I protagonisti del Trap targato estate

Dopo la prima rassegna proposta la scorsa settimana, ecco un’altra panoramica del responso del primo appuntamento dei circuiti regionali di Fossa Olimpica di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master nelle regioni italiane

(di Massimiliano Naldoni)

La giornata di domenica 24 marzo ha coinciso in tutta la penisola con l’esordio dei Campionati estivi di Fossa Olimpica per la Seconda e la Terza categoria e per i Veterani e i Master. Vediamo allora qual è stato il responso delle pedane in alcune regioni.

Calabria

È stato l’impianto del Tav Torretta a rappresentare lo scenario del debutto del circuito estivo di Trap della Calabria. Alla presenza del Delegato Fitav Rocco Rugari – impegnato anche nelle vesti di atleta – sulle pedane di Ardore tra i Seconda ha vinto Luciano Muti che ha controllato la gara reggina fino dalle prime battute. Con 91/100 Muti ha conquistato l’accesso alla finale con il dorsale numero uno e ha poi perfezionato il suo primato con un 23/25 in finale che ha proiettato il suo punteggio a 114/125. Con 108 centri complessivi e qualche rischio in finale Alfonso Scarfone si è assicurato la medaglia d’argento precedendo di misura Bruno Spataro. Molto combattuta la gara dei Terza categoria all’impianto del Presidente Giuseppe Varacalli: ha vinto Filippo Praticò che ha concluso le quattro serie di qualificazione con 81/100 e poi con il 22 della finale ha svettato su tutti gli avversari con 103/125. Lo ha tallonato fino alle ultime battute della prova Simone Aiello che ha totalizzato 102 e sul podio ha preceduto Antonino Richici che dopo il bel parziale di 81 si è attestato a quota 100.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Affermazione agevole per Giuseppe Versace tra i Veterani. Gli 84 centri della qualificazione designavano già ampiamente Versace come il dominatore della sfida e 19 centri conseguiti in finale dal tiratore reggino lo hanno confermato al vertice della graduatoria con 103/125. Con un solido 23 in finale Pietro Nicoletti ha conquistato la medaglia d’argento attestandosi a 98 e precedendo di due lunghezze Fortunato Patea. Davvero senza ansie anche la vittoria tra i Master di Antonino Scopelliti che ha totalizzato 109/125 e ha preceduto Diego Surace (99) e Rocco Rugari (96).

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Valle d’Aosta

Il Tav Carisio ha ospitato la prima tappa del circuito estivo di Fossa Olimpica della Valle d’Aosta a cui Marco Bianchi ha assistito nel ruolo istituzionale di Delegato Fitav ma anche in quello di atleta. In Seconda categoria ha vinto Giuseppe Leonetti che aveva già preso il largo alla boa delle quattro serie con 91 centri. Al termine della finale Leonetti si è riconfermato primo con 113/125 davanti a Walter Maggi che è stato costretto alla situazione di parità a 105 da un brillante recupero di Giovanni Sappa e poi ha conquistato la medaglia d’argento regolando lo stesso Sappa per 1 a 0.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Michele Mazzoni ha vinto in Terza categoria con un ampio distacco nei confronti di tutti gli avversari: se con il 93/100 della qualificazione (ottenuto con due strepitose serie piene ai primi due turni) Mazzoni aveva costruito un corposo vantaggio, con il 19 della finale controllava sapientemente i suoi colleghi di batteria e svettava con 112/125 davanti a Michele Cistaro e Matteo Colombo che si attestavano a 109 e poi si distribuivano sul podio in quell’ordine dopo un breve shoot-off che premiava Cistaro per 2 a 1. Il punteggio di 103/125 ha dato la vittoria ad Antonio Ferrara tra i Veterani davanti ad Annibale Pesenti (92) e Mauro Cattaneo (91). Giancarlo Cicala ha vinto tra i Master con 68/100.

