Al Tav Delle Alpi il Campionato Interregionale 2025
È la 5ª edizione per la kermesse autunnale di Fossa Olimpica e Skeet che quest'anno si è celebrata al Tav Delle Alpi (VC) ed ha coinvolto tiratori piemontesi, liguri e valdostani appartenenti al personale tecnico organizzativo territoriale. Al termine dell'evento sono stati assegnati i trofei memoriali Luigi Russo e Paolo Biagi, vinti rispettivamente da Giovanni Nano di Vezzi Portio (SV) e Piergiuseppe Frus di Monticello d'Alba (CN)
Come ormai da tradizione, nella giornata di domenica 9 novembre il Tav Delle Alpi (VC) si è vestito a festa per ospitare la 5ª edizione del Campionato Interregionale Piemonte-Liguria-Valle D’Aosta, la manifestazione sportiva di Fossa Olimpica e Skeet patrocinata dalla Regione Piemonte, che coinvolge e fa scendere in pedana il personale dirigenziale territoriale (Delegati e Vice Delegati Regionali, Delegati Provinciali, Giudici Sportivi Territoriali, Presidenti, Vice Presidenti e Consiglieri delle ASD) ed il personale tecnico (Direttori di Tiro, Istruttori ed i componenti delle commissioni tecniche regionali) delle tre regioni italiane interessate.
Il miglior punteggio è stato realizzato da Giovanni Nano di Vezzi Portio (SV), vincitore nella finale contro Roberto Ravasio di Moncalieri (TO) e Vito Ciro Campagna di Mappano (TO), tutti e tre con 48/50 al termine delle due serie gara. A lui, insieme alla medaglia d’oro è andato il 14° Trofeo Memoriale “Luigi Russo”, direttore di Tiro ed ex Delegato provinciale di Vercelli.

Giovanni Nano con il Trofeo Luigi Russo
Tra gli atleti del Settore Giovanile il più abile è stato Piergiuseppe Frus di Monticello d’Alba (CN), che con 46/50 si è meritato la medaglia d’oro ed il 4° Trofeo Memoriale “Paolo Biagi”, detto Pallino, Direttore di Tiro ed istruttore degli Under 21 molto benvoluto dalla comunità tiravolistica locale. Alle sue spalle Matteo Bruno di Cavallermaggiore (CN) parimerito con 46/50 ma peggior ultimo zero realizzato, e Aldo Savant Ros di Coassolo Torinese (TO) terzo con 45/50. Miglior Lady in pedana Jessica Begia di Carmagnola (TO) con 45/50. Prima tra le ragazze del Settore Giovanile Alice Garoppo di Mombello Monferrato (AL) con 41/50, seguita da Valentina Frus di Monticello d’Alba (CN), 41/50 ma peggior ultimo zero, e Sabina Capurro di Boissano (SV) con 36/50.

Piergiuseppe Frus che alza il Trofeo Paolo Biagi
“È sempre un onore accogliere qui in Piemonte le delegazioni degli amici e colleghi Franco Ciocca e Marco Bianchi, che anche quest’anno ho avuto il piacere di constatare hanno partecipato alla competizione con grande entusiasmo – ha dichiarato il Delegato Regionale del Piemonte e padrone di casa Giuseppe Facchini – Sono scesi in pedana un totale di 90 agonisti, di cui 19 liguri, 8 valdostani e 63 piemontesi, sportivi di alto livello, tre dei quali, al termine delle due serie regolari, hanno registrato il punteggio di 48/50, che ha reso necessario lo svolgimento di una finale a 25 piattelli. Il personale del Tav Delle Alpi ha offerto a tutti noi la miglior ospitalità possibile, forte di un’organizzazione solida ed efficiente. Il Campionato Interregionale è una gara molto sentita ed attesa livello federale, che anticipa di qualche giorno la grande festa della Struttura Federale di Roma.”




