Nel weekend l’Invernale di Compak e i Regionali

Mentre gli Azzurri del CT Sandro Polsinelli sono impegnati a Melbourne (AUS) con il Campionato del Mondo di Fossa Universale, il quarto weekend di febbraio offre agli agonisti e agli appassionati del Tiro a Volo nostrano alcuni interessanti appuntamenti: il Campionato d'Inverno Individuale e per Società di Compak Sporting e i Campionati Regionali Invernali

Il mese di febbraio prosegue la sua corsa e, mentre dall’altra parte del mondo, a Melbourne (AUS), i nostri Azzurri tengono tutti con il fiato sospeso al 44° Campionato del Mondo di Fossa Universale, in Italia l’offerta tiravolistica propone ad agonisti e appassionati di tutto il Bel Paese alcuni appuntamenti da non perdere.

Al Tav San Fruttuoso (MN) il Compak Sporting invernale entra nel clou con uno degli eventi più attesi del calendario. Sabato 21 e domenica 22 febbraio le pedane dell’impianto lombardo si vestiranno a festa per ospitare il Campionato d’Inverno Individuale e di Società della specialità amatoriale. La partecipazione è aperta ai tesserati FITAV di tutte le Categorie e Qualifiche.

La manifestazione si disputerà sulla distanza di 100 piattelli, da completare in un’unica giornata a scelta tra sabato e domenica. In caso di parità, per ogni posizione in classifica, si terrà conto della serie realizzata sul campo prescelto, informazione che dovrà essere comunicata al Coordinatore prima dell’inizio della gara. Nella competizione a squadre, ogni società potrà schierare fino a tre team di Tipologia A (composti da sei tiratori, di cui al massimo uno appartenente alla Categoria Eccellenza e due alla 1ª Categoria) e sei di Tipologia B (composti da tre tiratori, di cui al massimo uno di Qualifica Junior e uno di Qualifica Senior).

In palio, per il vincitore di ogni classifica individuale, lo scudetto Tricolore, il Titolo di Campione d’Inverno di Compak Sporting e la medaglia FITAV, insieme al montepremi. Medaglie e relativi premi anche per i secondi e terzi classificati. Per i team societari, ai team di ciascuna tipologia classificati in prima posizione andranno lo scudetto, le medaglie e il trofeo commemorativo, riconoscimento che sarà assegnato anche alle formazioni seconde e terze classificate.

Il Campionato rappresenta inoltre un’occasione preziosa per accumulare punti validi per la classifica Ranking 2026 e per il barrage Top Ranking, riservato ai primi classificati di ogni Categoria e Qualifica, che premierà i vincitori con una trasferta premio in Azzurro nel 2027.

Sul fronte regionale, per l’ottavo weekend dal loro avvio, i Campionati Invernali territoriali torneranno ad animare la Penisola da venerdì 20 a lunedì 23 febbraio, richiamando in pedana specialisti di Fossa Olimpica, Skeet, Compak Sporting, Sporting e Fossa Universale, in un programma diffuso e articolato. Saranno 25 gli impianti coinvolti, distribuiti in 17 Regioni, a testimonianza di un movimento che continua a rispondere presente su scala nazionale, con appuntamenti che, al di là del risultato tecnico, promuovono il confronto umano e lo spirito di gara.

L’elenco completo delle società partecipanti, suddivise per Regione e specialità di gara, è consultabile nel PDF al seguente link:(gare 20-22-febbraio)