L’Elica Italiana sbanca la 55ª Rassegna Continentale

Al nostro Paese nove di dodici Titoli in palio. Il CT Rodenghi: ottima prestazione

Ghedi (BS) – L’Italia ha dominato il Campionato Europeo di Tiro all’Elica, appena concluso sulle pedane bresciane del Tav Ghedi. La cinquantacinquesima edizione della rassegna continentale ha portato nel nostro Paese 221 tra i migliori tiratori di 10 Nazioni del Vecchio Continente.

Nel forziere italiano sono entrate diciotto medaglie totali, nove d’oro con i rispettivi titoli di Campione Europeo, cinque d’argento e quattro di bronzo.

Nella classifica Open il nuovo Campione Europeo è Dario Anguissola di Passirano (BS), primo sul podio con il punteggio di 29/30 +3 nello spareggio con l’azzurro Marco Rodenghi di Roncadelle (BS), medaglia d’argento con 29/30 +1. Con loro è salito sul podio per la medaglia di bronzo Francesco Baldi Pergami Belluzzi di Roma con 28/30 +11.

Tra le Ladies il Titolo di Campionessa Continentale se lo è meritato l’azzurra Paola Tattini di Valsdamoggia (BO) con 27/30, seguita sul podio dalla compagna di squadra Federica De Mattia di Capena (RM), medaglia d’argento con 26/30, e dalla belga Sophie Lienard, bronzo con 25/30 +3.

Passando alla classifica degli Junior, è stato Andrea Lodovisi di Castel di Casio (BO) a merirarsi il massimo degli onori con 27/30 +3 battendo allo spareggio il compagno di squadra Francesco Mario Piccolo di Somma Vesuviana (NA), secondo con 27/30 +2. Sul terzo gradino del podio è salito l’egiziano Martin Rami con 25/30.

Anche sulla vetta del podio Senior l’Italia ha svettato con Luca Boschi di Fucecchio (FI) grazie al totale di 28/30. Alle sue spalle si sono piazzati l’egiziano Harry Vartan Kazandjian e l’italiano Pietro Mancini di Firenze, rispettivamente medaglia d’argento con 27/30 +9 e medaglia di bronzo con 27/30 +7.

Tra i Veterani il neo Campione Europeo è il britannico Clifford Goodwin, primo sul podio con 28/30, seguito dall’italiano Cesare Babini di Castel’Arquato (PC), secondo con 27/30, e dall’azzurro Giuseppe Catalano di Calderara di Reno (BO), terzo con 26/30 +5.

Tutto italiano il podio dei Master con l’oro di Antonio De Marchi di Monteforte D’Alpone (VR) con 26/30, l’argento di Cristiano Forte di Valdagno (VI) con 25/30 ed il bronzo di Giancarlo Serra di Castelfranco Emilia (MO) con 24/30 +1.

Passando alle classifiche a squadre, tra i Man gli azzurri Giacomo Piccioli, Antonio Passalacqua e Marco Rodenghi hanno totalizzato 33 punti fermandosi ai piedi del podio alle spalle della squadra Argentina, terza con 37, di quella dell’Egitto, seconda con 38, ed a quelle della Gran Bretagna, prima con 40.

Al femminile le azzurre Emanuela Barillà, Federica De Mattia e Paola Tattini non hanno avuto rivali e con il punteggio di 22 si sono meriate l’oro ed il titolo di Campionesse Europee. Lo stesso è valso per gli Junior Roberto Boni, Andrea Lodovisi e Francesco Piccolo che si sono meritati l’oro ed il titolo con 25.

Sulla vetta del podio sono saliti anche i Senior Sebastiano Molinati, Umberto Piccolo e Bruno Tallarico con 28 ed i Veterani Giuseppe Catalano, Cesare Soli ed Andrea Marcello con 26.

“Sono molto soddisfatto sia della prestazione della Squadra Nazionale sia dello Staff Organizzativo – ha commentato il Commissario Tecnico Giuseppe Rodenghi – La competizione è andata benissimo ed il dato di partecipazione testimonia il gradimento di cui l’Italia e la Federazione Italiana Tiro a Volo godono a livello internazionale”.

LA SQUADRA AZZURRA DI ELICA

 

Men: Filippo Bastianini di Signa (FI); Marco Caroselli di Roma; Antonio Passalacqua di Messina; Luciano Persici di Bologna; Giacomo Piccioli di Villafranca Tirrena (ME); Marco Rodenghi di Roncadelle (BS).

Ladies: Emanuela Barillà di Rodi Milici (ME); Isabella Bernini di Bardolino (VR); Federica De Mattia di Capena (RM); Paola Tattini di Valsamoggia (BO).

Junior: Roberto Boni di Gambettola (FC); Andrea Lodovisi di Castel Di Casio (BO); Francesco Mario Piccolo di Somma Vesuviana (NA).

Senior: Ettore Abeni di Villa Carcina (BS); Sebastiano Molinari di San Severino Marche (MC); Umberto Piccolo di Somma Vesuviana (NA); Bruno Tallarico di Roma.

Veterani: Giuseppe Catalano di Calderara di Reno (BO); Andrea Giovanni Marcello di San Dona’ di Piave (VE); Cesare Soli di San Cesarino sul Panaro (MO).

Master: Ezio Candiani di Pordenone; Giuseppe Rodenghi di Roncadelle (BS).

Commissario Tecnico: Giuseppe Rodenghi.