Questo weekend: il 4° GP di Trap e l’Italiano Club Cup

Mentre al Tav Umbriaverde-Todi di Massa-Martana ci si prepara per le gare individuali di Skeet, il fine settimana del Tiro a Volo italiano riserva due imperdibili appuntamenti per agonisti ed appassionati: il 4° ed ultimo Gran Premio stagionale di Fossa Olimpica ed il Campionato Italiano Club Cup di Compak Sporting. In tutta Italia anche i Campionati Regionali.

Il secondo weekend tiravolistico di luglio, insieme alle alte temperature estive, porta in pedana due eventi di rilevanza nazionale.

Sabato 12 e domenica 13 luglio si disputeranno le competizioni del quarto e ultimo Gran Premio 2025 della specialità regina del Tiro a Volo. Il TAV Gioiese di Gioia del Colle (BA) ospiterà le categorie Eccellenza, Lady e Junior, con schema di gara 7-2-3-6-1.

Gli atleti di Prima Categoria saranno invece impegnati nei seguenti impianti: TAV Cieli Aperti (BG), TAV Porpetto (UD), TAV Sant’Uberto (PE) e TAV La Silva (CS). Per loro sarà utilizzato lo schema 9.

La competizione si svolgerà sulla distanza di 125 piattelli, più quelli di finale per i migliori sei di ogni Categoria e Qualifica. Oltre alle medaglie e agli onori del podio, è in palio la qualificazione alle finali del Campionato Italiano di settembre: sarà infatti aggiornata la classifica “a differenza zeri”, calcolata sulle migliori tre prove su quattro di ciascun atleta, in base alla quale verranno selezionati i qualificati.

Per le categorie 2ª, 3ª, Veterani e Master, l’appuntamento sarà solo domenica 13 luglio con i Campionati Regionali. Il PDF con tutte le sedi di gara è disponibile a questo link (consulta qui le sedi di gara).

Presso il TAV Olimpico Foligno (PG) andrà in scena, sabato 12 e domenica 13, il Campionato Italiano individuale e a squadre “Club Cup” di Compak Sporting. I lanci di gara saranno 100, da effettuarsi in un solo giorno a scelta tra sabato e domenica. In caso di parità a partire dalla quarta posizione, verrà considerata la serie disputata su un campo a scelta del tiratore, da comunicare preventivamente al Coordinatore.

Per i primi tre classificati di ogni Categoria e Qualifica, si disputerà un’ulteriore serie di 25 piattelli di finale che andrà a sommarsi al punteggio di gara per stabilire il podio. In caso di pareggio per l’accesso alla finale, si procederà con uno shoot-off.

Saranno assegnate le medaglie FITAV, lo scudetto tricolore e il montepremi messo a disposizione dalla Federazione.

Per la gara a squadre, i team saranno composti da tre tiratori: i loro punteggi saranno sommati in una classifica per penalità, che determinerà la società vincitrice della Club Cup 2025. La gara è inoltre valida per la Ranking List nazionale e per il barrage Top Ranking 2025. I vincitori di ogni Categoria e Qualifica avranno anche l’opportunità di essere selezionati per una trasferta internazionale con la Squadra Azzurra di Compak.

Specialità olimpica o non olimpica, questo weekend ce n’è per tutti i gusti. Venite con noi a festeggiare i valori più autentici del Tiro a Volo e dello sport.