Parigi 2024. Bacosi e Bartolomei mancano la finale. Il titolo Olimpico alla cilena Crovetto-Chadid

Le azzurre del Direttore Tecnico Andrea Benelli non hanno centrato l'obiettivo della finale dei Giochi di Parigi nello Skeet Femminile. Sul podio la cilena Francisca Crovetto-Chadid, la britannica Amber Rutter e la statunitense Austin Smith. Domani il misto, in pedana le coppie Bacosi-Rossetti e Bartolomei-Cassandro. Medal match dalle ore 15.00

Chateauroux (FRA) – La finale Olimpica dello Skeet Femminile dei Giochi di Parigi 2024 è andata in scena senza l’Italia. Purtroppo nè Diana Bacasi (Esercito) di Cetona (SI), nè Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR) hanno centrato l’obiettivo della qualificazione.

Per la Campionessa Olimpica di Rio de Janeiro 2016 e medaglia d’argento a Tokyo 2020 questa è la prima volta che non rientra tra le migliori sei nella finale a Cinque Cerchi. A poco è valso, infatti il 49/50 di oggi, che sommato al 68/75 di ieri l’ha portata al totale di 117/125 in quindicesima posizione.

Diana Bacosi in pedana – Foto GMT Mezzelani

Con lo stesso punteggio chiude il suo debutto olimpico Martina Bartolomei, Campionessa dei Giochi Europei del 2023 a Cracovia, sedicesima.

Martina Bartolomei – Foto GMT Mezzelani

Sul podio è salita comunque un po’ di Italia. A vincere la medaglia d’oro ed il Titolo di Campionessa Olimpica è stata la cilena Francisca Crovetto-Chadid allenata dall’italiano Christian Eleuteri. Alle sue spalle si sono piazzate la britannica Amber Rutter (Hill da single, ndr) e la statunitense Austen Jewell Smith.

Domani il Tiro a Volo concluderà la XXXIII Olimpiade con la gara del Mixed Team. Il Direttore Tecnico Andrea Benelli, modificando la scelta iniziale, ha scelto di schierare in pedana le coppie composte da Diana Bacosi e Gabriele Rossetti e da Martina Bartolomei e Tammaro Cassandro.

Dopo 150 piattelli di qualificazione (75 per ciascun tiratore, ndr), le migliori quattro coppie si sfideranno nei duelli per le medaglie: la prima e la seconda si contenderanno l’oro e l’argento, mentre la terza e la quarta gareggeranno per il bronzo. I medal matches inizieranno alle 15.00.

Martina Bartolomei – Foto GMT Mezzelani