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Basilicata

Sulle pedane del Tav Pisticci si sono affrontati gli specialisti della Basilicata alla presenza del Delegato Fitav Lugi Padula che, al pari di altri colleghi di altre regioni, a sua volta è intervenuto nel duplice ruolo di dirigente e di atleta. Tra i Seconda categoria Donato Rinaldi ha svettato davanti a Giuseppe Iacobuzio e Giuseppe Cantiani. Nicola De Nittis si è imposto tra i Terza categoria precedendo Vincenzo Sibilia e Vito Sabato. Lo stesso Luigi Padula ha centrato una brillante vittoria tra i Veterani davanti a Leopoldo Nicotera. La medaglia di bronzo è andata a Rocco Dipersia. Giuseppe Paolo Laviola si è imposto autorevolmente tra i Master precedendo Vincenzo Zuccaro e Vito Antonio Santarsiero.

Il podio della Terza categoria

Il podio dei Veterani

I quattro vincitori della Basilicata

Toscana

È stato l’impianto del Tav Laterina a fare da scenario alla prima sfida degli specialisti di Trap di Seconda e di Terza categoria, dei Veterani e dei Master della Toscana. In Seconda la finale rivoluzionava letteralmente gli equilibri. Alla boa delle quattro serie era Maurizio Favillli a condurre il gioco con un solido 93/100 che costringeva all’inseguimento Carlo Fabbri e Leonardo Tosto: autori di 89 centri. Ma i due inseguitori dell’apripista erano ispiratissimi in finale e si producevano in due risultati molto brillanti a fronte di un rallentamento dello stesso Favilli che peraltro era stato impeccabile per tre quarti della fase di qualificazione. Con un luminoso 25/25 Carlo Fabbri raggiungeva quota 114/125 ed era il vincitore della tappa aretina. 24 centri permettevano a Leonardo Tosto di agganciare a 113 Maurizio Favilli e di costringerlo al terzo posto per effetto del 3 a 2 in shoot-off.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Ribaltone anche in Terza categoria: alla boa delle quattro serie era infatti Nicolò Rizzo a guidare la classifica con 86, ma il 23 della finale permetteva a Daniele Francini (85 in qualificazione) di raggiungere Rizzo a 108/125 e di superarlo in spareggio per 2 a 1. Sul terzo gradino del podio saliva Simone Giraldi con 105.  Anche Claudio Manfroni tra i Veterani vinceva con un brillante recupero in finale. Con 87/100 + 25 Manfroni raggiungeva Luca Nencini (90 + 22) a quota 112/125 e svettava in shoot-off per 1 a 0. Il bronzo era di Roberto Carnevali che totalizzava 104 e poi escludeva dal podio per 1 a 0 Flavio Cipriani. Stesso copione per i Master: vinceva la prova di Laterina Franco Varati che dopo l’83 della qualificazione spendeva bene il 24 della finale per totalizzare 107/125 e superare Giovacchino Di Bartolomeo (103). Stefano Bartoloni si aggiudicava il bronzo con 101.

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Campania

Al Tav Le Dune tra i Seconda categoria della Campania si è imposto Franco Spiezia (autore di un ottimo 94/100 in qualificazione) che ha totalizzato 116/125 e ha preceduto sul podio Francesco Cuomo (110) e Gennaro Autorino (109). Antonello Alfieri è stato il migliore dei Veterani in gara sulle pedane di Villa Literno: con 106/125 dopo l’87/100 della fase di qualificazione ha svettato precedendo Pasquale Riccardi e Giovanni Sorrentino che hanno totalizzato 102 e poi si sono disposti in quell’ordine sul podio per effetto dello shoot-off che ha visto prevalere Riccardi per 3 a 2. A Giugliano tra i Terza categoria la vittoria è andata a Pasquale Maturo che ha preceduto Alberto Apreda e Luigi Oliva. Giovanni Sorrentino si è imposto tra i Master davanti a Michele Saccone e Giovanni Bacchiani.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Puglia

Sulle pedane del Tav Gioiese è Carmelo Mocavero a vincere la gara dei Seconda categoria. Con 91/100 Mocavero guidava già la classifica alla boa delle quattro serie insieme a Cosimo Sternativo, ma il bel 23 della finale permetteva a Carmelo Mocavero di tagliare il traguardo in solitudine a quota 114/125. La medaglia d’argento andava ad Armando Caporaso che usciva vincitore dallo shoot-off che a quota 112 vedeva coinvolti anche Luigi Laccetti e Cosimo Sternativo: Laccetti era il primo ad essere escluso dalla corsa alle medaglie e Caporaso superava poi Sternativo per 4 a 3.

