Bongini-Galardini, la coppia d’oro del Mixed nello Skeet Junior
Quarta la coppia Paolacci-Coco. Domani gara a squadre e primi piattelli per il Trap
Osijek (CRO) – Il Titolo di Campione Europeo nel Mixed Team di Skeet Junior per il 2023 è dell’Italia. A conquistarlo sono stati gli Azzurrini Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI) e Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI).
Migliori nelle qualificazioni con 145/150, nel medal match per l’oro e l’argento si sono superati, regolando con un impressionante 47/48 ed un solo errore la coppia ucraina composta da Valeriia Bartyshieva ed Ivan Ragulia, medaglia d’argento con 37/48.
“Ho affrontato questa gara con l’intenzione di rifarmi dopo la delusione della gara individuale, in cui speravo di fare meglio – ha spiegato Sara Bongini – Sia stamattina in qualificazione sia ora nel medal match mi sono sentita sciolta ed il fatto di gareggiare con Andrea (Galardini, ndr) mi ha dato la carica giusta”. Soddisfatto anche Galardini “Dopo l’impegno della gara di ieri, oggi avevo bisogno di una carica in più e me l’ha data il fatto di competere con Sara (Bongini, ndr). Entrambi vogliamo ringraziare la Federazione per averci dato questa opportunità, il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro per il supporto quotidiano e lo staff che ci ha accompagnato in questa trasferta a partire dal CT Sandro Bellini ed arrivando al Preparatore Atletico Carlo Alberto Zandomeneghi ed al Fisioterapista Aldo Bionda. Il loro aiuto è stato fondamentale, sia in fase di preparazione sia durante la gara”.
Quarto il team composto da Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM) e Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma, entrato come terzo migliore nel medal match per il bronzo con il punteggio di 139/150 e poi giù dal podio dopo il duello con il team dell’Ucraina composto da Miroslava Hockova e Ladislav Nemeth. Gli azzurrini si sono battuti con onore, al comando sin dalla prima pedana. Purtroppo, nell’ultima non sono riusciti a capitalizzare il vantaggio di un piattello sugli avversari e alla fine si sono fatti superare con il punteggio di 44/48 a 43/48.
“Bravissimi sia Sara e Andrea (Bongini e Galardini, ndr), che sono arrivati a conquistare il titolo, sia Damiana e Marco (Paolacci e Coco, ndr), che malgrado si siano dovuti accontentare del quarto posto, hanno fatto una gara ad altissimo livello. Sono davvero soddisfatto di tutta la squadra” ha chiosato il CT Sandro Bellini.
Domani lo Skeet concluderà le gare con la competizione a squadre, mentre il Trap le inaugurerà con i primi 75 piattelli individuali per gli junior.
RISULTATI
Skeet Junior Mixed Team: 1ª ITALIA (Sara Bongini-Andrea Galardini) 145/150 – 47/50; 2ª UCRAINA (Valeriia Bartyshieva-Ivan Ragulia) 143/150 – 37/48; 3ª SLOVACCHIA (Miroslava Hockova-Ladislav Nemeth) 137/150 – 44/48; 4ª ITALIA (Damiana Paolacci-MarcoCoco) 139/150 – 43/48.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Junior Maschili: Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI); Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM); Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI).
Junior Femminili: Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI); Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma; Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia.
Commissario Tecnico Junior: Sandro Bellini
Preparatore Atletico Junior: Carlo Alberto Zandomeneghi.
LA SQUADRA AZZURRA DI TRAP
Men: Mauro De Filippis (Fiamme Oro) di Taranto; Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.
Ladies: Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO); Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI); Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro) di Monopoli (BA).
Junior Maschili: Valentino Curti (Marina Militare) di Perugia; Matteo D’Ambrosi (Fiamme Azzurre) di Sarno (SA); Emanuele Iezzi di Manoppello (PE).
Junior Femminili: Sofia Littamè (Aeronautica Militare) di Baone (PD); Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) di Terni; Maria Teresa Giorgia Maccioni (Carabinieri) di Villagrande Strisaili (NU).
Direttore Tecnico Nazionale: Marco Conti.
Commissario Tecnico Junior: Daniele Di Spigno
Preparatore Atletico: Fabio Partigiani.
Preparatore Atletico Junior: Carlo Alberto Zandomeneghi.
Fisioterapista: Aldo Bionda.
PROGRAMMA
Lunedì 18 settembre Gara Junior Trap Maschile e Femminile (75 piattelli)
Gara a Squadre Junior Skeet Maschile e Femminile
16:00 Finale Squadre Junior Skeet Femminile
17.00 Finale Squadre Junior Skeet Maschile
Martedì 19 settembre Gara Junior Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)
15:30 Finale Junior Trap Femminile
16.30 Finale Junior Trap Maschile
Mercoledì 20 settembre Gara Junior Mixed Team Trap
14:15 Medal Matches Junior Mixed Team Trap
Giovedì 21 settembre Gara a Squadre Junior Trap Maschile e Femminile
15:15 Finale Squadre Junior Trap Femminile
16.15 Finale Squadre Junior Trap Maschile
Venerdì 22 settembre Allenamenti Ufficiali Trap
Sabato 23 settembre Gara Trap Maschile e Femminile (75 piattelli)
Domenica 24 settembre Gara Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)
15:00 Finale Trap Femminile
16.00 Finale Trap Maschile
Lunedì 25 settembre Gara Trap Mixed Team
16.30 Medal Matches Mixed Team Trap
Martedì 26 settembre Gara a Squadre Trap Maschile e Femminile
16:00 Finale Squadre Trap Femminile
17.00 Finale Squadre Trap Maschile