Azzurri in India per gli Iridati Universitari

Le gare a New Delhi dall’8 novembre. Ecco i dodici studenti/tiratori

Roma (ITA) – Anche l’Italia è stata chiamata dalla FISU, Federazione Internazionale dello Sport Universitario, a prendere parte al Campionato del Mondo Universitario 2024 che si svolgeranno a New Delhi (IND) fino al prossimo 13 novembre.

La partecipazione alle gare è riservata a tutti i giovani tiratori che alla propria attività sportiva associano lo studio accademico universitario, uno stile di vita che presenta numerose sfide ed ostacoli. Se infatti da un lato i giovani tiratori e tiratrici allenano duramente il corpo attraverso esercizi di preparazione tecnica e fisica per molte ore al giorno, dall’altro hanno preso un impegno culturale che li mette alla prova a livello mentale. Mantenere entrambe queste responsabilità permette loro di formarsi come individui in modo equilibrato, nutrendo la propria mente con l’istruzione universitaria e costruendo il proprio corpo con l’esercizio fisico. Questo Mondiale è per loro occasione per acquisire nuove esperienze di vita e confrontarsi con tanti altri giovani che stanno seguendo il loro stesso percorso.

A rappresentare con entusiasmo il nostro Paese in queste gare del Campionato Mondiale Universitario saranno per la FITAV e la FederCUSI saranno 12 talentuosi studenti/tiratori.

Per il Trap gareggeranno Nicolò Bernasconi (Fiamme Azzurre) di Palombara Sabina (RM), iscritto alla facoltà di Tecnologie Alimentari ed Enologiche dell’Università della Tuscia (VT), Michele d’Aniello (Fiamme Azzurre) di Nettuno (RM), iscritto alla facoltà di Scienze Motorie dell’Unipegaso, Elia Lattanzi di Monte San Pietrangeli (FM), iscritto alla facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, Diana Ghilarducci (Marina Militare) di Viareggio, iscritta alla facoltà di Management dello Sport e delle Attività Motorie dell’Unipegaso, Sofia Gori (Marina Militare) di Forlimpopoli (FC), iscritta alla facoltà di Scienze e Tecnologie Psicologiche dell’Università Ecampus ed Elena Navelli (Fiamme Oro) di Chieti, iscritta alla facoltà di Agraria dell’Università Politecnica dele Marche.

Per lo Skeet in pedana scenderanno Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI), iscritto alla facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport dell’Unipegaso, Gioele Carletti (Fiamme Oro) di Camerano (AN), iscritto alla facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, Paolo Micheli (Fiamme Oro) di Capannori (LU), iscritto alla facoltà di Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI) iscritta alla facoltà di Scienze Umane, della Formazione e dello Sport dell’Università Unipegaso, Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma, iscritta alla facoltà di Scienze della Società e della Comunicazione all’Università Mercatorum ed Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT), iscritta alla facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici dell’Università Mercatorum

Ad accompagnarli e guidarli in questa avventura internazionale saranno, in qualità di Tecnici Federali, Antonino Barillà (Marina Militare) per la Squadra di Trap e Pierluigi Pescosolido (Fiamme Oro) per la Squadra di Skeet.

Il programma di gara prevede per venerdì 8 novembre gli allenamenti ufficiali di Trap, sabato 9 i primi 75 piattelli di qualificazione, domenica 10 gli ultimi 50 piattelli di qualificazione, le finali e la cerimonia di premiazione e gli allenamenti ufficiali di Skeet. Lunedì 11 novembre sarà il turno della gara di Mixed Team di Trap e la prima giornata di qualificazione per lo Skeet con 75 piattelli. Martedì 12 novembre termineranno le qualificazioni con i restanti 50 piattelli a cui faranno seguito le finali e la cerimonia di premiazione. Mercoledì 13, ultimo giorno di competizione, si terrà la gara di Mixed Team di Skeet.

LA SQUADRA AZZURRA

 

Trap Femminile: Diana Ghilarducci (Marina Militare) di Viareggio; Sofia Gori (Marina Militare) di Forlimpopoli (FC); Elena Navelli (Fiamme Oro) di Chieti

Trap Maschile: Nicolò Bernasconi (Fiamme Azzurre) di Palombara Sabina (RM); Michele d’Aniello (Fiamme Azzurre) di Nettuno (RM); Elia Lattanzi di Monte San Pietrangeli (FM)

Skeet Femminile: Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI); Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma; Eleonora Ruta (Fiamme Oro) di Cisterna di Latina (LT)

Skeet Maschile: Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI); Gioele Carletti (Fiamme Oro) di Camerano (AN); Paolo Micheli (Fiamme Oro) di Capannori (LU)

Tecnici Federali: Antonino Barillà (Marina Militare) per la Squadra di Trap e Pierluigi Pescosolido (Fiamme Oro) per la Squadra di Skeet

PROGRAMMA

 

Venerdì 8 novembre              Allenamenti ufficiali Trap

Sabato 9 novembre                Trap Maschile e Femminile (75 piattelli)

Domenica 10 novembre       Trap Maschile e Femminile (50 piattelli)

Allenamenti ufficiali Skeet

                                                      Ore 08.30 Finale Trap Maschile

                                                      Ore 10.00 Finale Trap Femminile

 

Lunedì 11 novembre            Skeet Maschile e Femminile (75 piattelli)

Qualificazione Mixed Team Trap

Ore 10.00 Finale Mixed Team Trap

 

Martedì 12 novembre       Skeet Maschile e Femminile (50 piattelli)

                                                  Ore 09.00 Finale Skeet Maschile

                                                  Ore 10.15 Finale Skeet Femminile

 

Mercoledì 13 novembre       Qualificazione Mixed Team Skeet               

                                                      Ore 10.00 Finale Mixed Team Skeet

 

N.B.: Tutti gli orari sono indicati in ora locale italiana. La differenza tra Roma e New Delhi è di +4.30 ore. (Es. Quando a New Delhi saranno le 14.30, a Roma saranno le 10.00)