Coppa del Mondo ISSF. Azzurri in Argentina per l’avvio della stagione
I primi a partire saranno gli atleti dello Skeet del Direttore Tecnico Luigi Lodde. La Squadra di Trap partirà il 2 aprile. Capo Missione il Segretario Generale Magnanini
Roma – La partenza per l’Argentina, prevista per il tardo pomeriggio di oggi, della Squadra Nazionale di Skeet guidata dal Direttore Tecnico Luigi Agostino Lodde apre ufficialmente la stagione agonistica internazionale delle specialità olimpiche. Il palcoscenico delle gare della Coppa del Mondo ISSF sarà il Tiro Federal Argentino di Buenos Aires.
Il primo passo del cammino che terminerà con i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 coincide con il debutto in veste di Tecnico per il sardo di Ozieri, succeduto ad Andrea Benelli alla guida della Nazionale di Skeet.
Per partire con il piede giusto Lodde ha puntato tutto su Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT), Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE) ed Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN) al maschile e su Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR), Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT) e Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI) al femminile. Per l’argentina partirà anche Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta (CE), in pedana solo per i punti del Ranking ISSF.
“Ci siamo preparati al meglio e, grazie ai raduni pre-partenza, l’affiatamento della Squadra è ottimale – ha spiegato Lodde prima della partenza – Ci aspettano giornate impegnative, sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico. L’avvio di stagione è sempre un appuntamento particolare, ma sono certo che ognuno dei miei atleti darà il massimo”.
Il primo impegno sarà con gli allenamenti ufficiali in programma mercoledì 2 aprile, poi si proseguirà con 50 piattelli di qualificazione al giorno giovedì 3 e venerdì 4 aprile per terminare con 25 piattelli di qualificazione e le finali sabato 5 aprile.
Il 2 aprile lascerà l’Italia in direzione Argentina anche la Squadra di Trap del Direttore Tecnico Marco Conti, accompagnata in pedana in questa Coppa del Mondo dal Tecnico Rodolfo Viganò.
A completare la Delegazione Italiana ci sono anche il Capo Missione e Segretario Generale Mario Magnanini ed il Fisioterapista Aldo Humberto Bionda.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Men: Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT); Domenico Simeone (Fiamme Oro) di Baia e Latina (CE); Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (AN). RPO: Giancarlo Tazza (Fiamme Oro) di Caserta (CE).
Ladies: Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR); Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT); Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI).
Direttore Tecnico: Luigi Agostino Lodde.
LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP
Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO); Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM). RPO: Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) di Provaglio d’Iseo (BS).
Ladies: Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI); Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA); Alessandra Della Valle (Fiamme Azzurre) di Solaro (MI). RPO: Isabella Cristiani (Marina Militare) di San Giuliano Terme (PI).
Tecnico Federale: Rodolfo Viganò.
Fisioterapista: Aldo Humberto Bionda.
Capo Missione: Mario Magnanini.
PROGRAMMA
Martedì 01 aprile Allenamenti Liberi
Mercoledì 02 aprile Allenamenti Ufficiali Skeet
Giovedì 03 aprile Gara Skeet Maschile e Femminile (50 piattelli)
Venerdì 04 aprile Gara Skeet Maschile e Femminile (50 piattelli)
Sabato 05 aprile Gara Skeet Maschile e Femminile (25 piattelli)
19:30 Finale Skeet Femminile
21.00 Finale Trap Maschile
Domenica 06 aprile Allenamenti Ufficiali Trap
Lunedì 07 aprile Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)
Martedì 08 aprile Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)
Mercoledì 09 aprile Gara Trap Maschile e Femminile (25 piattelli)
19:30 Finale Trap Femminile
21.00 Finale Trap Maschile
Giovedì 10 aprile Gara Trap Mixed Team
19:30 Medal Matches Mixed Team Trap
21:15 Cerimonia di Chiusura
N.B.: Tutti gli orarti sono indicati in ora locale italiana. La differenza tra Roma e Buenos è di +5 ora. (Es. Quando a Buenos Aires saranno le 15.00, a Roma saranno le 20.00). E’ stato tenuto già conto del cambio di ora legale in Italia dal 30 marzo 2025.