Questo weekend il 3° Gran Premio del Settore Giovanile

In questo fine settimana di passaggio tra maggio e giugno i più giovani tra gli agonisti della nostra disciplina sportiva si ritroveranno al Tav Cieli Aperti (BG) per disputare le gare del 4° ed ultimo Gran Premio della stagione 2025. In pedana anche il Compak per il 4° Gran Premio, sedi di gara i Tav Carpignano Sesia (VC), Santa Lucia di Piave (TV), Conselice (RA), Macallé (LT), Principe di Sangro (FG) e Carlino Salvatore (AG)

L’estate è sempre più vicina, e per le ragazze e i ragazzi del Settore Giovanile suona ancora una volta la chiamata a raccolta. Appuntamento sabato 31 maggio e domenica 1° giugno sia per la Fossa Olimpica che per lo Skeet al TAV Cieli Aperti di Cologno al Serio (BG), in occasione del 3° e ultimo Gran Premio della stagione agonistica 2025.

Saranno 229 gli specialisti di Fossa Olimpica e 53 quelli di Skeet, per un totale di 282 giovani atleti in rappresentanza di 18 regioni italiane – un numero decisamente in crescita rispetto ai 255 agonisti presenti al 3° Gran Premio del Settore Giovanile 2024. Le regioni con l’incremento più significativo sono il Veneto, il Lazio e il Molise.
Accanto a ciascun atleta in gara ci saranno le rispettive famiglie, i tecnici, gli allenatori federali e i Delegati regionali coinvolti in questo Gran Premio. Sicuramente presenti sul campo anche il Vicepresidente FITAV Paolo Fiori, la Presidente della società lombarda Maria Seghezzi e il Responsabile Nazionale del Settore Giovanile Alberto Di Santolo, affiancato da Margherita Fiori.
Questo ultimo Gran Premio rappresenterà inoltre un’opportunità preziosa per i CT delle Squadre Nazionali Junior – Sandro Bellini (Skeet) e Daniele Di Spigno (Fossa Olimpica) – per valutare il livello agonistico raggiunto dagli atleti in gara a questo punto della stagione, con lo sguardo già proiettato verso i prossimi appuntamenti internazionali.
In palio ricchi premi e medaglie federali. Al termine della competizione, i nuovi punteggi verranno aggiunti alla classifica provvisoria, da cui saranno stabiliti i nomi dei qualificati alla finale del Campionato Italiano di settembre.
Parallelamente al Settore Giovanile, anche il Compak Sporting sarà protagonista del 4° Gran Premio stagionale. La gara, articolata su 100 lanci da effettuare in un solo giorno, vedrà gli agonisti della specialità non olimpica dividersi in sei sedi:

TAV Carpignano Sesia (VC)
Santa Lucia di Piave (TV)
Conselice (RA)
TAV Macallè, Latina (LT)
Principe di Sangro, San Severo (FG)
Carlino Salvatore di Canicattì (AG)

Ai migliori di ogni classifica saranno riservati montepremi e medaglie federali.
A livello territoriale proseguono le consuete gare dei Campionati Regionali Estivi, in programma lungo tutta la penisola. Inoltre, lunedì 2 giugno si svolgeranno le Qualificazioni Regionali per Società di Fossa Olimpica, ospitate in 20 impianti distribuiti in 18 regioni.

(consulta qui le sedi di gara).