Nord Sud Ovest Est: l’estate della Fossa Olimpica

Oggi andiamo a scoprire la destinazione degli scudetti stagionali di Trap in Liguria, in Emilia-Romagna e in Calabria

(di Massimiliano Naldoni)

La Liguria ha proclamato i suoi campioni dell’estate sulle pedane di Ventimiglia. È stato personalmente il Delegato Fitav Francesco Ciocca, affiancato nell’occasione dal Delegato provinciale di Imperia Libero Allavena, a elogiare le atlete e gli atleti – in tutto una cinquantina – che hanno preso parte al cimento che destinava gli scudetti della Fossa Olimpica e a ringraziare in parallelo la Società del Presidente Ivan Salopek per l’ospitalità offerta. Nel confronto riservato alle Società è stato il Tav Cairo a svettare. Grazie alle prove di Giancarlo Bignoli, Ugo Gravagno, Marco Capurro, Giovanni Corona, Calogero Sansone e Giacomo Bergolo la formazione savonese ha totalizzato 266/300 e ha preceduto di quattro lunghezze i padroni di casa. Per i colori di Ventimiglia nell’occasione hanno gareggiato lo stesso Presidente Salopek e Matteo Maglio, Emidio Bianchimani, Enrico Moraglia, Alessandro Girimondi e Guglielmo Schenardi. Colla Bassa ha centrato la medaglia di bronzo con 253 grazie alle prove di Claudio Bandiera, Davide Ramella, Flaviano Assandri, Rossano Corona, Giorgio Zamboni ed Ezio Airone.

Liguria: il podio delle Società 

Nei confronti individuali, con Enrico Moraglia leader dell’Eccellenza con 44/50, è stato un formidabile Giancarlo Bignoli a conquistare lo scudetto stagionale del 2023 di Prima categoria con un solidissimo 48/50 davanti a Davide Ramella (46) e Ugo Gravagno (45). Nel Settore Giovanile maschile Matteo Maglio (45) ha superato per la miglior sequenza Samuele Morando che è stato costretto alla medaglia d’argento davanti a Giovanni Corona (44). Nel comparto femminile del Settore Giovanile è stata invece Elisa Castellana a vincere con 36 centri davanti a Franceca Portomauro (34) e Sabina Capurro (28).

Liguria: il podio del Settore Giovanile femminile

Liguria: il podio del Settore Giovanile maschile

L’Emilia-Romagna ha celebrato invece il confronto valido per gli scudetti della Fossa Olimpica dell’estate sulle pedane del Tav Olimpia di Crevalcore e la foto di copertina ritrae proprio il podio del confronto a squadre. Conselice ha dominato nel confronto riservato ai sodalizi: grazie alle formidabili prove di Massimo Moni e Lorenzo Biserna, ma anche con il contributo determinante di Alessio Sforzi, Sofia Gori, Charles Pratesi e Claudio Bartoletti, il team ravennate si è aggiudicato il titolo con 285/300 davanti al 281 che ha consegnato la medaglia d’argento ai portacolori di Olimpia Crevalcore (Stelvio Luppi, Luca Bondi, Cristian Giusti, Stefano Schianchi, Mirco Giardini e Antonio Beduschi). La medaglia di bronzo è andata a Molinella con 275 centri firmati da Marco Cottignoli, Remo Cicognani, Gianluca Macchi, Luca Lolli, Maurizio Cardin e Riccardo Bonora. Alla presenza del Delegato regionale Fitav Demetrio Pillon e della Vice Delegata Alice Bonfiglioli, anche nella gara individuale c’è stata battaglia serrata tra i contendenti. Luca Bondi con un ottimo 48/50 si è aggiudicato lo scudetto dell’Eccellenza precedendo il 47 di Lorenzo Soldati e il 46 di Gianni Casadio. In Prima categoria si sono prodotte addirittura fuoco e fiamme tra i cadetti più brillanti: ha svettato Massimo Moni con 49 ma il portacolori di Conselice ha superato Stelvio Luppi del team di Crevalcore soltanto dopo un combattutto shoot-off che ha premiato lo stesso Moni per 5 a 4. Sul terzo gradino del podio è salito Stefano Schianchi con 46. Dominio netto di Sofia Gori nella gara femminile: l’atleta di Forlì ha totalizzato un ottimo 47 e sul podio di Crevalcore ha preceduto Greta Luppi (41) e Valeria Cavallucci (33). Tra gli Juniores Lorenzo Biserna con il suo strepitoso 49 ha conquistato agevolmente il vertice del podio e lo scudetto precedendo Alessio Sforzi (47) e Riccardo Morini (46).  

Emilia-Romagna: il podio dell’Eccellenza

Emilia-Romagna: il podio della Prima categoria

Emilia-Romagna: il podio delle Ladies

Emilia-Romagna: il podio degli Juniores

La formazione del Tav Reggio ha vinto il titolo delle squadre nell’estate tiravolistica della Calabria tra le dodici formazioni in lizza sulle pedane del Tav Torretta del Presidente Giuseppe Varacalli alla presenza del Delegato regionale Fitav Rocco Rugari e della Vice Delegata Rosanna Mirante. Trainata da Domenico Idone e sostenuta dal contributo di Antonino Sinicropi, Ilario De Salvo, Domenico Sciarrone, Manuel Romeo e Antonino Aquila la squadra del sodalizio dello Stretto ha svettato con 280/300 davanti ai padroni di casa di Torretta per le cui insegne Filippo Medici, Antonio Bombardiere, Salvatore Fazzolari, Salvatore De Luca, Francesco Marando e Riccardo Depace hanno totalizzato 269 centri. Con 268 si è aggiudicato la medaglia di bronzo il collettivo de La Tranquilla sostenuto nell’occasione da Nicola Carbone, Herbert Alessio, Alfonso Scarfone, Daniele Princi, Antonino Scopelliti e Krizia Domenica Laganà.

Calabria: il podio delle Società

Nella gara individuale Vincenzo Messina si è imposto in Eccellenza con 45/50 davanti a Francesco Marra. Gara dalle caratteristiche agonistiche di raffinato livello in Prima categoria. Tra i cadetti ha vinto infatti il titolo Nicola Carbone con lo stesso 48 che ha attribuito la medaglia d’argento a Filippo Medici davanti al 46 di Manuel Romeo. Anche tra gli under 21 del comparto maschile il titolo si è giocato sul filo di lana: si è laureato campione dell’estate 2023 Francesco Latella con lo stesso 45 che ha decretato secondo classificato Daniele Princi. La medaglia di bronzo è andata a Renato De Pace Michelotti con 44. Maria Immacolata Altomare ha centrato invece brillantemente la conquista del titolo nel Settore Giovanile femminile con 23 centri. Krizia Domenica Laganà si è infine assicurata lo scudetto delle Ladies con 40 bersagli utili.  

Calabria: il podio della Prima categoria

Calabria: il podio delle Ladies

Calabria: il podio del Settore Giovanile maschile

Calabria: il podio del Settore Giovanile femminile