Shooting Data Camp: la palestra del talento
A Umbriaverde e Concaverde sono programmate nel mese di giugno due settimane di full immersion nella tecnica di pedana riservate a ragazze e ragazzi dai quattordici ai ventuno anni
Il progetto Shooting Data Camp quest’anno raddoppia. L’iniziativa sperimentata con successo nel 2023 sulle pedane internazionali del Concaverde di Lonato del Garda per dare concretezza al sogno di un gruppo di ragazze e ragazzi di trasformarsi in campionesse e campioni del tiro a volo, nella stagione attuale proporrà infatti due appuntamenti: il primo al Tav Umbriaverde dal 17 al 23 giugno e il secondo di nuovo al policampo gardesano dal 23 al 29 giugno. Shooting Data Camp, che anche in questa edizione avrà come sponsor tecnico Beretta Armi che fornirà la dotazione completa di abbigliamento e accessori, nasce un anno fa come vero e proprio progetto propedeutico e formativo per atlete e atleti tra i quattordici e i ventuno anni di età. L’iniziativa, rivolta alla Fossa Olimpica, mira a individuare e sviluppare le doti agonistiche di ogni soggetto attraverso una full immersion di sette giorni. Sia nel caso del Camp in programma a Umbriaverde che in quello programmato al Concaverde le ragazze i ragazzi che avranno aderito all’iniziativa potranno infatti beneficiare delle quotidiane lezioni teoriche e pratiche di un coach di fama mondiale: sarà Marco Micheli a svolgere il ruolo di docente nella sede umbra, mentre nella sede lombarda in cattedra ci sarà Andrea Miotto. Ma Shooting Data Camp – il cui coordinatore è Alberto Bastianelli che sarà presente nelle due sedi per offrire la propria competente supervisione – rappresenterà un momento formativo davvero completo per le giovani atlete e i giovani atleti. Oltre al lavoro in pedana alle allieve e agli allievi saranno infatti impartite nozioni approfondite di psicologia dello sport, di balistica e di ingegneria insieme a indicazioni specifiche sulla corretta nutrizione e sulla preparazione atletica.
Questa immagine e le altre che corredano l’articolo ritraggono le allieve e gli allievi del Camp del 2023 al lavoro in pedana e in aula
Tutti gli allenamenti saranno inoltre seguiti dai coach per mezzo dell’app Shooting Data in modo tale da permettere agli stessi docenti, insieme alle allieve e agli allievi, di sottoporre successivamente ad una sorta di moviola tutti i test pratici effettuati in pedana. Ma Shooting Data Camp non trascurerà neppure la funzione formativa ad ampio spettro che ogni iniziativa di questo genere deve contemplare: nell’arco di ciascuna delle due settimane di intenso lavoro teorico e pratico saranno infatti programmati momenti di svago e di approfondimento culturale come già avvenne un anno fa per le ragazze e i ragazzi presenti all’edizione di debutto a cui fu offerta l’opportunità di una piacevole giornata di visite al museo storico delle armi nella sede gardonese di Beretta Armi e al castello di Brescia. Shooting Data Camp vuole essere infatti anche un compiuto progetto combinatorio di socialità e lavoro tecnico e le adesioni già pervenute per l’edizione 2024 da nazioni come la Gran Bretagna e le Filippine trasformeranno i laboratori di Umbriaverde e di Lonato in stimolanti momenti di aggregazione dalla forte impronta internazionale. Per assicurare un accurato lavoro con tutte le allieve e con tutti gli allievi l’organizzazione ha previsto un tetto massimo di dodici partecipanti per ciascuna delle due settimane: allo stato attuale non sono ancora molti i posti disponibili in entrambi in Camp e pertanto è opportuno che le ragazze e i ragazzi che frattanto abbiano maturato l’intenzione di partecipare a uno degli Shooting Data Camp formalizzino tempestivamente l’iscrizione anche per beneficiare delle tariffe agevolate che saranno applicate entro il 15 maggio.
Ma c’è anche molto di più: a conclusione delle due settimane di lavoro in pedana e in aula, le allieve e gli allievi avranno l’opportunità di partecipare ad una sorta di saggio finale che sarà in entrambi i casi un’importante gara internazionale. Al termine della settimana di Umbriaverde dal 17 al 23 giugno le allieve e gli allievi prenderanno infatti parte all’Emir Cup, mentre le ragazze i ragazzi che avranno dato la loro adesione al Camp del Concaverde dal 23 al 29 giugno saranno in gara nell’altrettanto celebre e prestigiosa Gold Cup Beretta. In entrambi i casi i coach Marco Micheli e Andrea Miotto seguiranno accuratamente le atlete e gli atleti che potranno quindi estendere ad un momento di grande suggestione agonistica la loro già proficua partecipazione a quella interessantissima iniziativa degli Shooting Data Camp che non a caso è stata definita: la palestra del talento.