, in programma a partire dalle 15.30.
RISULTATI
Trap Maschile: Clement Bourgue (FRA) 74/75; James WILLET (AUS) 74/75; Talal ALRASHIDI (KUW) 74/75; Mauro DE FILIPPIS (ITA) 73/75; Giovanni PELLIELO (ITA); Massimo FABBRIZI (ITA) 69/75. RPO: Gianmarco BARLETTA (ITA) 71/75; Giulio NELLI (ITA) 70/75.
Trap Femminile: Jessica ROSSI (ITA) 71/75; Melanie COUZY (FRA) 71/75; Maria Lucia PALMITESSA (ITA) 65/75; Gaia RAGAZZINI (ITA) 63/75. RPO: Sofia LITTAME’ (ITA) 70/75; Isabella CRISTIANI (ITA) 67/75.
LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP
Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. RPO: Giulio Nelli (Fiamme Oro) di Calci (PI); Gianmarco Barletta (Fiamme Gialle) di Contursi Terme (SA).
Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Gaia Ragazzini (Carabinieri) di Lavezzola (RA); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA). RPO: Isabella Cristiani (Marina Militare) di San Giuliano Terme (PI); Sofia Littamè (Aeronautica) Baone (PD).
Direttore Tecnico: Marco Conti.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Men: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT).
Ladies: Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri (RM); Martina Maruzzo di Nanto (VI); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT).
Direttore Tecnico: Andrea Benelli.
Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.
PROGRAMMA
Mercoledì 07 Febbraio Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)
14:30 Finale Trap Femminile
16.00 Finale Trap Maschile
Giovedì 08 Febbraio Allenamenti Liberi
Venerdì 09 Febbraio Allenamenti Ufficiali Skeet
Sabato 10 Febbraio Gara Skeet Maschile e Femminile (75 piattelli)
Domenica 11 Febbraio Gara Skeet Maschile e Femminile (50 piattelli)
14:30 Finale Skeet Femminile
16.00 Finale Skeet Maschile
Lunedì 12 Febbraio Gara Skeet Mixed Team
16:00 Medal Matches Mixed Team Skeet