Finale Invernale di Trap per Società: scudetti per Torretta e Pezzaioli

La Società siciliana bissa il titolo conquistato nel 2022 tra le Squadre di Categoria Prima e Seconda e Forze Armate, mentre i lombardi primeggiano tra quelle di Terza e Quarta. In pedana 61 squadre per gli scudetti stagionali.

Quello che si è appena concluso è stato un fine settimana ad altissimo coefficiente agonistico per tutti gli appassionati di Tiro a Volo. In palio i Titoli di Campione d’Inverno di Società di Fossa Olimpica. Nei due impianti designati per l’organizzazione della Finale Stagionale si sono ritrovate 61 compagini societarie sulle 73 totali qualificate.

Al Tav Cascata delle Marmore di Acquasparta (TR) hanno gareggiato 27 Squadre delle Società di Prima e Seconda Categoria e quelle delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato. Sulla vetta del podio si sono arrampicati con decisione i portacolori del Tav Torretta di Caltanissetta, confermandosi Campioni d’Inverno dopo l’affermazione ottenuta nel 2022. Per l’occasione il Presidente Giovanni Sollami ha schierato in pedana Francesco Gorgone, Fabio Sollami, Paolo Vitale, Paolo Putano, Giuseppe Lotà e Giovanni Antonino Sollami che hanno totalizzato 548 punti sui 600 a loro disposizione.

Sul secondo gradino del podio si è accomodata la squadra del Tav Conselice (RA) del Presidente Marco Battisti. A mettersi al collo la medaglia d’argento con il totale di 542/600 sono stati Gianni Casadio, Massimo Moni, Cristian Baesi, Paolo Cavallari, Nicola Minoccheri e Fabio Ragazzini.

Terza la Squadra del Tav La Torre di Crespina Lorenzana (PI) del Presidente Fabio Tiberi che grazie alle abilità di Demetrio Pupeschi, Samuele Betti, Maurizio Favilli, Sandro Macabbi, Franco Mari e Manuele Volterrani ha meritato le medaglia di bronzo con il totale di 541/600.

Complimenti anche alla squadra del Tav Raimondo di Pastorano (CE) del Presidente Pasquale Raimondo che con Luigi Viscovo, Luigi Palomba, Nicola Mandato, Antonio Vitale, Pasquale Riccardi e Franco Spiezia ha meritato il terzo posto con 541 (peggior ultima serie rispetto ai terzi qualificati, ndr).

Quinta la compagine del Tav Delle Alpi di Cigliano (VC) del Presidente Sergio Marchini e composta da Fabrizio Garbero, Mirko Tumiatti, Davide Zaggia, Riccardo Giolo, Roberto Ravasio e Giuseppe Piola con 540.

Il podio del Tav Roma con i vincitori della finale di Terza e Quarta Categoria 2023

Passando alla gara ospitata dalle pedane capitoline del Tav Roma, la gara riservata alle Società di Terza e Quarta categoria ha visto la partecipazione di 34 Squadre. A meritarsi il titolo di Campione Italiano è stata la Squadra del Tav Pezzaioli di Trenzano (BS) del Presidente Luigi Beatini. Grazie alla ottima prestazione di Dario Freddo, Andrea Guarnieri, Albino Del Baldo, Eraldo Apolloni, Robertino Tacchetto e Diego Esposito Civitello che hanno totalizzato 552 punti sui 600 totali e si sono cuciti al petto lo scudetto 2023.

Alle loro spalle la medaglia d’argento se la sono assicurata i portacolori del Tav San Demetrio di Carlentini (SR) del Presidente Arcangelo Di Mari, Società vincitrice del Titolo del 2022 e quest’anno rappresentata da Salvatore dell’Aquia, Alfio Fabio Brunno, Concetto Tuzza, Filadelfo Gaeta, Fabrizio Fisichella e Michele Calvo, secondi con 547.

Al terzo posto con 544 si è piazzata la squadra del Tav Riofreddo (RM) del presidente Mario Taselli, che per l’occasione ha schierato in pedana Luigi Onorati, Francesco Gai, Flavio Giacomet, Massimo Croce, Agostino Paciotti e Walter Sforza.

Bravi anche i portacolori del Tav Le Dune di Villa Literno (CE) del Presidente Giuseppe Guarino, quarti con il punteggio di 533 realizzato da Antonio Conte, Nino Cuomo, Antonio Ansalone, Francesco Cuomo, Gianfranco Baiano e Gianfranco Frascogna.

Al quinto posto si è classificata la squadra del Tav Jonico Salentina di Nardò (LE) del Presidente Flavio Maglio e composta da Giorgio Cacciapaglia, Giuseppe Caragiuli, Marco Salvatore Mauro, Gabriele Vita, Rocco Greco e Stefano Cingolani con 519.