Ultimi frammenti di inverno
Una panoramica sugli scudetti della stagione fredda in Piemonte, in Friuli-Venezia Giulia, in Calabria, in Puglia e in Sicilia
(di Massimiliano Naldoni)
L’inverno del 2024 si conclude in senso tiravolistico con una rassegna di appassionanti sfide per gli scudetti stagionali. In questa panoramica andiamo a scoprire i nuovi campioni di Fossa Olimpica del Piemonte, del Friuli-Venezia Giulia, della Calabria (la copertina è proprio dedicata alla gara al Tav La Silva che ha concluso il circuito) e della Puglia, ma faremo anche un’escursione in Sicilia per il pirotecnico episodio conclusivo del circuito di Compak.
Piemonte
È stato un appassionante rush finale sul filo di lana a porre il suggello al Campionato invernale di Fossa Olimpica del Piemonte. Il titolo delle Società si è giocato realmente all’ultimo piattello perché al termine delle otto prove in programma le formazioni di Pecetto e Delle Alpi si sono ritrovate perfettamente in parità. È stato lo spareggio disputato sulle pedane del Tav Le Bettole di Trecate che ha ospitato l’ultima prova a decretare vincitrice la formazione alessandrina di Pecetto costringendo gli “alpini” vercellesi ad un secondo posto comunque prestigioso. Terzo classificato nel circuito invernale di Fossa Olimpica del Piemonte è risultato il Tav San Giovanni di Vercelli.
Piemonte: il podio delle squadre
La giornata conclusiva del Campionato invernale di Trap dell’area subalpina ha beneficiato di favorevoli condizioni atmosferiche che hanno permesso ai contendenti in gara all’impianto novarese di esprimersi al meglio. Come ha confermato il numero uno di Fitav Piemonte Pino Facchini nelle sue considerazioni del dopo-gara affidate ai social network, oltre alla benevolenza del clima, è stata certamente l’impeccabile gestione della competizione da parte dei dirigenti del Tav Le Bettole, Donatella Vitali e Rosario Calì, a permettere l’ottimo svolgimento tecnico della gara peraltro sorvegliata con competenza dai responsabili del circuito Jessica Bergia e Franco Badii. Nomi noti del panorama agonistico del Piemonte hanno occupato i podi del circuito individuale. Nicola Cassulo è il campione invernale di Eccellenza, mentre Pierantonio Venturini ha svettato in Prima categoria davanti a Enrico Gallo e Riccardo Giolo. Vito Cito è invece il campione invernale del Piemonte di Seconda categoria davanti a Roberto Ravasio e a Dario Bolognesi. Antonio D’Anna si è impossessato dello scudetto di Terza categoria precedendo Marco Dentici e Davide Zucchi.
Piemonte: il podio dell’Eccellenza
Piemonte: il podio della Prima categoria
Piemonte: il podio della Seconda categoria
Erica Marchini è la nuova campionessa regionale d’inverno: l’atleta del Tav Delle Alpi sul podio del circuito ha preceduto Jessica Bergia e Bianca Revello. Piergiuseppe Frus ha conquistato il titolo del Settore Giovanile maschile davanti a Fabio Grappiolo e Giovanni Corona, mentre Camilla Piazza si è laureata campionessa delle under 21 precedendo Alice e Vittoria Garoppo. È invece Claudio Picasso il campione dell’inverno 2024 tra i Veterani: le piazze d’onore della qualifica sono andate a Mauro Rossetti e Franco Bruzza. Giorgio Bottigella ha vinto invece lo scudetto dei Master precedendo Paolo Paldi e Giuseppe Piola.
Piemonte: il podio delle Ladies
Friuli
Porpetto ha conquistato lo scudetto delle Società nel Campionato invernale di Fossa Olimpica dell’inverno 2024 per il Friuli – Venezia Giulia: il secondo gradino del podio è stato occupato dalla formazione di Campoformido. Sul versante individuale è stato Yuri Davanzo a conquistare il titolo di Prima categoria con 91/100 nelle due prove valide davanti a Alessio Saincigh (90) e Giuseppe Mella (89). Marco Barbina (91/100) è il nuovo campione dell’inverno friulano per la Seconda categoria: la medaglia d’argento è andata a Simone Fasanaro e quella di bronzo a Fabrizio Trevisan. Enrico Clemente (80/100) ha vinto in Terza categoria precedendo Emanuele Ascanio e Luca Batigelli. Con Silvia Romanin (84/100) solitaria vincitrice dell’alloro delle Ladies, è stato Achille Cantoni (85/100) ad impossessarsi con autorevolezza dell’alloro del Settore Giovanile precedendo Federico Costantini e Thomas Pines. Valerio Belluzzo (89/100) è risultato il leader della classifica dei Veterani davanti a Edi Ventura e Fabio Passador, mentre Antonino Franco (89/100) ha svettato tra i Master precedendo Valter Caisutti e Flavio Canciani.
