A Marongiu il Tricolore Interforze di Trap1
Sul ponte di volo di Nave Garibaldi la gara dei tiratori in uniforme con 108 partecipanti. Alle Fiamme Azzurre il Titolo a Squadre.
Si è concluso il Campionato Italiano Interforze di Trap1. L’evento ha rappresentato il 29° Campionato Italiano riservato ai tiratori in uniforme organizzato dalla Fitav in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa e, in particolare, con la Marina Militare Italiana che lo ha ospitato su una delle unità navali più prestigiose del nostro Paese, ovvero l’Incrociatore Portaeromobili Giuseppe Garibaldi.
Sono stati 108 i tiratori, in rappresentanza di tutti i Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato, che si sono cimentati con i lanci nella Darsena del porto di Taranto.
A cucirsi al petto lo scudetto più prestigioso, ossia quello della Categoria Eccellenza, è stato il poliziotto sardo Matteo Marogniu di Sassari. Perfetto in qualificazione con 100/100, Marongiu ha mantenuto la leadership commettendo un solo errore in finale e con il totale di 124/125 si è diplomato Campione Italiano Interforze. Con lui sul podio per l’argento ed il bronzo sono saliti, rispettivamente, Diego Valeri di Artena (RM, portacolori della Marina Militare Italiano, secondo con 122/125, e Mattia Polidori di Cagli (PU), portacolori della Polizia Penitenziaria, terzo con 121/125.
Al femminile le medaglie sono andate ad Isabella Cristiani (Marina Militare) di San Giuliano Terme (PI), oro con 93/100, Diana Ghilarducci (Marina Militare) di Viareggio (LU), argento con 90/100, ed Erica Scinicariello (Esercito Italiano) di Livorno.
Per quanto riguarda il comparto Junior, impegnato un in Gran Premio dedicato, a meritarsi il massimo degli onori nella classifica maschile è stato Claudio Pedicini (Marina Militare) di Deruta (PG) con 74/75, mentre al femminile si è imposta Chiara Pignatelli (Marina Militare) di Ostuni (BR) con 71/75.
Da Tricolore anche le prestazioni di Sergio Fattorello (Fiamme Azzurre) di Avellino, oro tra i Prima Categoria con 118/125, di Marco Aloisio Gullo (Esercito Italiano) di Altopascio (LU), primo nel comparto di Seconda Categoria con 121/125, di Dario Cidin (Vigili del Fuoco) di Romans d’Isonzo (GO), oro tra i Terza Categoria con 119/125 +5, di Pietro Caruso (Polizia Municipale) di Taranto, primo nel comparto del Personale Civile con 94/100, e di Antonio Lazzari di Nociglia (LE), oro tra i tiratori del Personale in Congedo con 93/100 +4.
Infine, per quanto riguarda la classifica a Squadre, l’oro ed il titolo di Campione d’Italia Interforze è stato conquistato dal terzetto delle Fiamme Azzurre/Polizia Penitenziaria composto da Matteo Polidori, Sergio Fattorello e Alessandro Esposito, primi sul podio con il totale di 291/300. Sul secondo gradino del podio si sono accomodati Diego Valeri, Lorenzo Franquillo e Salvatore Lazzari della Marina Militare con 289/300, mentre sul terzo sono saliti Matteo Marongiu, Samuele Faustinelli e Antonio Morandini delle Fiamme Oro/Polizia di Stato con il totale di 283/300.