Le gare del weekend: la Fossa in Toscana e il Compak in Lombardia
Con il mese di agosto l'estate entra nel vivo e il primo weekend dell'ottavo mese dell'anno apre con due appuntamenti con i Campionati Italiani. Al Tav La Torre (PI) l'individuale Veterani e Master della specialità regina, mentre al Tav San Fruttuoso (MN) si competerà per i Tricolore di Compak
Il fine settimana sarà all’insegna del tiro a volo con due appuntamenti da non perdere, pensati per coinvolgere sia agonisti sia appassionati.
L’impianto del Tav Torretta di Crespina Lorenzana (PI) farà da cornice al Campionato Italiano Individuale Veterani e Master di Fossa Olimpica. Il diritto di partecipazione è riservato ai tiratori tesserati FITAV, inquadrati nelle categorie Veterani o Master, che abbiano acquisito durante l’anno il bonus di qualificazione.
L’elenco dei qualificati è consultabile su questo sito web nella sezione “Finalisti” sotto la categoria “Attività Sportiva”, oppure scaricabile in formato PDF al seguente link: (fo-qualificati-camp-ita-2025). La gara, articolata su 125 piattelli, si svolgerà nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 agosto. Soltanto i migliori sei tiratori, al termine delle cinque serie regolari, accederanno alla finale da 25 piattelli che decreterà il vincitore del Campionato.
In caso di parità nella fase di qualificazione tra i primi sei classificati, verranno effettuati shoot-off come da regolamento. Ai vincitori saranno assegnati lo Scudetto Tricolore, il Titolo di Campione Italiano, la medaglia d’oro FITAV e i relativi onori.
Al Tav San Fruttuoso di Castel Goffredo (MN), la specialità non olimpica del Compak Sporting celebrerà il proprio Campionato Italiano Individuale aperto a tutte le categorie e qualifiche. Ammessi tutti i tiratori di Compak tesserati FITAV, i quali si cimenteranno in una gara su 200 piattelli: 100 nella giornata di sabato e i restanti 100 in quella di domenica. La competizione metterà a confronto le abilità agonistiche dei migliori tiratori italiani della specialità. In caso di parità per l’assegnazione dei primi tre posti, si procederà con un barrage di 5 piattelli consecutivi a un colpo. In palio per i vincitori il Tricolore 2025, il Titolo di Campione Italiano 2025 e le medaglie federali. Il Campionato Italiano è inoltre valido per la classifica Top Ranking 2025 e per il Barrage Top Ranking di Compak; i vincitori di ciascuna classifica potranno partecipare a una trasferta premio come componenti della rappresentativa Azzurra.