Friuli-Venezia Giulia: il podio delle squadre
Calabria
È stato lo storico Tav La Tranquilla a conquistare lo scudetto delle Società nel confronto invernale di Fossa Olimpica della Calabria che si è concluso con la prova in programma al Tav La Silva di Cerchiara: la formazione vibonese del Presidente Giuseppe Ventre ha conquistato il titolo del 2024 precedendo il Tav Pistualu e il Tav Torretta. Manuel Romeo si è aggiudicato trionfalmente l’alloro individuale di Eccellenza precedendo Francesco Marra e Carmelo Borrello.
Calabria: Manuel Romeo celebrato da dirigenti e sostenitori
Ilario De Salvo è il campione invernale di Prima categoria davanti a Nicola Carbone e Francesco Capogreco. In Seconda categoria l’inverno 2024 ha laureato Luciano Muti che ha preceduto Francesco Grande e Alfonso Scarfone. Simone Aiello si è impossessato invece dello scudetto di Terza categoria precedendo Gianluca Squillace e Rosario Posella. Con Krizia Laganà campionessa dell’inverno 2024, è stato Francesco Latella a vincere il titolo del Settore Giovanile davanti a Daniele Princi e Dennis Zaccuri. Natale Morello si è laureato campione invernale dei Veterani davanti a Pietro Nicoletti e Leonardo Nanci, mentre Antonio Scopelliti ha conquistato il titolo dei Master precedendo Pompeo Frasca e Antonio Fausto Martino.
Calabria: Ilario De Salvo è il campione invernale di Prima categoria
Puglia
Tra le Società della Puglia è invece Spinella a celebrare la conquista dello scudetto dell’inverno 2024: le piazze d’onore sono andate a La Cicogna e Fasano. Nella gara in programma al Tav Fasano che ha concluso il Campionato invernale della regione Giuseppe Andreetti si è aggiudicato lo scudetto dell’Eccellenza. Francesco Bancone è il nuovo campione regionale invernale di Prima categoria, mentre Carmelo Mocavero ha svettato in Seconda. Con Alessandro D’Attolico al vertice della classifica di Terza categoria, è stata Sofia Maglio a vincere il titolo delle Ladies. Nell’inverno pugliese del 2024 Mario Leogrande è stato il migliore atleta del Settore Giovanile, Roberto Manno si è imposto tra i Veterani e Giuseppe Cantore tra i Master.
Sicilia
La Sicilia ha celebrato ufficialmente la conclusione dell’inverno con la Coppa Sicilia di Compak ed è stato il Tav Carlino a vincere il prestigioso trofeo. Con tre punteggi omogenei Michele Cordaro (94/100), Marco Ferrara (94/100) e Davide Pagliaro (93/100) hanno composto il totale di 281/300 per il club agrigentino e hanno svettato nel confronto ben diretto da Antonino Polizzi che ha visto al secondo posto i portacolori di Saccollino (Aldo Guarnera, Salvatore Biancamano e William Petralito) che hanno concluso a 279. La medaglia di bronzo è andata alla Contea che ha totalizzato 274 con le prove di un brillante Giuseppe Valenti e di Salvatore Leotta e dell’under 20 Orazio D’Agostino. Nella scia delle formazioni medagliate si sono collocate Casal Monaco, San Giovanni, Etna Shooting Club, Bono e Nicosia. Tecnicamente interessante anche il confronto individuale: sulle pedane del Tav Carlino è stato praticamente impeccabile Giuseppe Valenti che ha totalizzato un luminoso 96/100 e, fissando il vertice qualitativo della gara agrigentina, ha vinto la gara tra gli Eccellenza precedendo il solido 94 di Claudio Carlino e l’88 di Gaetano Loritto. In Prima categoria il punteggio più incisivo è stato il 94 di Michele Cordaro che è risultato determinante per l’assegnazione della Coppa Sicilia alla formazione di casa. Salvatore Drago dell’Etna Shooting Club con 93 si è insediato al secondo posto davanti ai 91 di Lorenzo Abeti e Cesare Grasso. Aldo Guarnera è stato il migliore dei Seconda categoria: l’atleta di Saccollino con un bel 95 ha staccato i 93 di Silvio Iannizzotto e Davide Pagliaro. Marco Ferrara che ha contribuito validamente al successo del Tav Carlino nella corsa alla Coppa Sicilia si è imposto brillantemente in Terza con un ottimo 94 che ha costretto alle piazze d’onore Ignazio Bendici (92) e William Petralito (90). Orazio D’Agostino ha svettato agevolmente nel Settore Giovanile con 97 davanti a Salvatore Avveduto (80) e Salvatore Iannizzotto (79). Con Giuseppina D’Alba a quota 64 nella corsa solitaria tra le Ladies, è stato Antonino Guarnera a vincere con 82 centri facendo valere la miglior serie nel confronto diretto con Mario D’Oca.
Sicilia: il Tav Carlino celebra la conquista della Coppa Sicilia di Compak con il Delegato Fitav Michele Sollami