3° Gran Premio Skeet, in pedana al Tav Conselice i grandi nomi della specialità
Tutti in pedana il 6 e il 7 luglio per l’ultimo Gran Premio stagionale di Skeet – Formula ISSF. In palio oltre alle medaglie anche i preziosi punti del Ranking FITAV
Fervono i preparativi al Tav Conselice (RA) per il terzo ed ultimo appuntamento annuale del Gran Premio di Skeet formula ISSF che vedrà avvicendarsi sulle pedane dell’impianto emiliano-romagnolo i migliori specialisti provenienti da tutto lo Stivale.
Sabato 6 e domenica 7 luglio i tiratori di tutte le categorie e qualifiche verranno chiamati a raccolta per una delle gare più attese e prestigiose del nostro Sport. Tutti i partecipanti al Gran Premio si sfideranno sulla distanza di 125 piattelli, ma solo i migliori sei di ogni classifica accederanno alle finali. Per l’assegnazione delle medaglie delle qualifiche Veterani e Master, faranno fede solamente i 125 piattelli di qualificazione.
La volontà di dare il meglio ed arrivare fino in fondo è alta, i punti totalizzati durante la gara verranno infatti convertiti negli ambiti punti del Ranking FITAV 2024, necessari per determinare i migliori tiratori a livello nazionale della specialità per questa stagione sportiva. Coloro che riusciranno a conquistare dapprima un posto in finale e poi un gradino sul podio si aggiudicheranno un triplice premio: la medaglia del metallo corrispondente al proprio posizionamento sul podio, un bonus da aggiungere ai punti Ranking guadagnati in qualificazione (20 punti al primo classificato, 10 al secondo, 5 al terzo ed 1 ai restanti tre finalisti, ndr) oltre ad una fetta consistente del montepremi messo a disposizione dalla FITAV stessa.
A seguire le gare con occhio vigile ed esperto saranno sicuramente presenti i commissari tecnici delle Squadre Azzurre, a partire dal Direttore Tecnico Nazionale e responsabile della Squadra dei Probabili Olimpici Andrea Benelli, il CT della Squadra Azzurri Andrea Filippetti, e quello delle Squadre Junior Sandro Bellini.
La loro presenza durante le gare di questo terzo Gran Premio, oltre a fungere da incoraggiamento per i tiratori a mostrarsi al top della propria forma, ha lo scopo di verificare la capacità atletica e la qualità tecnica raggiunta dai tiratori in pedana. I consigli e le indicazioni fornite dai Commissari Tecnici agli specialisti in gara si riveleranno sicuramente preziose per affinare ulteriormente le abilità dei tiratori presenti.
Sicuramente in gara anche i quattro membri della Squadra Olimpica di Skeet, Diana Bacosi, Martina Bartolomei, Gabriele Rossetti e Tammaro Cassandro i quali potranno essere un esempio per i propri avversari e misurare le proprie abilità in vista delle gare a cui prenderanno parte durante Parigi 2024.