Al via il Mondiale di Compak in Ungheria
Gli azzurri e le azzurre del Dt Veniero Spada in gara sulle pedane nuovissime di Csákberény dal 15 al 18 agosto
Il Compak si appresta a celebrare il ventesimo Campionato del Mondo 2024 sulle pedane di (Ungheria) e la squadra azzurra del Direttore tecnico Veniero Spada è già da ieri nella località magiara per i primi test del terreno di gioco. Il coach umbro ha condotto a Csákberény una formazione che si presenta molto accreditata in tutti i comparti. Sono addirittura sei gli azzurri della qualifica Men: a comporre la formazione di tre atleti che difenderà ufficialmente il tricolore nel confronto per nazioni saranno il ternano di Fabro Michael Spada e i pesaresi Marco Battisti e Davide Gasparini. Così motiva Veniero Spada la sua designazione: “Ho voluto ricomporre quella squadra delle meraviglie che ha stravinto quando questi tre atleti militavano nella qualifica Juniores: i tre titolari della squadra stanno vivendo attualmente un periodo di strepitosa forma e dispongono di un acceso spirito di squadra che è fondamentale in una competizione lunga e difficile come sarà questo Mondiale.”
Tra i Men in corsa per il titolo individuale saranno in gara anche lo spoletino Daniele Valeri (bronzo all’Europeo in Portogallo nello scorso maggio), il padovano Cristian Camporese e il pontino di Aprilia Mario Iesce. Tecnicamente molto solida anche la squadra femminile. Il brillante 186/200 con cui Veronica Bertoli ha conquistato poche settimane fa il titolo italiano di Compak ha convinto il coach Spada a designare la bresciana di Gavardo per il Mondiale ungherese in cui nella qualifica Ladies difenderanno le insegne italiane anche l’umbra Katiuscia Spada (terza all’Europeo del Portogallo) e l’esperta e titolata abruzzese Carla Flammini. Per il comparto Juniores a Csákberény l’Italia schiererà l’umbro Filippo Ceccarelli, il lombardo Mattia Degli Antoni e il marchigiano Samuel Ligi: nel nord-ovest dell’Ungheria i tre azzurrini sono alla ricerca del riscatto dopo una prova un po’ pallida nel confronto continentale della scorsa primavera, ma il coach Spada assicura che le potenzialità del gruppo devono ancora essere dispiegate e il Mondiale potrebbe essere l’occasione adatta per questa rivelazione.
Esperienza e blasone caratterizzano la squadra dei Senior in gara sul suolo magiaro: a difendere il tricolore provvederanno il toscano Alessandro Gaetani (argento all’Europeo in Portogallo), il romagnolo Mauro Bosi e il laziale Marco Greco. Bruno Roccasecca sarà in gara nella stessa qualifica da libero. Di ottimo livello anche la formazione dei Veterani con i campioni europei a squadre Carlo Sestini e Giovanni Provenzale a cui si è unito questa volta Pier Giovanni Nesti. Ma nella gara individuale dei Veterani sarà in corsa anche il coach Veniero Spada che difende un argento dai riflessi dorati conquistato all’Europeo di Oporto. Ad Alvaro Leardini infine il compito di tenere alto il blasone dei Master d’Italia.
Il playground di Csákberény debutta sulla scena internazionale proprio in questo Mondiale 2024 e per i tantissimi specialisti di tutto il mondo che sono convenuti nel nord-ovest dell’Ungheria per il più importante appuntamento di Compak della stagione è dunque impossibile affidarsi ad esperienze pregresse: il confronto iridato prende il via mercoledì 15 agosto con i primi 50 piattelli. Saranno in programma due serie al giorno anche nei successivi tre giorni e nel pomeriggio di domenica 18 agosto saranno eletti i nuovi campioni del mondo della specialità.
(foto: Marco Greco)