Under 21 all’inseguimento dell’Uno d’Oro
Ottanta tra ragazze e ragazzi di nove regioni italiane hanno gareggiato al Tav La Torre nel Trap e nello Skeet per una sfida che è già destinata a diventare una classica dell’estate
Il Tav La Torre di Cenaia (Pisa) è stato il palcoscenico dell’edizione 2024 dell’Uno d’Oro: il confronto riservato al Settore Giovanile della Fossa Olimpica e dello Skeet ha riunito all’impianto toscano del Presidente Fabio Tiberi ottanta elementi, tra ragazze e ragazzi, provenienti da nove regioni. Programmato con una formula snella e vivace che ha previsto scontri diretti al termine di una serie di fasi di qualificazione, l’Uno d’Oro 2024, a soli venti giorni dalla disputa del Campionato italiano del Settore Giovanile sulle pedane del Tav Montecatini – Pieve a Nievole, ha rappresentato un test attendibile per verificare lo stato generale di tutto il comparto. A tenere sotto osservazione i giovani atleti e le giovani atlete in gara all’impianto di Cenaia, con la Consigliera federale Christine Brescacin, con il Coordinatore nazionale del Settore Giovanile Alberto Di Santolo e con il Commissario della Toscana Arnaldo Sacchetti, sono intervenuti infatti il Commissario tecnico della Nazionale under 21 di Skeet Sandro Bellini, il Tecnico federale del Trap Daniele Lucidi e il Tecnico federale dello Skeet Nicola Irene, ma anche molti Istruttori delle regioni presenti per una valutazione delle forze in campo in vista appunto dell’appuntamento tricolore.
Tra gli Allievi di Fossa Olimpica il vincitore è stato il piemontese Mattia Leoncini che nel confronto finale ha totalizzato 21/25 come Leonardo Bernardini e ha prevalso poi in shoot-off. Giuseppe Piscitelli si è classificato terzo con 18. Vittoria netta di Ambra Parodi tra le Allieve: l’atleta lombarda in finale ha totalizzato 20/25 e sul podio toscano ha preceduto Vanessa Martini (17) e Vittoria Garoppo (15).
Il podio degli Allievi della Fossa Olimpica
Il podio delle Allieve della Fossa Olimpica
Battaglia serrata tra le Giovani Speranze del comparto maschile. Ha vinto Alessandro Tiraferri che dopo il 19/25 della finale ha superato in shoot-off Pedro Albani. Lorenzo Paoli si è aggiudicato il bronzo con 18. Tra le Giovani Speranze del comparto femminile ha vinto Lisa Taccola che ha totalizzato 18/25 e ha preceduto Sofia Chiampesan (17) e Giorgia Carducci (14).
Il podio delle Giovani Speranze del comparto maschile
Il podio delle Giovani Speranze del comparto femminile
Affermazione brillante per Giacomo Emili che tra gli Esordienti ha totalizzato 21/25 e ha preceduto Christian Rossi e Giacomo Guidi che sono stati autori di 14 centri e si sono distribuiti in quell’ordine sul podio dopo lo shoot-off.
Il podio degli Esordienti della Fossa Olimpica
Nello Skeet tra gli Allievi la vittoria è andata a Filippo Benci che ha assemblato un ottimo 23/25 e si è imposto su Patrizio Tuzi (22) e Stefano Privitera (21).
Il podio degli Allievi dello Skeet
Tra gli Esordienti ha vinto Lorenzo Ferri (21) davanti a Matteo Ciccarese (10). Tra le Esordienti si è imposta invece Adela Sparapani (15) su Dalia Buselli (12).
Il podio degli Esordienti dello Skeet
Il podio delle Esordienti dello Skeet