Al Criterium tutto il meglio del tiro a volo under 21

Più di trecento ragazze e ragazzi della Fossa Olimpica e dello Skeet hanno vivacizzato le pedane del Concaverde per la trentaquattresima edizione del tradizionale evento estivo del Settore Giovanile

È stato un weekend di fine luglio di grande euforia agonistica quello che ha celebrato sulle pedane del Concaverde di Lonato del Garda il trentaquattresimo Criterium nazionale del Settore Giovanile di Trap e Skeet alla presenza del Vicepresidente federale Paolo Fiori e del Segretario generale Mario Magnanini e naturalmente del Cordinatore nazionale del Settore Alberto Di Santolo e dello staff tecnico del comparto costituito nell’occasione da Riccardo Rossi e Daniele Lucidi per la Fossa Olimpica e da Umberto Ortolani e Nicola Irene per lo Skeet. Presenti alle fasi salienti della gara e alla  cerimonia di premiazione anche la Delegata regionale Federica Riu e i Delegati regionali Daniele Ghelfi, Adriano Lonardi, Pino Facchini, Demetrio Pillon, Franco Ciocca e Arnaldo Sacchetti con alcune Vicedelegate.

Un momento dell’intervento del Vicepresidente federale Paolo Fiori durante la cerimonia di premiazione

Nella gara diretta dal Coordinatore Pier Bestetti e dal suoi staff di Ufficiali di gara è stata combattutissima la gara tra i cinquanta Juniores del comparto maschile della Fossa Olimpica: ha vinto Valentino Curti con un brillante 74/75: l’atleta umbro ha preceduto il 72 del toscano Samuele Betti. La medaglia di bronzo è andata a Samuele Faustinelli che ha conseguito 71 centri come Riccardo Caliari e poi ha prevalso nel derby lombardo per 3 a 2. Lotta serrata anche sul versante femminile delle Juniores con tre atlete al vertice della graduatoria con 71/75: Marika Patera, Maria Teresa Giorgia Maccioni e Sofia Gori. La medaglia d’oro è andata all’emiliano-romagnola Marika Patera che nello shoot-off per 3 a 2 ha costretto all’argento Maria Teresa Maccioni dopo che Sofia Gori si era attestata al terzo posto. Gabriele Barone si è imposto tra gli ottanta Allievi: l’atleta napoletano ha totalizzato 71/75 e sul podio gardesano ha preceduto Piergiuseppe Frus che ha collezionato 70 centri e in spareggio si è imposto per 3 a 2 su Filippo Paradiso. L’emiliano-romagnola Ester Bravin ha vinto tra le Allieve con 61/75. La medaglia d’argento è andata a Elisa Rossi (60). Il terzo gradino del podio se l’è conquistato Vittoria Garoppo che ha concluso con 57 centri all’attivo e ha superato in shoot-off per 2 a 1 Elisa Castellana.

Fossa Olimpica: il podio degli Juniores

Fossa Olimpica: il podio delle Juniores

Fossa Olimpica: il podio degli Allievi

Fossa Olimpica: il podio delle Allieve

Tra i più di sessanta contendenti della graduatoria maschile delle Giovani Speranze è stato Vito Rocca a svettare. L’atleta calabrese ha confezionato un solido 71/75 e ha staccato di quattro lunghezze Giuseppe Catalano che ha meritato la medaglia d’argento con 67 davanti al 66 di Achille Cantoni. Anche Camilla Stella Piazza ha vinto per distacco nel comparto femminile delle Giovani Speranze: l’atleta piemontese si è imposta con 66/75 davanti al 62 di Alessia Fontana e al 57 di Maria Iovinella. Fabio Marchiori ha vinto la gara degli Esordienti: il trentino di Lombardia si è imposto con 64/75 nelle serie regolamentari e poi ha superato per 3 a 2 Gabriele Duggento. Federico Salpietro ha conquistato la medaglia di bronzo con 62. Tra le Esordienti la medaglia d’oro è andata ad Alice Garoppo: l’atleta piemontese ha totalizzato 62/75 e ha preceduto Veronica Capitelli (57) e Giorgia Carducci (55).

Fossa Olimpica: il podio delle Giovani Speranze maschile

Fossa Olimpica: il podio delle Giovani Speranze femminile

Fossa Olimpica: il podio degli Esordienti 

Fossa Olimpica: il podio delle Esordienti 

La formazione del Cas Concaverde ha dominato la gara valida per l’assegnazione della Coppa Italia 2023 del comparto maschile: con le prove di Matteo Barbi, Filippo Paradiso, Andrea Guidi e Fabio Marchiori il team “primavera” del sodalizio del Presidente Ivan Carella ha svettato con 268/300 davanti a Torretta (251) e La Torre (250). La Coppa Italia 2023 di Fossa Olimpica del comparto femminile ha premiato invece Conselice: la formazione romagnola composta da Sofia Gori, Greta Sforzi ed Ester Bravin si è imposta con 197/225 davanti a Marmore (169) e Zevio (151).

Fossa Olimpica: il Cas Concaverde ha vinto la Coppa Italia maschile

Fossa Olimpica: la squadra del Tav Torretta

Fossa Olimpica: la squadra del Tav La Torre

Fossa Olimpica: il Tav Conselice ha vinto la Coppa Italia femminile

Fossa Olimpica: la squadra del Tav Cascata delle Marmore

Fossa Olimpica: la squadra del Tav Zevio

Al Criterium numero trentaquattro si è rivelata caratterizzata da grande carica agonistica anche la gara dello Skeet. In area Juniores sono stati infatti necessari numerosi spareggi per assegnare le medaglie. Nel comparto maschile ha vinto Antonio Bellu: l’atleta sardo ha totalizzato 72/75 come Antonio La Volpe ma ha conquistato il primato sul coetaneo della Basilicata soltanto dopo un teso spareggio che si è concluso per 10 a 9 a favore dello skeettista isolano. La medaglia di bronzo è andata ad Andrea Galardini che ha concluso con 70 centri all’attivo come Gioele Carletti e ha poi svettato in shoot-off per 5 a 4. Conclusione della gara ai supplementari anche tra le Juniores: Sara Bongini ed Eleonora Ruta hanno completato le tre serie di programma con 63/75. Il rapido shoot-off ha assegnato la vittoria alla toscana Bongini per 1 a 0. Viola Picciolli si è ritagliata un prestigioso terzo posto con 62.

Skeet: il podio degli Juniores

Skeet: il podio delle Juniores

Il toscano Lorenzo Agnorelli ha vinto tra gli Allievi con 68/75 precedendo Francesco Fortunati (67) e Edoardo Adriano Nember (65). Patrizio Tuzi ha primeggiato invece largamente tra gli Esordienti: l’atleta del Lazio ha totalizzato 65/75 e sul podio gardesano ha preceduto Tommaso Calistri (61) e Daniel Collet (59). La Coppa Italia 2023 dello Skeet maschile è andata alle Fiamme Oro: la formazione composta da Antonio La Volpe, Antonio Bellu e Andrea Galardini ha totalizzato 214/225 e ha preceduto Montecatini (197) e Porpetto (194).

Skeet: il podio degli Allievi

Skeet: il podio degli Esordienti

Skeet: la squadra delle Fiamme Oro ha vinto la Coppa Italia

Skeet: la squadra del Tav Monteatini

Skeet: la squadra del Tav Porpetto