Il podio della Seconda categoria

Vittoria netta quella di Francesco Elia in Terza categoria. Al solido 91/100 della qualificazione Elia aggiungeva 24 centri in finale e si impossessava della medaglia d’oro della prima prova del circuito estivo della Puglia con un ottimo 115/125. Michele Delli Carri meritava la medaglia d’argento a 110 e precedeva Giovanni Monopoli che si attestava a 108 come Alessandro D’Attolico e poi nel confronto diretto svettava per 2 a 1. Roberto Saracino è stato il migliore dei Veterani con 109/125 davanti a Nicola Giuseppe Mauro (105) e a Biagio Camisa (103). Angelo Rosato ha vinto tra i Master con 110/125 davanti a Roberto Pompeo Cota (106) e Giovanni Zanchi (105).

Marche

È stato Niccolò Triglia il migliore dei Seconda categoria nella sfida che ha coinvolto gli specialisti di quella divisione delle Marche al Tav Castelfidardo. Con 93/100 Triglia aveva già occupato il vertice della graduatoria alla boa delle quattro serie, ma con il 23/25 della finale perfezionava il suo primato totalizzando 116/125 e precedendo Gianfranco Trombetta (112) e Jonathan Cerasa che si attestava a quota 109 come Alex Tombari ma svettava in shoot-off per 2 a 1. Manuele Emiliani si è imposto in Terza categoria con 114/125 con un pregiato 23/25 in finale dopo il 91 della qualificazione. Con un brillante 25 in finale Niccolò Garbetti è riuscito a premiare con la medaglia d’argento la propria ottima prova sintetizzata dal punteggio conclusivo di 108 che ha costretto alla medaglia di bronzo il 107 di Stefano Migliorelli. Massimo Rutili ha vinto tra i Veterani con 114/125 davanti a Ciro Giovannini (111) e Basilio Girolami (108), mentre Eugenio Rinaldoni è stato il migliore dei Master con 114/125 precedendo Luigino Corradini (109) e Mario Galassi (99).

Abruzzo

Il policampo del Tav Sant’Uberto di Manoppello (nella foto di copertina) ha ospitato la prima prova del circuito estivo di Fossa Olimpica dell’Abruzzo ed è stato personalmente il Delegato Fitav Loris De Leoni a premiare i primi protagonisti dell’estate tiravolistica della regione. In Seconda categoria Filippo Giovanni Di Bucchianico ha letteralmente dominato il confronto: Di Bucchianico ha concluso le quattro serie di selezione alla finale con 85/100 staccando di quattro piattelli il contendente più prossimo: Angelo Celli. Nel round conclusivo Filippo Di Bucchianico ha totalizzato un prezioso 22/25 che ha proiettato il suo punteggio a quota 107/125 e alla vittoria con cinque lunghezze di vantaggio su Guido Travanti che ha meritato la medaglia d’argento davanti al bronzo di Angelo Celli (100).

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

In Terza categoria Claudio Di Fabrizio ha totalizzato 92/125 e si è imposto precedendo Moreno Merli (89) e Alessandro Crocetti (69). Anche Vincenzo Iacobone ha dominato la gara dei Veterani: con il pregiato punteggio di 92/100 aveva già preso il largo nella sfida di Manoppello e con il 23 della serie finale Iacobone ha addirittura amplificato il vantaggio proiettandosi a quota 115/125 davanti al 90 di Guido Margiotta e all’85 di Luigi Piermartiri. Combattuta la gara dei Master con Giorgio Savini che si è imposto con 96/125 davanti a Lino Mozzoni (94) e ad Alessandro Santilli (93).

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master