Parata di campioni dell’estate

Completiamo la rassegna dei vincitori dei titoli regionali 2023 di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master di Fossa Olimpica con una panoramica che comprende Molise, Lazio, Puglia e Marche

(di Massimiliano Naldoni)

QUINTA PARTE

Un’estate italiana di campioni! I circuiti regionali di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master di Trap hanno infatti distribuito scudetti in ogni angolo della penisola e in questo ultimo capitolo della rassegna dell’estate della Fossa Olimpica celebriamo i nuovi campioni del Molise, della Puglia, del Lazio e delle Marche. La copertina di questa rassegna conclusiva è dedicata ai Seconda categoria del Lazio che hanno ricevuto scudetto e medaglia sulle pedane del Tav Roma.

MOLISE

Ecco i campioni dell’estate 2023 di Fossa Olimpica del Molise del Delegato regionale Giuseppe Erra! Raffaele Della Valle si è impossessato autorevolmente dello scudetto di Seconda categoria con zero penalità: le due vittorie del 14 maggio e del 18 giugno hanno infatti permesso al neo-campione regionale dell’estate di controllare agevolmente la classifica generale. Della Valle, pur con una prestazione meno spumeggiante nell’ultimo round del 6 agosto, ha dunque ricevuto lo scudetto stagionale di Seconda categoria precedendo Filippo Bianchi (una penalità) e Emiliano Mazzeo (due penalità).

Molise: il podio di Seconda categoria

Dominio assoluto di Alessandro Palladino in Terza categoria: il neo-campione ha infatti svettato in tutte e quattro le prove e con zero penalità si è impossessato del titolo staccando in classifica generale di otto lunghezze Giovanni Di Nello. La medaglia di bronzo del circuito di Terza categoria del Molise è andata a Piero Tumini (undici penalità). Anche l’affermazione di Generoso Perna è stata agevole tra i Veterani: con zero penalità Perna si è assicurato lo scudetto stagionale davanti ad Antonio Esposito (tre penalità) e Carlo Piccolo (nove penalità). Sul velluto anche il percorso estivo del neo-campione dei Master: Pompeo Cota ha infatti conquistato il titolo con zero penalità precedendo Bruno Capasso Barbato (due penalità) e Mario Ciancaglini.

Molise: il podio dei Veterani

Molise: il Delegato Fitav Giuseppe Erra (al centro) con Piero Tumini e Filippo Maccarone

Molise: un gruppo di medagliati del circuito estivo di Trap

PUGLIA

Anche la Puglia del Delegato Fitav Cosimo Moretto ha laureato i suoi nuovi campioni dell’estate 2023. Marco Salvatore Mauro si è impossessato dello scudetto di Seconda categoria, mentre il titolo stagionale di Terza è andato a Giorgio Bisconti. Campione dell’estate 2023 dei Veterani della Puglia è invece Roberto Saracino e dello scudetto stagionale dei Master si è impossessato Francesco Laforgia.

Puglia: il campione di Terza categoria Giorgio Bisconti

LAZIO

Le pedane del Tav Roma hanno rappresentato il palcoscenico dell’ultima tappa del circuito estivo di Fossa Olimpica del Lazio ed è all’impianto di Lunghezza che il Delegato regionale Arnaldo Sacchetti ha consegnato ufficialmente gli scudetti dell’estate. In Seconda categoria il campione regionale dell’estate 2023 è Alessandro Martin Cito che sul podio di Lunghezza ha preceduto Daniele Pepponi e Giuseppe Giacobbi. Daniele Isabella ha invece conquistato lo scudetto di Terza categoria costringendo alle sedi più basse del podio Daniel Moretti e Giorgio Forti. Agostino Paciotti si è impossessato del titolo dei Veterani davanti a Enrico Dantoni e Ildebrando Cinti, mentre tra i Master lo scudetto è andato a Giuseppe Calimi che ha preceduto Giovanni Caputo e Francesco Di Folco.

Lazio: il podio di Terza categoria

Lazio: il podio dei Veterani

Lazio: il podio dei Master

MARCHE

Nelle Marche del Delegato Fitav Ivano Campetella è Federico Marino il campione regionale estivo di Fossa Olimpica di Seconda categoria. Il neo-campione ha preceduto Vito Gerbino e Simone Moschini. Marco Santini si è assicurato il titolo della Terza categoria davanti ad Alessandro Mea e a Luigino Viviani. Lo scudetto dei Veterani delle Marche è andato invece a Marcello Palazzi: lo storico fondatore del Tav Fano ha svettato nella qualifica precedendo Luciano Sorci e Armando Marconi. Campione dell’estate 2023 dei Master delle Marche è invece Pier Dante Saltarelli che ha centrato la conquista del titolo davanti a Luigino Corradino e Marcello Mandolesi.

Marche: il podio di Seconda categoria

Marche: il podio di Terza categoria

Marche: il podio dei Veterani

Marche: il podio dei Master