Giornata azzurra alla President’s Cup: Rossi, Bartolomei e Lodde sono in finale

Jessica Rossi, Martina Bartolomei e Luigi Lodde hanno conquistato l’accesso alle finali della President’s Cup e hanno conferito un’intensa tonalità di azzurro alla giornata intermedia delle semifinali del confronto che sulle pedane de Il Cairo sta concludendo ufficialmente l’agonismo internazionale del 2022. Nella capitale egiziana è stata giornata di affermazioni azzurre, si è detto, ma per le nostre portacolori non si è trattato di una formalità. Jessica Rossi è stata la prima a scendere in campo nella Semifinale 1 di Fossa Olimpica che ha messo a confronto la supercampionessa emiliana con la ventunenne portoghese Maria Ines Coelho de Barros. Jessica ha vinto il primo segmento di cinque piattelli aggiudicandosi subito due punti, ma ha infilato ben tre errori consecutivi nel secondo round permettendo a Coelho de Barros di ottenere la parità sul 2 a 2. L’azzurra è tornata a vincere il terzo segmento, ma è stata fermata sul pareggio nel quarto. Confortata dal parziale di 5 a 3 a favore, nel quinto segmento Jessica ha collezionato un perfetto en-plein che ha concluso il confronto con il golden hit sul punteggio di 7 a 3 per l’azzurra. In Semifinale 2 la riedizione della volata finale del Mondiale di Osijek ha premiato di nuovo la francese Carole Cormenier che ha sconfitto la spagnola Fatima Galvez per 7 a 3. Sarà dunque un medal match stellare quello che vedrà a confronto (domani, sabato 3 dicembre, alle ore 9.30 de Il Cairo) l’iridata Carole Cormenier contro super Jessica per l’assegnazione della President’s Cup 2022 del comparto Trap Women.
Nel Trap maschile, che in questa edizione non ha visto atleti azzurri in gara, la finale di domani vedrà confrontarsi il campione del mondo in carica, l’americano Derrick Scott Mein, con il croato Josip Glasnovic.
Ma nelle finali di domani ci sarà appunto molto altro azzurro. Ci ha pensato una brillante Martina Bartolomei a far sì che il tricolore sia presente anche nella finale del comparto Skeet Women. L’atleta toscana era in gara oggi in Semifinale 1 contro la cilena Francisca Crovetto Chadid. L’azzurra ha di fatto sempre controllato il match. Uscita dal primo segmento con un pareggio (con uno zero di Martina sul pull della “reverse double” compensato dall’errore alla doppia regolare di Crovetto Chadid), Bartolomei ha poi vinto i due round successivi andando al possibile match point al quarto segmento sul 5 a 1 a favore. Una bella reazione di orgoglio nel quarto round ha però dato la vittoria a Crovetto Chadid che si è portata sul 5 a 3. È stato sufficiente tuttavia il pareggio nel quinto segmento per attribuire la vittoria a Martina Bartolomei per 6 a 4. La skeettista aretina dovrà misurarsi domani in finale con Caitlin Connor: la statunitense, quarta nel ranking mondiale, in Semifinale 2 oggi ha liquidato la connazionale Samantha Simonton con un netto 6 a 2.
Il suggello alla giornata odierna della President’s Cup a Il Cairo lo ha posto Luigi Agostino Lodde che ha conquistato la finale dello Skeet Men superando l’emiratino Saif Bin Futais. Il match è rimasto in perfetto equilibrio nei primi tre segmenti: un errore per parte nei primi due round e l’en-plein di entrambi nel terzo hanno portato Lodde e Bin Futais sul 3 a 3 al quarto segmento. In quel round però Gigi ha allungato il passo componendo un percorso netto alla pedana 3: sfruttando il successivo errore di Bin Futais il sardo di Ozieri si è portato sul 5 a 3. A quel punto Lodde ha sapientemente utilizzato il match point per chiudere i conti: l’en-plein al quinto segmento ha infatti attribuito la vittoria all’azzurro per 7 a 3 grazie al golden hit. Sarà Jesper Hansen a contendere a Gigi Lodde la President’s Cup 2022 del comparto Skeet Men: nel big match odierno della Semifinale 2 il quarantaduenne danese ha infatti escluso dalla corsa il pluricampione statunitense Vincent Hancock. Dopo una partenza fulminante di super Hancock, Hansen ha costretto il numero uno del ranking sul 5 pari e ha vinto lo shoot-off per 6 a 5. Jesper Hansen e Gigi Lodde saranno in campo per l’ultimo atto della President’s Cup 2022 alle 11.45 ora de Il Cairo.