la FITAV Abruzzo porta il Tiro a Volo nelle scuole
Venerdì 5 dicembre al TAV Sant’Uberto di Manoppello (PE) si è svolto il primo corso regionale di formazione di insegnanti di Scienze motorie
Nella giornata di venerdì 5 dicembre, presso il TAV Sant’Uberto, si è svolto il primo di una serie di corsi specifici rivolti agli insegnanti di Scienze motorie e sportive degli Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, in pieno allineamento con il progetto “La FITAV Adotta la Scuola”. All’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo e con l’Organismo Regionale Sport a Scuola, hanno aderito 28 docenti provenienti da tutto il territorio regionale e, in alcuni casi, anche da fuori regione.
Dopo una presentazione introduttiva sugli scopi e le finalità della FITAV, con particolare attenzione al ruolo della Federazione in ambito nazionale e internazionale, si è entrati nel vivo del programma. La parte teorica è stata curata dal professor Massimo Tafuri, Coordinatore Nazionale del Settore Scolastico Federale e responsabile dell’iniziativa “La FITAV Adotta la Scuola”, che ha illustrato in modo chiaro i contenuti formativi e gli aspetti metodologici del progetto. Di particolare rilievo anche gli interventi di Antonello Iezzi, in qualità di referente federale e padrone di casa insieme alla Presidente del sodalizio pescarese Marcella Olivieri, e del Campione del Mondo di Mixed Team Massimo Fabbrizi, che hanno condiviso con i presenti la propria esperienza tecnica e agonistica.
La sessione pratica in pedana, particolarmente apprezzata, ha consentito ai docenti, tornati alunni per un giorno, di avvicinarsi concretamente al Tiro a Volo, guidati dal Responsabile del Settore Giovanile Abruzzo Elena Navelli e dallo staff tecnico presente.
Alla giornata ha preso parte anche il Presidente del CONI Abruzzo, Antonello Passacantando, che nel suo intervento ha sottolineato il valore formativo dell’iniziativa e l’importanza del percorso di collaborazione tra il mondo dello sport e quello della scuola.
Presenti, inoltre, gli esponenti della Delegazione FITAV Abruzzo, primo tra i quali il Delegato Regionale per l’ Abruzzo Guido Margiotta, ed i rappresentanti della società ospitante, a testimonianza della piena condivisione degli obiettivi del progetto scolastico federale.




