In Toscana il primo raduno giovanile 2022

Ieri, domenica 20 febbraio, si è tenuto presso l’impianto del Tav Montecatini Pieve a Nievole il primo Raduno Regionale Fossa e Skeet del Settore Giovanile Toscana.

32 il totale dei partecipanti, equamente divisi tra le due discipline.

Tante anche le famiglie che hanno accompagnato i loro ragazzi, trattenendosi sul campo per l’intera durata del raduno, in una bella giornata di festa incorniciata da un clima quasi primaverile.

Al discorso di introduzione e saluto da parte della Delegata Regionale Sara Fanciullacci, è seguito una breve presentazione del nuovo Staff del Comitato Tecnico Regionale, e del programma generale per la stagione 2022 esposto da parte dei Responsabili di Disciplina Antonino Calantoni per lo SK (anche nuovo Presidente Ctr) e Massimo Antonini per la FO (anche nuovo Consigliere Ctr). Presenti anche Vittoriana Gariboldi, Delegata Provinciale del Coni Pistoia, insieme al Delegato Provinciale FITAV Giuseppe Nieri.

Prima di avviarsi al riscaldamento pre-pedana per poi iniziare gli allenamenti, c’è stato un momento molto emozionante e davvero toccante in cui, ricordando l’indimenticabile amico Cristian Ghilli – il diciannovenne skeettista toscano recentemente scomparso – tutto il gruppo di ragazzi e di tecnici si è unito in un abbraccio simbolico intorno ad un mazzo di palloncini bianchi, tenendo ognuno un filo, e lasciando che il proprio palloncino volasse in aria al termine del minuto di raccoglimento.

Ogni palloncino aveva scritto sopra un messaggio per Cristian, ed è stato il modo della Squadra Giovanile Toscana per salutare la nuova stagione dal campo e dedicarla all’amico perduto.

Il raduno, benché Regionale, si è tinto di “Nazionale” grazie all’eccezionale e preziosissima presenza in pedana del Commissario Tecnico della Nazionale Olimpica di Trap, Albano Pera, coadiuvato dal supporto dell’Allenatore Nazionale Daniele Lucidi, e per lo SK dalla presenza del nostro Sandro Bellini, da questo anno operante nelle fila della Nazionale per seguire e perfezionare gli Azzurrini d’Italia.

Il raduno si è concluso con delle simulazioni di Finale, e con un discorso finale di ringraziamenti e saluti che ha radunato giovani e genitori per informare circa le ultime direttive in merito alle imminenti gare in programma nelle prossime settimane.

Il Prof. Alberto Di Santolo, presente anch’egli per seguire i ragazzi durante il raduno, ha infine dato il suo saluto ed il suo ringraziamento, complimentandosi per la bella giornata e per l’organizzazione che ha sempre distinto il nostro Settore Giovanile, e premiando i nostri Atleti con un attestato di partecipazione.

A conclusione, la Delegata Regionale ha portato i saluti del Presidente Rossi, a ringraziare famiglie e ragazzi per la massiccia presenza, e per dare loro il suo personale in bocca al lupo per la nuova stagione alle porte.