Giovanissimevolmente d’inverno: Giulia Greco e Leonardo Mallia

L’atleta tarantina del Tav Spinella e il veneziano del Tav La Fattoria militano nelle Giovani Speranze della Fossa Olimpica e confidano nel 2026 per un convinto salto di qualità

(di Massimiliano Naldoni)

Le prime competizioni invernali a livello regionale rappresentano sempre una palestra importante per le atlete e gli atleti del comparto giovanile: la pugliese Giulia Greco e il veneto Leonardo Mallia (nell’immagine di copertina) sono ad esempio già al lavoro nella Fossa Olimpica per affrontare la nuova stagione nella migliore condizione con il proposito di inseguire nuovi sogni agonistici.

Per Giulia Greco l’approdo al tiro a volo è maturato due anni fa attraverso il Progetto Care: l’atleta di Manduria, che taglierà il traguardo dei suoi sedici anni tra qualche settimana, si è avvicinata allo sport della pedana dopo alcuni trascorsi nel volley e nella ginnastica artistica.

“Devo ammettere in tutta sincerità – spiega l’atleta tarantina tesserata al Tav Spinella di Torre Santa Susanna – che il primo contatto con il tiro a volo non è stato immediatamente entusiasmante: dopo le prime prove in pedana sono anche passati alcuni mesi in cui avevo quasi accantonato il progetto. Poi invece mi sono avvicinata di nuovo al tiro a volo e a quel punto ho scoperto che si trattava di uno sport che mi emozionava davvero. Probabilmente era necessario un approccio un po’ più graduale a questo sport: all’inizio mi demoralizzavo facilmente perché non riuscivo a colpire molti dei piattelli che affrontavo. Poi, appena, è cresciuta la qualità, è aumentato anche il mio interesse per il tiro a volo e attualmente mi posso definire davvero appassionatissima.”

Giulia Greco

È stata dunque la felice intuizione dell’insegnante di educazione fisica Fabrizio Mastrovito dell’Istituto Luigi Einaudi di Manduria a suggerire a Giulia Greco di avvicinarsi all’attività tiravolistica, ma è stata poi l’abilità didattica specifica dell’istruttrice Sofia Salinaro a permettere alla quasi sedicenne di Manduria di conseguire risultati tecnici interessanti che già nell’arco della scorsa stagione avevano permesso all’atleta pugliese di segnalarsi. Il debutto agonistico vero e proprio risale al Criterium del 2025 quando Giulia Greco ottiene un significativo sesto posto tra le Giovani Speranze e quel piazzamento viene replicato anche a settembre al Campionato italiano di Montecatini.

“Ormai da tempo – racconta Giulia Greco – svolgo l’allenamento due volte alla settimana sulle pedane di Spinella con Sofia Salinaro. Attualmente ci stiamo concentrando su alcuni lanci particolari: di recente, ad esempio, abbiamo iniziato a lavorare sui destri. Si tratta di un allenamento più specifico e anche più complicato rispetto a quello che ho condotto lo scorso anno, ma vedo che i risultati migliorano vistosamente. I risultati che ho conseguito nel 2025 al Criterium e al Campionato italiano mi hanno trasmesso tanta fiducia e sperimentare dei campi di gara diversi rispetto a quello in cui mi allenavo sempre è stata una bellissima emozione ed è stato anche molto utile tecnicamente. Il mio punteggio medio in gara staziona attualmente tra il 16 e il 17 e devo dire che in allenamento qualche volta ho totalizzato anche 19. Nel 2026 l’obiettivo è proprio conseguire il nuovo record personale: superare quel 19 e magari replicare quel punteggio e accedere a piazzamenti più alti.”

Di Leonardo Mallia in queste pagine abbiamo parlato anche nel corso della scorsa stagione per una serie di buoni risultati che avevano collocato l’atleta sedicenne tesserato al Tav La Fattoria di Mira tra i più promettenti della sua generazione. L’inverno è iniziato alla grande anche per l’allievo di Carlo Alberto Zandomeneghi: nella prima prova del circuito invernale del Veneto di Fossa Olimpica Leonardo Mallia ha totalizzato 46/50 e in quell’occasione, accedendo alle primissime posizioni della classifica, ha anche messo in riga alcuni dei nomi più celebri del panorama agonistico euganeo.

“La stagione 2026 – dice l’atleta veneziano di Marghera – effettivamente è partita bene con quel bel risultato alla prima gara del Campionato invernale. Il 24 della seconda serie poteva essere perfino un 25 perché ho sbagliato il primo piattello. Nella prima serie, quella del 22, ho fatto invece qualche errore di movimento delle braccia che ho corretto appunto nella seconda serie. Recentemente ho compreso quanto sia importante la preparazione atletica anche nel tiro a volo e Carlo Alberto Zandomeneghi ha contribuito a questa convinzione: la giusta condizione fisica ti dà veramente un elemento in più. Con Carlo Alberto infatti stiamo lavorando sulla preparazione e salto della corda, stretching, corsa sono regolarmente nel nostro programma insieme ovviamente all’allenamento in pedana.”

Leonardo Mallia

“A livello tecnico – spiega ancora Leonardo Mallia – nell’estate scorsa ho avuto dei problemi con i montanti destri, ma si tratta di un problema che ho poi risolto. Adesso invece sono alle prese con qualche problema che si è manifestato sui sinistri, ma con Carlo Alberto stiamo risolvendo anche questo aspetto. Mi confortano molto i risultati che ho conseguito di recente: riuscire a rispettare la media per serie del 23 mi permette di immaginare di poter aspirare al passaggio di categoria e all’accesso alla qualifica Juniores. Già al Campionato italiano invernale spero di poter dare concretezza a questo mio programma: la media del 23 e un piazzamento tra i primi sarebbe davvero il traguardo più bello.”