Emanuela Croce Bonomi: un successo pieno per l’open day di Paratrap in Piemonte

Più di venti tra atlete e atleti con trascorsi sportivi diversi hanno partecipato all’evento in programma al Tav Delle Alpi. Sabato 18 si replica con gli Open Day al Tav Lazo di Roma ed al Tav La Tranquilla di Rosarno (RC)

(di Massimiliano Naldoni)

L’Associazione Tiro a Volo Delle Alpi di Cigliano si è trasformata per un giorno nella capitale italiana del Paratrap: sabato 11 novembre il club piemontese del Presidente Sergio Marchini ha infatti ospitato l’open day dedicato al tiro a volo paralimpico che la Federazione italiana tiro a volo ha programmato in collaborazione con il Comitato paralimpico italiano del Piemonte e con la Federazione italiana sport invernali paralimpici (Fisip). Sono stati più di venti gli aspiranti paratleti che nell’arco della giornata hanno sperimentato l’emozione del primo piattello allo stand di Cigliano. La Fitav si è presentata al gran completo per l’appuntamento piemontese: ad accogliere la nutrita pattuglia di paratleti è stata infatti la Vicepresidente federale Emanuela Croce Bonomi, autentica pioniera antesignana del tiro paralimpico, mentre alla “regia” tecnica dell’evento ha provveduto Riccardo Rossi, collaboratore del Ct della Nazionale di Paratrap Benedetto Barberini, che con grande esperienza ha saputo avviare alla prima esperienza di pedana gli aspiranti tiratori.

Ad assicurare un importante contributo di suggerimenti tecnici sono intervenuti anche alcuni nomi celebri del Paratrap italiano: dal fresco campione del mondo di PT1 (la categoria “sitting”) Davide Fedrigucci all’iridato del 2021 Emilio Poli insieme a Gianfranco Cosio, Santo Falanga, Calogero Sansone e Giancarlo Cicala. Guest star della giornata è stato certamente il campionissimo vercellese di Fossa Olimpica Giovanni Pellielo che ha saputo dispensare utili consigli alla pattuglia di neofiti.

Tiziana Nasi ed Emanuela Croce Bonomi con Giovanni Pellielo

Anche il Cip ha validamente sostenuto l’iniziativa: la Vicepresidente federale Tiziana Nasi, appunto nel ruolo duplice di numero due del Comitato nazionale del Presidente Luca Pancalli e di massima autorità della Fisip, ha voluto essere presente in pedana per seguire tutti i test di avviamento al tiro che Riccardo Rossi ha condotto nell’arco della giornata. Entusiastico il giudizio formulato al termine della giornata dalla Vicepresidente della Fitav Emanuela Croce Bonomi: “Come ho sottolineato proprio nell’indirizzo di saluto che ho rivolto a tutti i partecipanti, ai loro accompagnatori, agli atleti e ai dirigenti presenti, se come Fitav abbiamo ottenuto un successo davvero considerevole per questo open day al Tav Delle Alpi, questo è avvenuto anche per il vigoroso contributo organizzativo prestato dall’amica Tiziana Nasi, Vicepresidente del Cip, e per il parallelo impegno del Cip Piemonte e della Fisip. L’iniziativa dell’open day di Cigliano, la cui ottima riuscita si deve naturalmente anche al Presidente del Tav Delle Alpi Sergio Marchini e ai suoi collaboratori, interpreta perfettamente quella che è l’attuale volontà della Fitav del Presidente Luciano Rossi: ampliare la platea dei praticanti del Paratrap per consolidare ulteriormente la presenza della disciplina a livello nazionale e internazionale in vista dell’ammissione della stessa specialità alle Paralimpiadi.”

“Autenticamente doveroso – ha proseguito la Vicepresidente federale – è appunto il tributo di gratitudine che tutti noi della Fitav dobbiamo a Tiziana Nasi che ha sollecitato con successo molti paratleti di numerose discipline a partecipare all’open day al Delle Alpi. Tra i più di venti tra atlete e atleti che hanno preso parte alla giornata di avviamento al Paratrap si individuano esperienze sportive molto diverse: dallo sci alpino al ciclismo, dal tennis all’hockey, dal tennistavolo al nuoto e al calcio con una provenienza che spazia geograficamente tra il Piemonte, la Liguria e la Lombardia. Ma tutti questi trascorsi sportivi hanno trovato una sintesi straordinaria nel Paratrap che infatti ha sorpreso le atlete e gli atleti presenti a Cigliano con la sua immediatezza, con la sua spettacolarità e con la sua capacità di emozionare ed entusiasmare.”

La Vicepresidente del Cip Tiziana Nasi, la Vicepresidente della Fitav Emanuela Croce Bonomi con il Presidente del Coni Piemonte Stefano Mossino, il Delegato regionale Fitav del Piemonte Pino Facchini e Giovanni Pellielo

Il Sindaco di Cigliano Diego Marchetti e l’Assessora Stefania Crittino con il Presidente del Tav Delle Alpi Sergio Marchini

L’open day programmato al Tav Delle Alpi ha ricevuto attenzione anche da parte del Coni piemontese e delle autorità cittadine della località vercellese. Il Presidente del Coni Piemonte Stefano Mossino ha assistito ad alcune fasi della giornata e all’evento è intervenuto anche il Sindaco di Cigliano Diego Marchetti insieme all’Assessora Stefania Crittino: ai due rappresentanti dell’amministrazione cittadina la Vicepresidente Emanuela Croce Bonomi, il numero uno di Fitav Piemonte Pino Facchini e il Presidente del club Sergio Marchini hanno attribuito un riconoscimento per la fattiva collaborazione.

Per chi si fosse perso questa occasione, sabato 18 novembre si replicherà con altri due Open Day paralimpici. Ad ospitarli saranno il Tav Lazio di Roma ed il Tav La Tranquilla di Rosarno (RC).