Compak: Lugli e Spada dominano all’ATP Master & Top Ranking

Enrico Lugli di Pesaro e Michael Spada di Perugia sono i vincitori rispettivamente del Master ATP Fitav e del Barrage Top Ranking al Tav Montecatini Pieve a Nievole (PT). Per le Squadre si è imposto il team C9 formato da Salvatore Rea e Massimiliano Riccardi

Il Tav Montecatini Pieve a Nievole (PT) nella giornata di domenica 7 settembre ha ospitato 65 agonisti di tutte le Categorie e Qualifiche del Percorso Caccia che ricoprono le prime posizioni nel Ranking annuale Fitav, scesi in pedana per la sfida che ha eletto il Campione dei Campioni della specialità del Compak Sporting. L’alto livello agonistico raggiunto durante la gara ha reso necessario in molteplici occasioni il ricorso allo shoot-off per stabilire il posizionamento degli atleti, che nel complesso hanno dimostrato una grande grinta e desiderio di primeggiare.

In Massima Categoria i tre gradini del il podio sono stati contesi tra tre tiratori: Enrico Lugli di Pesaro, Daniele Valeri di Spoleto (PG) e Michael Spada di Perugia, fermi a 98/100 al termine delle quattro serie regolari. Con +14 Lugli è riuscito a conquistare la vetta della classifica e la medaglia d’oro, lasciandosi dietro Spada e Valeri fermatisi entrambi a +12. In un nuovo spareggio per il secondo e terzo posto Valeri si è imposto sull’avversario con +4 a +3 meritandosi l’argento. A Michael Spada non è restato altro da fare che rimboccarsi le maniche e indossare la medaglia di bronzo; di lì a poco si sarebbe unito al barrage tra i primi classificati di ogni Categoria e Qualifica del Ranking annuale di Compak.

Tra le Ladies è stata Alessia Panizza di Lierna (LC) a cingersi il collo con la medaglia d’oro, dopo aver realizzato il punteggio di 90/100 che le ha consegnato la vittoria. In seconda posizione si è piazzata Giulia Allegrucci di Riccione (RN), d’argento con 87/100, seguita dalla medaglia di bronzo Marlena Wroblewska di Vinci (FI) con 84/100+3.

Nel comparto Junior Thomas Metti di Rufina (FI) si è accomodato in prima posizione con il totale finale di 82/100. A brevissima distanza con 80/100 Jacopo Poli di Palaia (PI), secondo, di bronzo Simone Bobba di Arce (FR) con 76/100.

In Categoria cadetta la medaglia d’oro è stata vinta da Salvatore Rea di Volla (NA) con 96/100. La seconda e la terza posizione sono state stabilite da uno spareggio tra Giuseppe Pupo di Pistoia (PT) e Alessio Montanari di Russi (RA) concluso con la vittoria del primo con 95/100+15 e la medaglia di bronzo assegnata all’emiliano-romagnolo con 95/100+13. La Seconda Categoria ha assistito al trionfo di Gabriele Tintisona di  Cisterna (LT) primo classificato e oro con 96/100, dietro di lui Massimiliano Riccardi di Napoli d’argento con 95/100 e Luca Scala di Cavriglia (AR) di bronzo con 94/100. In Terza Categoria il migliore è stato Francesco Del Monte di Ameglia (SP) con il totale di 91/100. Secondo classificato Denis Fratini di Senigallia (AN) con 90/100, terzo gradino del podio per Gabriele Coffetti di Verdello (BG) con 89/100+19.

In Qualifica Senior si è verificato un duello per l’oro e l’argento tra Luca Romagnoli di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC) e Giuseppe Calò di Fucecchio (FI) che si è concluso con il sopravvento dell’atleta emiliano-romagnolo con 97/100+5 e la piazza d’onore per il toscano con 97/100+4. Medaglia di bronzo Manrico Sani di Vinci (FI) con 96/100. Tra i Veterani Gabriele Linetti di Capriolo (BS) si è guadagnato la prima posizione con 93/100, distanziando Tiziano Cecconi di Pesaro, medaglia d’argento con 90/100 e Moreno Stefanini di Noviglio (MI), terzo con 86/100. Vincitore dell’oro dei Master è stato Alvaro Leardini di Morciano di Romagna (RN) con 88/100, che si è lasciato alle spalle l’argento Giancarlo Ciofini di Perugia (PG) con 83/100 ed il bronzo Fabio Bagni di Campiglia Marittima (LI) con 69/100.

Nella competizione a Squadre la coppia ad imporsi è stata la C9 formata da Salvatore Rea e Massimiliano Riccardi con il punteggio totale di 191/200. Secondi sul podio Gabriele Tintisona e Paolo Arcangioli del team C16 con 190/200, terza posizione per Alessio Montanari e Luca Scala del duo C13 con 189/200.

Il podio a Squadre

Per quanto riguarda il barrage Top Ranking i presenti hanno assistito ad un vero e proprio ritorno di fiamma di Michael Spada, che si è messo al collo la medaglia del metallo più prezioso con il punteggio di 24/25. Da medaglia d’argento il 23/25+5 di Salvatore Rea, trionfante dopo lo shoot-off con Carlo Sestini di Empoli (FI), terzo con 23/25+4.

Il podio Top Ranking