Percorso Caccia: Battisti si afferma in Club Cup Invernale, Foligno e Conselice oro di Squadra

Marco Battisti di Pesaro (PU) con 96/100 è salito sul gradino più alto del podio della Club Cup Invernale di Compak Sporting, ospitata dal Tav Olimpico Foligno (PG) nelle giornate di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio. Nella gara a squadre hanno dominato Conselice e Foligno

Nel fine settimana appena trascorso la stagione agonistica 2026 è entrata nel vivo con l’avvio delle gare federali nazionali. A inaugurare il calendario è stata la Club Cup Invernale di Percorso Caccia, primo appuntamento del Circuito che, dal 2024, riunisce agonisti e appassionati della specialità amatoriale provenienti da tutta la Penisola.
A ospitare la competizione sono state le pedane umbre del Tav Olimpico Foligno (PG), che hanno accolto 174 atleti, dando vita a due giornate all’insegna dello sport e dei valori dello sport.

Anche per l’edizione 2026 è stata fondamentale la suddivisione dei turni di gara tra mattina e pomeriggio, una soluzione che ha consentito uno svolgimento più fluido della manifestazione sotto il profilo organizzativo e che è stata molto apprezzata dai partecipanti.

Sul piano dei risultati, nella Categoria Eccellenza e nella Classifica Assoluta si è imposto Marco Battisti di Pesaro (PU), autore della miglior prestazione di gara con 96/100. Alle sue spalle sia in Massima Categoria che in Assoluta si è classificato Michael Spada di Perugia, altrettanto abile con 96/100, ma penalizzato dalla regola del campo prescelto. Il terzo posto di Eccellenza è andato a Daniele Valeri di Spoleto (PG) con 94/100.

Nel comparto femminile, la categoria Ladies ha visto il successo di Veronica Bertoli di Gavardo (BS) con 84/100, davanti a Giulia Allegrucci di Riccione (RN), seconda con 72/100, e a Marlena Wroblewska di Vinci (FI), terza con 68/100.

Tra gli Junior, la vittoria è stata conquistata da Mattia degli Antoni di Passirano (BS) con 88/100. Alle sue spalle si sono classificati Samuel Ligi di Fermignano (PU), anche lui con 88/100, e Simone Bobba di Arce (FR), terzo.

In Prima Categoria il miglior punteggio è stato realizzato da Giuseppe Pupo di Pistoia con 96/100, risultato che gli è valso anche il terzo posto nella Classifica Generale. Seconda posizione per Francesco Baldoini di Macerata con 94/100, terzo Pasquale Rea di Volla (NA) con 92/100.
La Seconda Categoria ha premiato Flavio Bassi di Faenza (RA), primo con 90/100, seguito da Massimo Riccardi di Napoli, secondo con 88/100, e da Luca Calò di Santa Maria a Monte (PI), terzo con 85/100. In Terza Categoria si è imposto Edoardo Brunelli di Cetona (SI) con 84/100, davanti a Mauro Feudi di Sonnino (LT), secondo con 83/100, e a Emanuele Zollo di Santa Marinella (RM), terzo con 81/100.

Tra i Senior, il primo posto è andato a Manrico Sani di Vinci (FI) con 93/100. Completano il podio Diego Attardo di Spigno Saturnia (LT), secondo con 90/100, e Paolo Arcangioli di Castiglione del Lago (PG), terzo con 90/100. Nella Qualifica Veterani ha prevalso Mauro Bosi di Forlì con 90/100, seguito da Carlo Sestini di Empoli (FI), secondo con 87/100, e da Giovanni Provenzale di Rimini, terzo con 87/100. Tra i Master, la vittoria è andata a Giancarlo Ciofini di Perugia con 77/100, davanti a Enrico Pironi di Sezze (LT) con 72/100 e a Fabio Bagni di Campiglia Marittima (LI), terzo con 71/100.

Nella classifica a squadre societarie, per la Sezione A il successo è stato conquistato dal team Conselice 1, composto da Marco Battisti, Francesco Baldoni e Gian Marco Benedetti, con 276/300. Seconda posizione per Foligno 4 (Daniele Valeri, Gabriele Tintisona e Bruno Roccasecca) con 274/300, terzo posto per Castiello 1 (Salvatore Rea, Pasquale Rea e Michele Cipullo) con 270/300.
Nel Gruppo B la miglior prestazione è stata realizzata dalla squadra di casa Foligno 2 (Veronica Bertoli, Emanuele Vescarelli e Simone Bobba) con 248/300, davanti ai compagni di società Foligno 3 (Edoardo Brunelli, Tiberio Pochini e Massimiliano Mignini), anch’essi con 248/300. Terza posizione per Castiello 2, composto da Massimiliano Riccardi, Virgilio Pagano e Giuseppe Casertano.

A margine della manifestazione Veniero Spada, presente in duplice veste di atleta e Segretario della società umbra, ha commentato:
«Il bilancio di queste due giornate è decisamente positivo. La gara si è svolta con regolarità e l’organizzazione ha funzionato al meglio, nonostante la concomitanza con una giornata in cui la caccia era ancora aperta. Tra sabato e domenica abbiamo registrato 174 partecipanti, un dato significativo che conferma l’interesse crescente verso questo circuito da parte di tiratori provenienti da tutta Italia. Domenica il forte vento ha reso la gara più impegnativa, complicando i lanci, ma la manifestazione si è svolta comunque con grande partecipazione e correttezza sportiva. Anche il livello tecnico espresso è stato soddisfacente: i punteggi ottenuti rappresentano un segnale incoraggiante per il primo appuntamento federale nazionale della stagione. Da sottolineare infine le prestazioni del settore Junior, che ha dimostrato solidità e qualità. Un ringraziamento va alla Federazione per averci consentito di proseguire con questo circuito, che sta riscuotendo un riscontro positivo tra gli specialisti».