Coppa del Mondo ISSF, buon avvio di gara per gli Azzurri di Skeet

Dopo i primi 50 lanci delle qualificazioni di Skeet, oggi si proseguirà con i successivi 50. Buona prestazione degli Azzurri del DT Luigi Lodde, con Scocchetti prima assoluta tra le donne e Rossetti primo tra gli uomini, pari merito con altri due atleti.

Buenos Aires (ARG) – La prima Prova di Coppa del Mondo ISSF del 2025, in corso di svolgimento in Argentina, è iniziata con il piede gusto per l’Italia. Gli Azzurri della Squadra di Skeet del Direttore Tecnico Nazionale Luigi Lodde hanno dimostrato di avere le carte in regola per far bene, affrontando i primi 50 piattelli delle qualificazioni con grinta e professionalità.

Al termine delle prime due serie, infatti, Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT) è risultata la migliore con un perfetto 50/50, punteggio che le ha permesso di meritarsi il primo posto provvisorio e di lasciarsi alle spalle avversarie blasonate come la statunitense Kimberly Rhode, tre ori, un argento e due bronzi ai Giochi Olimpici tra Skeet e Double Trap. In corsa per la finale di domani, sabato 5 aprile, anche Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR) e Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI), andate a riposo rispettivamente con 47/50 e 46/50.

Ottimo l’avvio di gara anche al maschile. Gabriele Rossetto (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) ha fatto volar via solo una piattello e con 49/50 guida la classifica provvisoria insieme al finlandese Eetu Kallione ed al cipriota Georgios Achielleos. In scia Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN) con 48/50 e Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE) con 47/50.

Oggi la gara proseguirà con altri 50 piattelli di qualificazione e terminerà domani, sabato 5 aprile, con gli ultimi 25 lanci di qualificazione e le finali per i milgiori sei di ogni classifica.

LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET

 

Men: Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN). RPO: Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta (CE).

Ladies: Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT); Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI).

Direttore Tecnico: Luigi Agostino Lodde.

LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP

 

Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO); Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM). RPO: Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS).

Ladies: Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Sturno (AV); Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA); Alessandra Della Valle (Fiamme Azzurre) di Solaro (MI). RPO: Isabella Cristiani (Marina Militare) di San Giuliano Terme (PI).

Tecnico Federale: Rodolfo Viganò.

Fisioterapista: Aldo Humberto Bionda.

Capo Missione: Mario Magnanini.

PROGRAMMA

Venerdì 04 aprile                 Gara Skeet Maschile e Femminile (50 piattelli)

 

Sabato 05 aprile                   Gara Skeet Maschile e Femminile (25 piattelli)

19:30 Finale Skeet Femminile

21.00 Finale Skeet Maschile

 

Domenica 06 aprile              Allenamenti Ufficiali Trap

Lunedì 07 aprile                   Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)

Martedì 08 aprile                 Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)

 

Mercoledì 09 aprile              Gara Trap Maschile e Femminile (25 piattelli)

19:30 Finale Trap Femminile

21.00 Finale Trap Maschile

 

Giovedì 10 aprile                  Gara Trap Mixed Team

19:30 Medal Matches Mixed Team Trap

21:15 Cerimonia di Chiusura

 

N.B.: Tutti gli orarti sono indicati in ora locale italiana. La differenza tra Roma e Buenos è di +5 ora. (Es. Quando a Buenos Aires saranno le 15.00, a Roma saranno le 20.00).