Baldi Pergami Belluzzi si impone nella Terza Prova dell’Italiano
Al Tav Ghedi hanno gareggiato 190 specialisti per la rincorsa al Tricolore di Elica. Tra le Ladies d’oro Randi, tra gli Junior il migliore è stato Rufo. Sulla vetta del podio a Squadre il team del Tav Bologna.
La Terza Prova del Campionato Italiano di Elica, ospitata dalle pedane lombarde del Tav Ghedi (BS), è stata un’ottima occasione per testare la capacità ricettiva della struttura in vista del 35° Campionato del Mondo FITASC della specialità in programma il 6 e 7 settembre.
Sono stati 190 gli atleti che hanno approfittato dell’occasione per cimentarsi con i lanci che assegneranno i Titoli Iridati 2025, in questo caso per acquisire punti importanti nella corsa ai Tricolore in palio per questa stagione.
Ad imporsi nella classifica Assoluta, quella che ricomprende tutti i partecipanti, è stato il romano Francesco Baldi Pergami Belluzzi, classe 1982. Perfetto nella qualificazione con 18 eliche centrate, per arrivare alla vetta del podio si è dovuto misurare in un impegnativo spareggio co, altri tre tiratori.
Alla fine, ne ha avuto ragione con +14, lasciandosi alle spalle Antonio Passalacqua di Messina, secondo con +13, ed Angelo Scalzone (Esercito) di Trecate (NO), terzo con +8.
Quarto con +1 Marco Rodenghi di Roncadelle (BS).
Con uno spareggio si è conclusa anche la gara delle Ladies. In questo caso le protagoniste del duello finale sono state Silvia Randi di Riolo Terme (RA), prima con 11 +1, e Gloria Lombardi di Spilamberto (MO), seconda con 11 +0. Sul terzo gradino del podio è salita Emanuela Barillà di Rodì Milici (ME) con 10.

Il Podio Ladies
Netta, invece, l’affermazione di Davide Rufo, diciannovenne di Aprilia (LT), nella classifica degli Junior. Con 14/15 si è messo al collo la medaglia d’oro con ben 4 eliche d vantaggio sul migliore degli avversari, Francesco Mario Piccolo di Somma Vesuviana (NA), medaglia d’argento con 10. Con 9/15 +0+1 è andata a Riccardo Rinaldi di Villafranca di Verona (VR).

il Podio Junior
Da medaglia d’oro anche la prestazione di Marco Calafiore di Roma. Con 14/15 +1 si è imposto nella classifica Senior, lasciandosi alle spalle Giuseppe Giustacchini di Brescia, medaglia d’argento con 14 +0, e Paolo Foroni di Milano, medaglia di bronzo con 13/15 +5.

il Podio Senior
Passando al comparto dei Veterani, a meritarsi il massimo degli onori è stato Fabrizio Di Giovampaolo di Cerveteri (RM), unico della qualifica a raggiungere il totale di 13/15. Con lui sul podio sono saliti anche Mauro Messori di Suzzara (MN), medaglia d’argento con 12 +6, e Claudio Torbani di Imola (BO), medaglia di bronzo con 12 +5.

Il Podio Veterani
Tra i Master il migliore in pedana è stato Antonio De Marchi di Monteforte D’Alpone (VR), che si è imposto sugli avversati con 14/15 +3. Alle sue spalle, la medaglia d’argento se l’è messa al collo Giancarlo Serra di Castelfranco Emilia (MO) con 14 +2, mentre quella di bronzo è andata a Ezio Candiani di Pordenone con 13.

Il Podio Master
Infine, per quanto riguarda la classifica dei tiratori di Terza Categoria, è stato Francesco Gazzara di Volta Mantovana (MN) a salire sulla vetta del podio con 13/15 +7, seguito da Alberto Zancaella di Carceri (PD), medaglia d’argento con 13 +6, e da Ivano Lorandi di Castel Mella (BS), medaglia di bronzo con 13 +3.

Il Podio di Terza Categoria
Nella classifica a Squadre si è imposto il sestetto del Tav Bologna composto da Baldi Pergami Belluzzi, Serra, Persici, Torbani, Catalano e Bertolini grazie al totale di 74/90, mentre sul secondo gradino è salita la squadra del Tav Le Cascine con Boschi, Guidi, Baronti, Mancini, Martignoni e Vignoli grazie al totale di 70. Terza la squadra del Tav Ponso con De Parchi, Lazzarini, Forte, De Marchi P., Quarta e Cioli ed il totale di 69.

Il podio a Squadre