A Giuseppe Monaco il Tricolore Assoluto di Elica

Sulle pedane del Tav Castanea di Messina è stata celebrata la Finale del Campionato Italiano di Specialità. In gara 120 tiratori e 3 Squadre Societarie. Il Titolo a Squadre è andato ai padroni di casa.

Nello scorso fine settimana 120 tiratori provenienti da tutta Italia si sono avvicendati sulle pedane del Tav Castanea di Messina in quella che è stata la gara più importante della stagione a livello nazionale per la specialità dell’Elica.

A conquistare il Tricolore Assoluto è stato Giuseppe Monaco di Pozzuoli (NA), che con il suo punteggio di 19/20 si guadagna il gradino più alto del podio. Alle sue spalle Alessio Nostro di Messina che con 18/20+7 si mette al collo la medaglia d’argento dopo aver dominato in un combattuto spareggio a quattro. Il bronzo è andato a Giovanni Biancuzzo di Messina, che sale sul podio con il punteggio di 18/20+6.

Per le Ladies a cucirsi il Tricolore al petto è stata Federica De Mattia, tiratrice di Capena (RM), che con il punteggio di 15/20 si è dimostrata la migliore nella propria qualifica. L’argento è andato a Silvia Camiciola di Narni (TR), con 12/20, mentre sul terzo gradino del podio è salita Virginia Massimo Lancellotti di Roma con il punteggio di 12/20.

La gara Junior ha eletto Campione Antonino Marrara di Reggio Calabria, che sale sul gradino più alto del podio con 13/15+4. A guadagnarsi il titolo di vice-Campione Italiano Junior è stato Gabriele Delli Carri di Foggia, che si mette al collo la medaglia d’argento. Da medaglia di bronzo Demetrio Junior Marrara di Reggio Calabria che si guadagna il podio con il punteggio di 11/20.

L’oro ed il Titolo di Campione Italiano nella 3 categoria è stato Pasquale Longo di Santa Maria del Molise (IS) con 18/20. A fargli compagnia sul podio sono saliti Gianluca Scortichini di Roma, che si guadagna la medaglia d’argento dopo lo spareggio con il punteggio finale di 17/20+5, e Sebastiano Carpinteri di Floridia (SR), che si è messo al collo la medaglia di bronzo con il punteggio di17/20+4.

Tra i Senior si aggiudica il Tricolore Gianluigi Turchi di Livorno, con 18/20, seguito al secondo posto da Giuseppe La Bella di Messina, argento con 16/20, e dal terzo posto di Francesco Prestifilippo di Piazza Armerina (EN), medaglia di bronzo con 15/20.

Tra i Veterani la medaglia d’oro è stata conquistata da Aldo Camiciola di Narni (TR), che con 17/20+5 si lascia alle spalle Aldo Vignoli di Fiesole (FI), argento con 17/20+3, ed Edoardo Bombaci di Messina, bronzo con 17/20+0.

Ad ottenere il primo posto tra i Master è stato Carlo Cappello di Messina, che conquista l’oro polverizzando 17 eliche su 20. Sotto di lui Nicolò Feo di Villabate (PA), argento con 15/20, seguito a sua volta dal bronzo Alberto Olivieri di Bologna con 15/20.

Il Titolo a Squadre è stato conquistato dai padroni di casa del Tav Castanea (ME). Il team composto da Carmelo Passalacqua, Antonio Passalacqua, Alessio Nostro, Giovanni Biancuzzo, Di Bella Daniele e Bruno Carmelo si è aggiudicato il prestigioso Titolo e la medaglia d’oro grazie al punteggio di 59, staccando di 11 punti i secondi classificati, i tiratori del Tav Lazio (RM) Aldo Camiciola, Ignazio Serra, Marco Calafiore, Bruno Tallarico, Giulio Duranti e Valerio Benedetti, che hanno totalizzato 48. Per concludere la medaglia di bronzo è stata vinta dalla squadra appartenente al Tav Le Cascine (FI), composta da Erasmo Pacini, Aldo Vignoli, Alessandro De Mattia, Andrea Martignoni, Gianluigi Turchi e Federica De Mattia, che si porta a casa il terzo posto con un punteggio di 47.