Solo oro per le Squadre Azzurre di Skeet

I due teams del CT Benelli si sono diplomate Campioni d’Europa

Osijek (CRO) – Due medaglie d’oro e due Titoli di Campioni Europei chiudono la Rassegna Continentale di Osijek (CRO) per gli Azzurri di Skeet del Direttore Tecnico Andrea Benelli, impegnati oggi nella gara a squadre.

Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR) e Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT) hanno chiuso le qualificazioni in prima posizione con il punteggio di 219/225 e nel medal match per l’oro e l’argento hanno regolato con un secco e chiarissimo 6 a 0 il team della slovacchia, meritandosi il titolo di Campionesse Europee a Squadre.

La Squadra Azzurra Maschile di Skeet Campione d’Europa

Non da meno sono stati Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE), Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) ed Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN). La loro scalata alla vetta del podio è stata meno semplice. Dopo aver chiuso le qualificazioni al secondo posto con 218/225 alle spalle del team della Repubblica Ceca, nel duello finale gli azzurri hanno dovuto misurarsi con gli avversari utilizzando tutte le energie a loro disposizione. Nella lunga finalissima le due squadre si sono praticamente eguagliate, ma i nostri hanno trovato il guizzo decisivo per agguantare l’oro ed il Titolo Continentale con il punteggio di 6 a 4.

Al Direttore Tecnico Andrea Benelli abbiamo chiesto un bilancio generale di questo Campionato Europeo “Sicuramente positivo, anche se non abbiamo centrato l’obiettivo principale, ovvero quella della conquista dell’ultima Carta Olimpica per Parigi 2024. Siamo saliti su tutti i podi con l’argento ed il bronzo individuali, il bronzo nel Mixed e le due d’oro odierne con le Squadre. Questi due Titoli Continentali hanno sugellato una trasferta impegnativa che le mie ragazze ed i miei ragazzi hanno affrontato con il massimo dell’impegno ed a loro va il mio grazie più sincero. Abbiamo dimostrato che il lavoro fatto sino ad oggi era nella giusta direzione. Ora ci riposeremo un po’, ma abbiamo già chiara la necessità di riprendete al più presto il lavoro in preparazione degli appuntamenti della prossima stagione, in primis quello Olimpico”.

RISULTATI

Skeet Team Maschile: 1ª ITALIA 218/225 – 6; 2ª REP.CECA 219/225 – 4; 3ª GERMANIA 217/225 (+12) – 6; 4ª INGHILTERRA 217/225 (+11) – 2.

Skeet Team Femminile: 1ª ITALIA 219/225 – 6; 2ª SLOVACCHIA 213/225 (+6) – 0; 3ª INGHILTERRA 213/225 (+5) – 7; 4ª REP.CECA 210/225 – 1.

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

 

Men: Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN).

Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT).

Junior Maschili: Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI); Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM); Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI).

Junior Femminili: Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI); Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma; Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia.

Direttore Tecnico Nazionale: Andrea Benelli.

Commissario Tecnico Junior: Sandro Bellini

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

Fisioterapista: Aldo Bionda.

LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP

 

Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.

Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).

Junior Maschili: Valentini Curti (Marina Militare) di Perugia; Matteo D’Ambrosi (Fiamme Azzurre) di Sarno (SA); Emanuele Iezzi di Manoppello (PE).

Junior Femminili: Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD);  Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) di Terni; Maria Teresa Giorgia Maccioni (Carabinieri) di Villagrande Strisaili (NU).

Direttore Tecnico Nazionale: Marco Conti.

Commissario Tecnico Junior: Daniele Di Spigno

Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.

Fisioterapista: Aldo Bionda.

 

PROGRAMMA

Giovedì 14 settembre           Allenamenti Ufficiali Junior Skeet

Venerdì 15 settembre          Gara Junior Skeet Maschile e Femminile (75 piattelli)

 

Sabato 16 settembre             Gara Junior Skeet Maschile e Femminile (50 piattelli)

15:30 Finale Junior Skeet Femminile

16.30  Finale Junior Skeet Maschile

 

Domenica 17 settembre       Allenamenti Ufficiali Junior Trap

Gara Junior Mixed Team Skeet

15:45 Medal Matches Junior Mixed Team Skeet

 

Lunedì 18 settembre             Gara Junior Trap Maschile e Femminile (75 piattelli)

Gara a Squadre Junior Skeet Maschile e Femminile

16:00 Finale Squadre Junior Skeet Femminile

17.00  Finale Squadre Junior Skeet Maschile

 

Martedì 19 settembre          Gara Junior Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)

15:30 Finale Junior Trap Femminile

16.30  Finale Junior Trap Maschile

 

Mercoledì 20 settembre       Gara Junior Mixed Team Trap

14:15 Medal Matches Junior Mixed Team Trap

 

Giovedì 21 settembre           Gara a Squadre Junior Trap Maschile e Femminile

15:15 Finale Squadre Junior Trap Femminile

16.15  Finale Squadre Junior Trap Maschile

 

Venerdì 22 settembre          Allenamenti Ufficiali Trap

Sabato 23 settembre            Gara Trap Maschile e Femminile (75 piattelli)

 

Domenica 24 settembre       Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)

15:00  Finale Trap Femminile

16.00  Finale Trap Maschile

 

Lunedì 25 settembre            Gara Trap Mixed Team

16.30  Medal Matches Mixed Team Trap

 

Martedì 26 settembre          Gara a Squadre Trap Maschile e Femminile

16:00 Finale Squadre Trap Femminile

17.00  Finale Squadre Trap Maschile