Nel weekend: La Coppa Italia di Skeet e l’Italiano di Società di Sporting

Mentre gli Azzurri affrontano l'Europeo di Fossa Olimpica e Skeet ed il Mondiale di Sporting, l'offerta tiravolistica dell'ultimo fine settimana di luglio presenta ad agonisti ed appassionati due appuntamenti da non lasciarsi sfuggire: La Coppa Italia di Skeet ISSF ed il Campionato Italiano di Società di Sporting.

Il mese di luglio chiude in bellezza, mettendo in campo nel fine settimana due eventi di grande interesse per gli appassionati di tiro.

Al Tav Bottaccia (RM), sabato 26 e domenica 27 luglio, andrà in scena la Coppa Italia di Skeet secondo formula ISSF. Sono ammessi alla gara i tiratori di Eccellenza, 1ª, 2ª, 3ª Categoria, Ladies, Veterani, Master e Settore Giovanile maschile e femminile, purché abbiano acquisito durante l’anno il bonus di qualificazione, ottenuto partecipando ad almeno due dei tre Gran Premi Interregionali (qui l’elenco dei qualificati).
Gli specialisti si confronteranno su un totale di 200 lanci, suddivisi in 100 per ciascuna giornata. In caso di parità per le prime tre posizioni di ogni classifica, si procederà a shoot-off secondo quanto previsto dal Regolamento Tecnico.
Ai vincitori andranno il Tricolore, la medaglia d’oro e il montepremi offerto dalla Federazione. Inoltre, per i primi tre classificati di ogni Categoria e Qualifica (esclusi gli Azzurri), si aprirà l’opportunità di essere convocati per una trasferta internazionale con la Squadra Nazionale Italiana.

Contemporaneamente, al Tav Alto Reno di Vergato (BO), si disputeranno le gare del Campionato Italiano di Società di Sporting. Alla competizione potranno prendere parte tiratori tesserati FITAV di tutte le Categorie e Qualifiche, organizzati in gruppi da 6 o 3 elementi, in rappresentanza delle ASD affiliate (6 per le Squadre di Gruppo A, 3 per quelle dei Gruppi B e C).
Ogni tiratore avrà a disposizione 100 piattelli: la somma dei punteggi contribuirà al risultato complessivo della squadra. In caso di ex aequo tra le prime tre squadre di ogni classifica, si disputerà una serie di spareggio.
In palio per i vincitori assoluti il titolo di Società Campione d’Italia 2025, il Trofeo, le medaglie FITAV e i premi d’onore messi a disposizione dalla Federazione.