1° GP Giovanile: in pedana 339 promesse del Tiro Italiano

Negli impianti del Tav Umbriaverde e del Tav I Moschettieri del Nera grande festa per il primo Fitav della stagione. Numeri in crescita rispetto al 2022 “Un movimento in ottima salute”, parola del Vice Presidente Fiori.

Un primo Gran Premio con i fiocchi per il Settore Giovanile Fitav, che nel fine settimana appena terminato ha portato sulle pedane del Tav Umbriaverde-Todi e del Tav I Moschettieri del Nera ben 339 promesse del Tiro a Volo italiano. Numeri da capogiro, soprattutto se si pensa che la gara si è svolta in occasione del “Ponte di Primavera” collegato alle celebrazioni del 78° Anniversario della Liberazione e che lo scorso anno le presenze toccarono quota 309. Una crescita importante, dunque, che certifica “l’ottima salute di cui gode il Settore Giovanile Fitav” a detta del Vice Presidente Federale Paolo Fiori, delegato del Consiglio Federale Fitav all’attività giovanile.

Nelle due sedi si sono divisi gli specialisti di Trap e Skeet, i primi in gara al Tav Umbriaverde ed i secondi al Tav I Moschettieri del Nera.

Nell’impianto tuderte si sono ritrovati in 291, dando vita ad una due giorni molto intensa e affollata. A salire sulla vetta del podio degli Junior Maschili è stato Matteo D’Ambrosi (Fiamme Azzurre) di Sarno (SA), che nel medal match si è messo al collo la medaglia d’oro con 32 lasciandosi alle spalle con 31 Riccardo Mirabile (Fiamme Oro) di Rufina (FI), costretto alla medaglia d’argento. Al terzo posto si è classificato Michele Vannoni (Fiamme Oro) di Gaiole in Chianti (SI), medaglia di bronzo con 21.

Tra le Junior Femminili la migliore è stata Elena Navelli (Fiamme Oro) di Chieti (CH), medaglia d’oro con 29 davanti a Valentina Dolci di Martinengo (BG), medaglia d’argento con 27, mentre sul terzo gradino del podio per la medaglia di bronzo si è accomodata Sofia Salinaro (Carabinieri) di San Donaci (BR) con 16.

Il podio delle Junior Femminili di Trap al 1° Gran Premio SG

Tra gli Allievi, in assoluto i più numerosi con 83 presenze, a meritarsi il massimo degli onori è stato Liliam Gismondi di Urbisaglia (MC) con 20 in finale. Alle sue spalle la medaglia d’argento se l’è messa al collo Yuri Pirovano di Anzano del Parco (CO) con 19, mentre quella di bronzo è stata appannaggio di Mattia Montanari di Faenza (RA) con 18 +4. Tra le Allieve la medaglia più prestigiosa se l’è meritata Vanessa Zanta di Piove di Sacco (PD), che con il 19 in finale ha messo in riga Elisa Castellana di Villanova d’Albenga (SV) e Michelle Spitoni di Cerreto d’Esi (AN) , rispettivamente d’argento con 15 e di bronzo con 13 +2.

Nel comparto delle Giovani Speranze Maschili a mettersi al collo un meritatissimo oro è stato Renato De Pace Michelotti di Soverato (CS), primo sul podio dopo aver avuto ragione con 21 +2 a 21 +1 di Vito Rocca di Triolo (CZ), mentre sul terzo gradino del podio si è accomodato Francesco Latella di Montebello Ionico (RC)  con 18. Al femminile Martina Montani di Castelverde (CR) ha scalato il podio fino alla vetta con 18, lasciandosi alle spalle Beatrice Zambon di Pramaggiore (VE), seconda con 17, e Giada Scalvini di Chiari (BS), terza con 14.

Infine, nel comparto dei più piccoli, ovvero quello degli Esordienti, al maschile il più bravo di tutti è stato Gabriele Duggento di San Giorgio Ionico (TA), medaglia d’oro con 18, mentre l’argento è andato al collo di Daniele De Franco di Monterotondo (RM) con 17 ed il bronzo a Simone Roncen di Feltre (BL) con 14; al femminile la migliore è stata Lisa Taccola di Pisa (PI) con 17, seguita sul podio da Rachele Giustacchini Ribeiro di Brescia (BS) con 14 +2 e da Giada Tiziana Antonellini di Bagnacavallo (RA) con 14 +1, rispettivamente seconda e terza.

Conclusa la cronaca della gara di Trap, passiamo a quella della gara di Skeet ospitata dalle pedane ternare del Tav I Moschettieri del Nera, a cui hanno preso parte 48 specialisti.

Tra i tiratori del comparto Junior Maschile il migliore è stato Riccardo Mignozzetti (Fiamme Oro) di Trevi (PG), primo sul podio e medaglia d’oro con l’ottimo punteggio di 55 nella finale. Con lui sul podio sono saliti anche Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI), medaglia d’argento con 54, e Cristian Giudici (Carabinieri) di Borgo Velino (RI) , medaglia di bronzo con 42.

Il podio Junior di Skeet con il Segretario Generale Mario Magnanini ed il Vice Presidente Paolo Fiori

Tra le Junior Femminili a meritarsi il massimo degli onori è stata Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia (PT) con 42, seguita da Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT), medaglia d’argento con 39, e da Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI), medaglia di bronzo con 30.

Il podio delle Junior Femminili di Skeet al 1° Gran Premio 2023

Lorenzo Agnorelli di Cecina (LI) è stato il migliore tra gli Allievi Maschili in gara e con 24 si è messo al collo l’oro davanti a Francesco Fortunati (Fiamme Oro) di Roma ed a Yari Giandolfi di Fucecchio (FI), rispettivamente d’argento e di bronzo con 23 +2 e 23 +1.

Infine, tra gli Esordienti, a meritarsi la medaglia d’oro è stato Michele Manzella (Fiamme Oro) di Manfredoia (FG) con 21, mentre con 20 +2 la medaglia d’argento se la è meritata Tommaso Calistri di Pistoia (PT) davanti a Patrizio Tuzi (Fiamme Oro) di Fonte Nuova (RM), medaglia di bronzo con 20 +1.

A tutti i medagliati ed a tutti i partecipanti vanno i complimenti ed i ringraziamenti del Presidente Federale Luciano Rossi.