A Simeone, Di Marziantonio e Cocco i Tricolore Invernali
Sulle pedane del Ta Bottaccia in 154 per la finale stagionale di Skeet formula ISSF
Le strutture romane del Tav La Bottaccia hanno ospitato la Finale del Campionato d’inverno di Skeet con formula ISSF per la stagione 2022. A misurarsi con le pedane capitoline sono stati 154 specialisti di tutte le categorie e di tutte le qualifiche.
Tra quelli della massima categoria il più forte in gara è stato Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE) che, dopo aver chiuso le qualificazioni con il punteggio di 95/100 +4 in quarta posizione, nel round conclusivo si è cucito al petto lo scudetto di Eccellenza con un ottimo 58/60. Con lui sul podio per la medaglia d’argento è salito Valerio Palmucci (Fiamme Oro) di Fiano Romano (RM), perfetto in qualificazione con 100/100 e poi secondo con 57/60. Terzo il romano Marco Sablone (Fiamme Oro) con 97/100 nelle quattro serie di qualificazione e 47/50 nella finale.
Al femminile il Titolo di Campionessa d’Inverno è stato conquistato da Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerenova (RM). Dopo essersi meritata il secondo posto nella finale con il punteggio di 93/100 +1, la tiratrice laziale ha dettato il ritmo della corsa alle medaglie, raggiungendo la vetta del podio con 87/60. Alle sue spalle si sono piazzate Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI) e Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma, rispettivamente seconda con 56/60 e terza con 40/50.
Marco Coco (Fiamme Oro) è il Campione Invernale del Settore Giovanile. Il tiratore di Ardea (RM) ha strappato un biglietto per la finale grazie al punteggio di 94/100 +10 ed ha poi agguantato lo scudetto con 55/60 nella serie decisiva. D’argento Gabriele Di Giulio (Carabinieri) di Marino (RM) con 54/60, mente la medaglia di bronzo è andata al collo di Paolo Micheli (Fiamme Oro) di Capannori (LU) con 43/50.
Con il titolo di Campioni d’Inverno hanno chiuso la stagione anche Edoardo Aloi di Roma tra i Prima Categoria, Ludovico Di Maio di Marano di Napoli (NA) tra i Seconda, David Bertelli di Scandicci (FI) tra i Terza, Piero Mecarelli di Terni tra i Veterani e Renato Ribecai di Cecina (LI) tra i Master.
Meritatissimo il Titolo di Campioni d’Inverno a Squadre per le Fiamme Oro. Il Team composto da Palmucci, Micheli, Mignozzetti, Coco, Carletti e Paolacci ha totalizzato 569 punti. Sul secondo gradino del podio si è accomodato il sestetto del Tav Laterina composto da Becatti, Zuccaccia, Meriziola, Bertelli, Maurizio e Alessio Brogi con 542, mentre al terzo posto si è piazzato il team del Trap Concaverde composto da Marcellini, Berardi, Mazzoleni, Nember, Marelli e Lecce con 524.