Nel Trap bronzo a Squadre per gli Azzurri ai Mondiali Universitari
In finale Navelli e Lattanzi, poi quinta e sesto. Oggi il Mixed e inizia lo Skeet
Roma (ITA) – Il Campionato del Mondo Universitario di New Delhi (IND) ha emesso i suoi primi verdetti, quelli della gara individuale ed a squadre di Trap.
Per il Team Italiano di Fitav e FederCusi le stelle più brillanti sono state quelle di Elena Navelli ed Elia Lattanzi, entrambi qualificati per le rispettive finali individuali.
Navelli (Fiamme Oro) di Chieti, iscritta alla facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, ha concluso le cinque serie di qualificazione con il punteggio di 115/125, quarto migliore in assoluto, ed ha conquistato il dorsale numero 5 dopo lo spareggio per l’assegnazione della posizione di partenza nella finale con +6. Nella corsa alle medaglie ha superato la prima eliminatoria, ma non la seconda e con 22/30 si è dovuta accontentare del quinto posto.
Fuori dalla finale con 109/125 e ottava posizione per Diana Ghilarducci (Marina Militare) di Viareggio, iscritta alla facoltà di Management dello Sport e delle Attività Motorie dell’Unipegaso,
Passando alla gara maschile, Lattanzi di Monte San Pietrangeli (FM), iscritto alla facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, si è meritato il dorsale numero 6 grazie al 115/125 totalizzato in qualificazione ed ha poi confermato il piazzamento con 18/25 in finale.
Per lui, insieme a Nicolò Bernasconi (Fiamme Azzurre) di Palombara Sabina (RM), iscritto alla facoltà di Tecnologie Alimentari ed Enologiche dell’Università della Tuscia (VT), dodicesimo con 112/125 e Michele d’Aniello (Fiamme Azzurre) di Nettuno (RM), iscritto alla facoltà di Scienze Motorie dell’Unipegaso, diciannovesimo in qualificazione con 107/125, è arrivata la medaglia di bronzo a squadre con il totale di 334/375 alle spalle della Repubblica Ceca, prima con 353/375, e dell’Inghilterra, seconda con 336/375.
“Qualcuno ha pagato lo scotto del debutto in campo internazionale, ma tutti hanno fatto del loro meglio, anche nei momenti di difficoltà – ha commentato il Tecnico Federale Antonino Barillà – E’ una squadra formata da giovanissimi e sono certo che questa competizione rappresenterà per loro una grande occasione di crescita”
Oggi la gara di Trap si concluderà con la gara del Mixed Team. In pedana le coppie miste Navelli-Lattanzi e Ghilarducci-Bernasconi.
In pedana oggi per la prima parte delle qualificazioni anche lo Skeet. A cimentarsi nei 75 lanci odierni per l’Italia saranno Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI), iscritto alla facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport dell’Unipegaso, Gioele Carletti (Fiamme Oro) di Camerano (AN), iscritto alla facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, Paolo Micheli (Fiamme Oro) di Capannori (LU), iscritto alla facoltà di Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI) iscritta alla facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport dell’Università Unipegaso, Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma, iscritta alla facoltà di Scienze della Società e della Comunicazione all’Università Mercatorum ed Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT), iscritta alla facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici dell’Università Mercatorum. Con loro in pedana Pierluigi Pescosolido, Tecnico Federale e Coordinatore della Nazionale Universitaria.
LA SQUADRA AZZURRA
Trap Femminile: Diana Ghilarducci (Marina Militare) di Viareggio; Elena Navelli (Fiamme Oro) di Chieti
Trap Maschile: Nicolò Bernasconi (Fiamme Azzurre) di Palombara Sabina (RM); Michele d’Aniello (Fiamme Azzurre) di Nettuno (RM); Elia Lattanzi di Monte San Pietrangeli (FM)
Skeet Femminile: Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI); Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma; Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT)
Skeet Maschile: Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI); Gioele Carletti (Fiamme Oro) di Camerano (AN); Paolo Micheli (Fiamme Oro) di Capannori (LU)
Tecnici Federali: Antonino Barillà (Marina Militare) per la Squadra di Trap e Pierluigi Pescosolido (Fiamme Oro) per la Squadra di Skeet
PROGRAMMA
Lunedì 11 novembre Skeet Maschile e Femminile (75 piattelli)
Qualificazione Mixed Team Trap
Martedì 12 novembre Skeet Maschile e Femminile (50 piattelli)
Ore 09.00 Finale Skeet Maschile
Ore 10.15 Finale Skeet Femminile
Mercoledì 13 novembre Qualificazione Mixed Team Skeet
Ore 10.00 Finale Mixed Team Skeet
N.B.: Tutti gli orari sono indicati in ora locale italiana. La differenza tra Roma e New Delhi è di +4.30 ore. (Es. Quando a New Delhi saranno le 14.30, a Roma saranno le 10.00)