Weekend: si gareggia per la 2ª prova dell’Italiano di Elica, ma anche Compak, Sporting, Universale e Skeet

In questo secondo weekend di aprile c'è solo l'imbarazzo della scelta per agonisti ed appassionati del Tiro a Volo nostrano. In programma al Tav Bologna la 2ª tornata del Campionato Italiano di Elica, ai Tav Porpetto (UD), Moschettieri del Nera (TR), La Tranquilla (VV) si disputerà il 1° Gran Premio interregionale di Skeet ISSF. Cinque le sedi di gara per il 3° Gran Premio di Compak e quattro per il 2° Gran Premio di Fossa Universale.

Il mese di aprile della stagione 2025 entra nel vivo con il Campionato Italiano di Elica, i Gran Premi di Compak Sporting e Fossa Universale ed il Gran Premio Interregionale di Skeet formula ISSF.

Il Tav Bologna di Casalecchio di Reno (BO) farà da palcoscenico alla 2ª prova del Campionato Italiano di Elica, gli agonisti della specialità del bersaglio bianco-arancio si confronteranno nell’impianto emiliano-romagnolo con l’obiettivo di riservarsi un posto nella finale di giugno. La gara open sarà svolta sulla distanza di 15 eliche a 26 metri, più ulteriori bersagli in caso di punteggi parimerito per le posizioni sul podio. Per i primi tre classificati di ogni Categoria e Qualifica in palio i premi e le medaglie messi a disposizione dalla Federazione.

Per il 3° Gran Premio di Compak saranno cinque le sedi di gara designate per celebrare la manifestazione sportiva: il Tav Campoformido (UD), il Tav Giorgio Rosatti di Ponso (PD), il Tav La Torre di Crespina Lorenzana (PI), il Tav Campo Castiello di Afragola (NA) ed il Tav Torretta di Ardore (RC). Alla gara sono ammessi specialisti di tutte le Categorie e Qualifiche, i quali si misureranno sulla distanza di 100 piattelli, lanci da effettuare in un solo giorno. Gli spareggi per qualsiasi posizione in classifica avverranno tenendo conto della serie effettuata sul campo prescelto, che dovrà essere comunicato dal Coordinatore a inizio gara. A coloro che sapranno meritarsi una posizione sul podio ricchi premi e medaglie.

Il 2° Gran Premio di Fossa Universale avrà come cornice i campi del Tav Fagnano (VA), del Club Zevio (VR), del Tav Olimpia Crevalcore (BO) e La Cicogna di Cerignola (FG). La gara consisterà in 100 lanci da completare obbligatoriamente in un solo giorno, in caso di parità per i primi tre posti in classifica si procederà ad un’ulteriore serie di spareggio. Per i tre migliori di ogni Categoria e Qualifica in premio le medaglie ed il montepremi messo in palio dalla FITAV.

Completa la ricca offerta del weekend il 1°Gran Premio Interregionale di Skeet formula ISSF, ospitato dai Tav Porpetto (UD), Moschettieri del Nera (TR) e La Tranquilla di San Calogero (VV). Le prove degli atleti della specialità olimpica del “Pull” e del “Mark” vedranno i loro punteggi finali confrontati con il  massimo di 100 piattelli, le parità per determinare i podi risolte con degli shoot-off. Solo coloro che totalizzeranno i tre punteggi migliori in ogni classifica potranno mettersi al collo le medaglie FITAV ed i restanti premi d’onore.

Se volete passare un fine settimana diverso dal solito, oppure volete venire a fare il tifo per i vostri atleti preferiti, vi aspettiamo a braccia aperte per celebrare insieme i sani valori dello sport!