Nel Mixed di Skeet d’argento Di Marziantonio-Sodi, di bronzo Scocchetti-Tazza
Prossimo appuntamento internazionale a Cipro per l’Europeo a fine agosto
Changwon (KOR) – L’ultima Prova di Coppa del Mondo ISSF del 2022 si chiude con l’Italia due volte a podio nella gara del Mixed Team di Skeet.
Grazie a Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri e Niccolò Sodi (Carabinieri) di Arezzo nel nostro forziere è entrato l’argento. I due azzurri si sono meritati l’accesso al medal match per l’oro e l’argento grazie al punteggio di qualificazione di 146/150 (+2+1) ed hanno affrontato la coppia britannica composta da Amber Hill e Ben Llewellin. Il duello tra le due squadre è stato molto serrato. I nostri si sono assicurati il primo set, ma sono stati raggiunti e superati dagli avversari nel secondo e nel terzo. Con i pareggi dei due set successivi i britannici si sono portati sul punteggio di 6 a 4 che gli ha assicurato l’oro.
Di bronzo, invece, la medaglia centrata dalla coppia composta da Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT) e Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta, sesta migliore in qualifica con 140/150 (+2) e poi terza dopo essersi imposta in maniera schiacciante con un secco 6 a 0 sulla coppia cinese composta da Sixue Hang e Yueheng Dun.
Archiviato il capitolo Coppe del Mondo, la stagione prosegue con i due eventi più importanti, ovvero il Campionato Europeo, a Cipro a fine agosto, ed il Campionato Mondiale, in Croazia da fine settembre. In entrambe le occasioni verranno messe in palio le prime Carte Olimpiche per i Giochi di Parigi 2024.
RISULTATI
Skeet Maschile Squadre: 1ª INGHILTERRA (Amber HILL – Ben LLEWELLIN) 146/150 (+2+2) – 6; 2ª ITALIA (Chiara DI MARZIANTONIO – Niccolò SODI) – 146/150 (+2+1) – 4; 3ª FRANCIA (Lucie ANASTASSIOU – Nicolas LEJEUNE) 142/150 (+2) – 6; 3ª ITALIA (Simona SCOCCHETTI – Giancarlo TAZZA) 140/150 (+2) – 6.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Men: Erik Pittini (Fiamme Oro) di Treppo Lugosullo (UD); Niccolò Sodi (Carabinieri) di Arezzo; Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta.
Ladies: Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri (RM); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT).
Direttore Tecnico: Andrea Filippetti.
Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.