L’Italia brilla all’Europeo di Universale
Ricco bottino con sette titoli Continentali, tre medaglie d’argento e tre di bronzo. Il CT Polsinelli “ottima prova in vista del Mondiale casalingo di agosto”.
Il Campionato Europeo di Fossa Universale organizzato sulle pedane slovene di Maribor ha regalato all’Italia un ricco bottino. Con 7 ori, 3 argenti e 3 bronzi la squadra del Commissario Tecnico Sandro Polsinelli è stata la prima del medagliere generale, dimostrando di essere la migliore del vecchio continente.
La classifica Open è stata l’unica nella quale gli Azzurri non sono arrivati sul podio, tutto francese, ma lo hanno sfiorato con cinque piazzamenti a partire dal quarto posto. A fermarsi in quarta posizione ad un passo dalla medaglia di bronzo è stato Pietro Zecchi di Pioltello (MI), che si è rifatto nella classifica Senior mettendosi al collo la medaglia d’argento con il totale di 193/200 davanti a Graziano Borlini di Ardesio (BG), medaglia di bronzo con 192. I due, in collaborazione con Massimo Croce di Guidonia Montecelio (RM) si sono messi al collo anche l’oro a Squadre, meritandosi il titolo Europeo con il totale di 572/600.
Da titolo continentale anche la gara di Rachele Amighetti di Costa Volpino (BG), prima sul podio individuale femminile con 191/200, e poi d’argento su quello a squadra insieme a Greta Bertoli di Rivalta di Torino (TO) e Serena Caminotto di Fubine (AL) con il totale di 538/600.
Quasi senza rivali i nostri Junior. Alessandro Materazzo di Viterbo (VT) è stato il più brillante e con 188/200 +25/25 si è messo al collo la medaglia d’oro, ma da medaglia è stata anche la gara di Alessio Sforzi di Firenzuola (FI), sul podio per il bronzo con 187. Al quarto posto con 184 ha fatto una bellissima figura anche Andrea Diana di Frosinone (FR), che con la sua prestazione ha contribuito alla conquista della medaglia d’oro a squadre grazie al totale di 559/600
Un oro ed un bronzo individuali sono entrati nel forziere azzurro anche dal comparto dei Veterani. A salire sulla vetta del podio è stato Angelo Bueno Pernica di Roma con il totale di 191/200, mentre sul terzo gradino si è accomodato Gildo Grondona di Genova con 185. Bueno Pernica ha bissato il podio per la medaglia d’argento a squadre insieme a Giorgio Borrione di Andorno Micca (BI), e Livio Elli di Nova Milanese (MI) grazie al punteggio di 528/600.
Con il titolo di Campione Europeo individuale sta facendo il suo rientro in Italia anche il Master Giorgio Ravera di Borgio Verezzi (SV) con 176, mentre ad Alessandro Camisotti di Porto Viro (RO), Stefano Narducci di Altopascio (LU) e Stefano Pavan di Pogliano Milanese è andato quello a squadre maschili con 568/600.
“Mi complimento con tutta la squadra, egregiamente guidata in questa trasferta dal Consigliere Nazionale Roberto Manno e accompagnata in pedana dai tecnici Vito Cito e Giuliano Callara – ha commentato il CT Polsinelli – Hanno dato tutti il massimo e questi risultati sono un ottimo volano in vista del Campionato del Mondo che dal 4 al 7 agosto l’Italia ospiterà al Tav Umbriaverde-Todi di Massa Martana (PG)”.