Un weekend di grandi eventi

A Rio Salso sono in programma gli assoluti di Compak e a Lonato del Garda si svolgerà il Criterium del Settore Giovanile di Fossa Olimpica e Skeet

Il mese di luglio si conclude con un weekend caratterizzato da eventi importanti. Al Tav S. Martino di Rio Salso (in copertina) è in programma il Campionato italiano di Compak e il Concaverde di Lonato, dopo aver svolto per un paio di settimane il ruolo di affollatissimo palcoscenico internazionale, sarà il teatro di una delle sfide più appassionanti per le atlete e gli atleti under 21: il Criterium nazionale. Al momento il club manager dell’impianto pesarese, Alberto Pacassoni, ha comunicato che sono già più di trecento gli iscritti agli assoluti di Compak, ma non è escluso che il confronto di Tavullia possa far segnare l’ennesimo primato di partecipazione. La sfida a Rio Salso sarà serrata: innanzitutto perché tutte le categorie e le qualifiche affronteranno cento piattelli al giorno tra il sabato 29 e la domenica 30, ma anche perché lo stesso Pacassoni ha annunciato di aver condotto un interessante restyling della struttura per questo appuntamento che assegnerà gli scudetti della stagione e di aver reso ancor più avvincenti le parabole proposte dall’impianto. Peraltro i tanti “percorsisti” in lizza al Campionato italiano di Rio Salso sanno bene che in questa gara non è in palio soltanto il pur ambitissimo tricolore di ogni categoria e qualifica, ma, specialmente per i super-specialisti, che si tratterà di un esame importante anche e soprattutto in vista del Mondiale di settembre. Il coach Veniero Spada sulle pedane di Tavullia avrà infatti sempre il suo taccuino e una penna a portata di mano per appunti che si riveleranno determinanti al momento di definire la formazione per l’appuntamento iridato della Grecia.

Al Concaverde frattanto nella giornata di domenica 30 luglio scenderanno in pedana 333 tra atlete e atleti in rappresentanza di 18 regioni per il Criterium nazionale: il tradizionalissimo appuntamento del cuore dell’estate per l’universo under 21 delle discipline olimpiche. Il dato di partecipazione ritocca in positivo di alcune unità il risultato già brillante ottenuto nel 2022. Netta, come ormai tradizione vuole, la preponderanza delle atlete e degli atleti del Trap (286) nei confronti delle specialiste e degli specialisti dello Skeet (47). Nella Fossa Olimpica tra le regioni la Lombardia fornirà la pattuglia più numerosa con 49 atlete e atleti e sarà seguita da Emilia-Romagna (36) e Veneto (28); nello Skeet sarà invece la Toscana a schierare sulle pedane gardesane il maggior numero di elementi: ben 12. A tutte e tutti: buon weekend di spettacolo tiravolistico!